PDA

Visualizza la versione completa : forse si sono accoppiati?

turiddu
28-09-2011, 11:58
Ciao a tutti
Ho una coppia di pulcher da un mesetto circa e da subito la femmina si è insiediata dentro un'anfora in terracotta (allego foto è quella marrone scuro dietro le pietre laviche) con l'apertura verso l'alto.
é da un pò di giorni che si corteggiano facendo movimenti ondulatori,sia uno che l'altra,la scorsa settimana sembrava che la femmina avesse il panciotto.
Ieri sera ho notato che la femmina aveva un colore strano molto più scura e il giallo incandescente,è sempre dentro la brocca con la testa sull'apertura e il maschio entra ed esce,lei esce raramente.
Ora non so se guardarci dentro per vedere se ci sono uova e prepararmi con il cibo giusto oppure aspettare se esce qualcosa?
Un'altra cosa dentro la vasca (60 LITRI) o anche una botia striato e un hypostomus plecostomus e un botia striata nero, possono dare problemi agli aventuali piccoli?

grazie

http://s2.postimage.org/4crqj9lw/vasca_2.jpg (http://postimage.org/image/4crqj9lw/)

lego
28-09-2011, 14:08
Ho avuto pure io una coppia di pulcher in un 60L, ma SOLO loro perchè era un acquario predisposto per la loro riproduzione.
Tira via i 2 Botia e l'Hypostomus che sono pesci che crescono tanto di dimensioni e in un 60L sono stretti. Lascia solo la coppia.
Non guardare dentro la brocca, se vedi che la femmina ci sosta spesso per poi riuscire e rientrare, alternandosi al maschio, allora ci sono buone probabilità che abbiano deposto. Dopo 2 settimane che la femmina faceva così, alla fine è uscita con una nuvoletta di avannotti. Per il cibo non hanno particolare esigenze, si nutrono tranquillamente col cibo baby, ma le artemie sono meglio.

turiddu
28-09-2011, 15:04
lo so che diventano enormi, ma non è un problema sono destinati ad una acquario di 400 litri.Però se danno problemi agli avannotti li tolgo altrimenti li lascio come spazzini.
Quindi attento la nuvola quando e se uscirà

grazie

gia90
29-09-2011, 09:12
lo so che diventano enormi, ma non è un problema sono destinati ad una acquario di 400 litri.Però se danno problemi agli avannotti li tolgo altrimenti li lascio come spazzini.
Quindi attento la nuvola quando e se uscirà

grazie

io ti consiglio di spostare almeno i botia che sono un po troppo vivaci e potrebbero avvicinarsi troppo soprattutto di notte.

turiddu
29-09-2011, 09:49
Dici che c'è il rischio per le uova?

gia90
01-10-2011, 18:33
Dici che c'è il rischio per le uova?

si....e anche per loro stessi quando i pulcher escono con i piccoli

turiddu
03-10-2011, 11:01
Forse non hanno covato,da ieri vedo la coppia in giro per l'acquario e la femmina viene sempre attaccata dal maschio.
Aspetterò la prox