Visualizza la versione completa : Solaio... tutto quello che devo sapere... :)
rat-man18
28-09-2011, 12:19
Salve a tutti.... Volevo sapere quanto può reggere il solaio di una casa privata al secondo piano.... la casa è praticamente nuova in quanto è stata tirata giù e rifatta nel '94 .... la mia stanza è 6x4... e sotto ho un altra stanza.... il fatto è che io volevo mettere due acquari( uno da 300l e uno da 240l) uno accanto all'altro attaccati al muro portante di casa....( che misura sui 65- 70 Cm)... per quanto mi riguarda Credo sia abbastanza robusto... in quanto è stato costruito tutto in cemento armato... però non sono un perito di nessun tipo... e volevo sapere se qualcuno di voi... di sicuro più esperto... mi sa aiutare.... Grazie ancora.... :) P.s. il solaio a occhio e croce è sui 35 cm ... non so se aiuta...
roby02091987
28-09-2011, 12:41
Non sono esperto e non saprei cosa risponderti... però secondo me è meglio chiamare qualcuno che veda dal vivo la casa e valuti se la cosa è fattibile o meno. Calcola che una volta avviato il tutto, saranno 700- 800 kg di roba, mica bruscolini...
EDIT: missà che col peso mi sono pure tenuto basso...
Metalstorm
28-09-2011, 13:00
taglia la testa al toro e chiama un perito edile...meglio spendere due soldini per una perizia che una barcata per rifare un solaio....o non mettere le vasche per paura, quando invece potresti metterle
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 16:10
come detto nelle migliaia di topic analoghi (prova a fare un cerca con portata solaio), è impossibile darti un parere a distanza.
solitamete fino a vasche di 300 litri problemi non ce ne sono... oltre E' NECESSARIO consultare un tecnico.
Enza Catania
28-09-2011, 19:52
come detto nelle migliaia di topic analoghi (prova a fare un cerca con portata solaio), è impossibile darti un parere a distanza.
solitamete fino a vasche di 300 litri problemi non ce ne sono... oltre E' NECESSARIO consultare un tecnico.