Visualizza la versione completa : Principiante alla ricerca di pesci.
Slednecks
28-09-2011, 14:12
Ciao a tutti, è da pochissimo che ho cominciato ad allestire un Haquoss nanoxtreme da 60 lt e se devo essere sincero non ho ancora le idee chiare su cosa metterci ( come ospiti intendo ).
Per ora come da istruzioni sta girando a vuoto ma volevo un po' di indicazioni su cosa sarebbe opportuno metterci sia come vegetazione e pesci.... Vorrei qualcosa di arcigno e combattente visto che essendo il primo acquario potrei compiere errori senza volerlo. Cosa dite????? La voglia c'è ma la cultura no!!!! Aiuto!!!! GraIe
MissLili
28-09-2011, 14:20
Prima di tutto devi vedere quali sono i valori chimici della tua acqua e solo dopo potrai scegliere i pesci. Per quanto riguarda le piante regolati anche sull'impianto di illuminazione che hai! :-)
prima di inserire i pesci ricordati che nitrati e nitriti devono essere 0...inoltre inserisci da subito piante a crescita rapida che ti aiuteranno nell'abbattimento degli inquinanti.
Inoltre descrivi la tua vasca (numero lampade, wattaggio lampade ecc ecc)
dr.jekyll
28-09-2011, 17:20
Dopo aver esaminato i valori, e nel caso modificati, ti consiglio di inserire inizialmente Corydoras e Anubias
Ciao, una pianta a crescita veloce è la Vallisneria che potresti mettere nella parte più profonda, davanti invece potresti optare per piante piccole e che non crescono molto, un esempio sono le Cryptocorine.
Per i pesci puoi inserire dei corydoras, se le dimensioni lo consentono (non sò le misure dell'acquario e se i 60 litri sono lordi o netti) potresti anche mettere 1 ancistrus (non di più perchè diventano grandi anche 12/15 cm).
Benvenuto -28
Temo che la tua vasca sia nata per il marino ,controlla l'illuminazione su monta una lampada oltre 7000 K e sicuramente fa marino, la dovrai sostituire con una di mari potenza ma che accia sui 4000/6500 K.
Per i valori non preoccuparti, si adattano in base ai pesci vorrai inserire.
Visto le dimensioni io consiglierei guppy e platty, comunque tu guarda in giro se trovi un animale che ti piace compatibile con la vasca ne parliamo ;-)
jackrevi
28-09-2011, 19:23
guppy, platy... anubias nana, vallisneria...
Slednecks
28-09-2011, 21:44
Ho preso un paio di anubias nana e un paio di vallisneria..... Le ho messe, le ho fertilizzate come da direttive del rivenditore e ho sistemato quel poco di arredamento che ho.... Risultato????? L'acquario e piccolo, piccolissimo.... La problematica è che non avevo spazio.....
A chi mi diceva che la passione mi sarebbe venuta..... Mi sa che sto già diventando maniaco!!!!!
Ora voglio allestire bene ma sopratutto con i tempi giusti questo piccolo "prototipo" ma conoscendomi non aspetterò molto alla creazione di una cosa un po' speciale... Magari artigianale nella forma e densioni ( ho un ottima dimestichezza con il vetro e con il fai da te )....
Comunque grazie a tutti per i consigli
MissLili
29-09-2011, 09:58
I valori si cambiano in base al pesce.. si, anche, con ottima esperienza.. perchè se ci deve buttare cose chimiche che terminato l'effetto fanno ballare il valore, siamo arrivati! :-) Meglio per iniziare adattarci noi ai valori che abbiamo e scegliere i pesci in base a quei valori per ridurre il rischio di sbalzi che è meglio per tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |