Visualizza la versione completa : Solaio... tutto quello che devo sapere... :)
rat-man18
28-09-2011, 12:19
Salve a tutti.... Volevo sapere quanto può reggere il solaio di una casa privata al secondo piano.... la casa è praticamente nuova in quanto è stata tirata giù e rifatta nel '94 .... la mia stanza è 6x4... e sotto ho un altra stanza.... il fatto è che io volevo mettere due acquari( uno da 300l e uno da 240l) uno accanto all'altro attaccati al muro portante di casa....( che misura sui 65- 70 Cm)... per quanto mi riguarda Credo sia abbastanza robusto... in quanto è stato costruito tutto in cemento armato... però non sono un perito di nessun tipo... e volevo sapere se qualcuno di voi... di sicuro più esperto... mi sa aiutare.... Grazie ancora.... :) P.s. il solaio a occhio e croce è sui 35 cm ... non so se aiuta...
roby02091987
28-09-2011, 12:41
Non sono esperto e non saprei cosa risponderti... però secondo me è meglio chiamare qualcuno che veda dal vivo la casa e valuti se la cosa è fattibile o meno. Calcola che una volta avviato il tutto, saranno 700- 800 kg di roba, mica bruscolini...
EDIT: missà che col peso mi sono pure tenuto basso...
Metalstorm
28-09-2011, 13:00
taglia la testa al toro e chiama un perito edile...meglio spendere due soldini per una perizia che una barcata per rifare un solaio....o non mettere le vasche per paura, quando invece potresti metterle
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 16:10
come detto nelle migliaia di topic analoghi (prova a fare un cerca con portata solaio), è impossibile darti un parere a distanza.
solitamete fino a vasche di 300 litri problemi non ce ne sono... oltre E' NECESSARIO consultare un tecnico.
Enza Catania
28-09-2011, 19:52
come detto nelle migliaia di topic analoghi (prova a fare un cerca con portata solaio), è impossibile darti un parere a distanza.
solitamete fino a vasche di 300 litri problemi non ce ne sono... oltre E' NECESSARIO consultare un tecnico.
Io ho fatto la stessa domanda al muratore che mi ha ristrutturato la mansarda perchè volevo mettere un armadio di teak che ,come saprai, pesa parecchio, lui me l'ha sconsigliato perchè un solaio ha detto che viene collaudato per oltre i 300 kg ma è consigliabile non superare i 250 kg al metroquadro(forse il mio solaio) Io comunque il problema quando ho comprato l'acquario me lo sono posta eccome! anche se ho solo un 180 ( peso acquario, acqua, suppellettili, rocce e....il mobile, a volte si triplica infatti, l'ho messo fra due pilastri sopra una trave, non si sa mai, con i terremoti che ci sono in Sicilia!
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 20:12
Enza, io la domanda l'avrei fatta ad un geometra o a un ingegnere ;-)
Non che il muratore non ne capisca, ma io mi fido più di chi mi firma quello che dice #36#
Enza Catania
28-09-2011, 20:20
Enza, io la domanda l'avrei fatta ad un geometra o a un ingegnere ;-)
Non che il muratore non ne capisca, ma io mi fido più di chi mi firma quello che dice #36#
Oops, scusate in effetti è l'ingegnere che mi ha curato la ristr. anche se non me l'ha messo per iscritto! Il certificato di idoneitè statica a 1000 euro si però.
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 20:40
Embeh, anche noi ingegneri dobbiamo campare!!! :-d
io sono un geometra, e i solai vengono progettati per reggere fino a 2 KN a metroquadro, mentre sui balconi per fattori di sicurezza si progettano con 4 KN ....
la struttura della casa e' a muri portanti o a pilastri?
Enza Catania
28-09-2011, 21:04
Embeh, anche noi ingegneri dobbiamo campare!!! :-d
Beccato!!!--41
silver surf
28-09-2011, 21:05
Salve a tutti.... Volevo sapere quanto può reggere il solaio di una casa privata al secondo piano.... la casa è praticamente nuova in quanto è stata tirata giù e rifatta nel '94 .... la mia stanza è 6x4... e sotto ho un altra stanza.... il fatto è che io volevo mettere due acquari( uno da 300l e uno da 240l) uno accanto all'altro attaccati al muro portante di casa....( che misura sui 65#70 Cm)... per quanto mi riguarda Credo sia abbastanza robusto... in quanto è stato costruito tutto in cemento armato... però non sono un perito di nessun tipo... e volevo sapere se qualcuno di voi... di sicuro più esperto... mi sa aiutare.... Grazie ancora.... :) P.s. il solaio a occhio e croce è sui 35 cm ... non so se aiuta...
Oltre al peso delle vasche credo che bisogna tenere in considerazione anche il tuo peso piu' eventuali ospiti che verranno a vedere gli acquari, sai quando invito amici a casa mia ho sempre un po di terrore vicino al 300 litri, forse perche' pesano tutti piu' di 90 kg ........
Salve a tutti.... Volevo sapere quanto può reggere il solaio di una casa privata al secondo piano.... la casa è praticamente nuova in quanto è stata tirata giù e rifatta nel '94 .... la mia stanza è 6x4... e sotto ho un altra stanza.... il fatto è che io volevo mettere due acquari( uno da 300l e uno da 240l) uno accanto all'altro attaccati al muro portante di casa....( che misura sui 65#70 Cm)... per quanto mi riguarda Credo sia abbastanza robusto... in quanto è stato costruito tutto in cemento armato... però non sono un perito di nessun tipo... e volevo sapere se qualcuno di voi... di sicuro più esperto... mi sa aiutare.... Grazie ancora.... :) P.s. il solaio a occhio e croce è sui 35 cm ... non so se aiuta...
Oltre al peso delle vasche credo che bisogna tenere in considerazione anche il tuo peso piu' eventuali ospiti che verranno a vedere gli acquari, sai quando invito amici a casa mia ho sempre un po di terrore vicino al 300 litri, forse perche' pesano tutti piu' di 90 kg ........
ecco perche io al 2 piano di un palazzo primi del 900 ho preso una vasca da 280 litri lordi. deve ancora arrivare ma verrà posizionata tra muro portante e perimetrale per dormire sonni tranquilli..... e farli dormire anche agli inquilini di sotto :-D:-D:-D
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 21:19
A occhio tiene, a croce no... Come si fa a stabilirlo?!?
Magari il ferro nel cemento e' marcio, magari i pilastri sono fatti di sabbia...
Occhio che c'e da rischiare la cotenna con le vasche grandi e se si abita in condominio, la galera.
paolo sono 240 netti, mi sono tenuto stretto apposta, e poi il peso è distribuito su 1,20m che posizionati ad angolo tra muro portante e perimetrale non dovrebbero caricare la soletta
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 21:45
Ho scritto all'inizio che generalmente sotto i trecento litri non ci sono problemi... Pesa come un armadio.
Più su, solo con parere tecnico. :-)
Ho scritto all'inizio che generalmente sotto i trecento litri non ci sono problemi... Pesa come un armadio.
Più su, solo con parere tecnico. :-)
ahahhahaha mi stavi facendo venire un infarto paolo , pensavo fosse riferito a me , infatti ho gia pensato di vendere prima ancora di allestire :-))
rat-man18
29-09-2011, 00:03
Grazie a tutti per i consigli.... comunque la casa è in cemento armato niente pilastri almeno al primo piano.... ne ho due al pian terreno ma credo che siano più per bellezza che altro.... comunque la meglio sarà di chiedere un parere a qualche esperto.... grazie mille ancora a tutti.... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |