Visualizza la versione completa : Koro 58lt Primo Acquario....
Clover1983
28-09-2011, 10:34
Salve a tutti sono un neofita totale....questo e' il mio primo acquario di acqua dolce allestito da 30 gg spero che piaccia ed aspetto consigli...
Agli inizi ho avuto un po' di problemi con i nitriti e Nitrati alle stelle ed acqua torbida ed ambrata (non avendo bollito il tronco)ma poi usando dei prodotti giusti(Carbone attivo New Aqua,fialetta di Biodigest,stability della saechem per far maturare l'acqua,sera toxivec che elimina cloro,ammoniaca e nitriti e pastiglie dupla per Co2)stoppando per 3gg l'alimentazione ai pesci si e' ristabilito quasi tutto e questi sono i valori atuali al 27/09/2011...Aiutatemi tutti accetto consigli da tutti essendo un neofita totale grazie!
Come Pesci ho:
3 Guppy (2 femmine e 1 maschio)
1 Pterophyllum Scalare
1 Paracheirodon Axelrodi
1 Zebra Danio
1 Corydoras
2 Megalamphodus
2 Labeo bicolor
1 Black Molly
4 Brachydanio Rerio
4 Ampullaria Cuprina Oro Lumache
Le Piante sono quelle della foto 2 e non conosco i nomi.
I miei valori attuali sono questi:
NO3:10
NO2:1
GH:>10
KH:10d
PH:7.5
ol3ilcielo
28-09-2011, 11:22
Sono piuttosto nuovo anche io, ma da quel che hai descritto la popolazione è da sistemare.#23
Piacciono molto anche a me i Labeo, ma da tutte le parti c'è scritto di metterne uno solo per acquario se no si scannano tra di loro e con gli altri pesci in una vasca piccola come la tua.
Per lo scalare servirebbero almeno 100lt.
Paracheirodon Axelrodi, Zebra Danio e Corydoras sono pesci da branco...
Per ora questo è quello che posso dirti per le mie conoscenze, sicuramente qualcuno più esperto potrà darti altri suggermenti più precisi.
Ciao
anche io sono un neofita però sicuramente il tuo acquario è veramente sovrappopolato. Qualche curiosità:
1) ma i pesci gli hai inseriti fin da subito?
2) ma i pesci gli hai messi tutti insieme?
Inoltre descrivi meglio il tuo acqurio (dimensioni, luci, filtro ecc ecc)
Clover1983
28-09-2011, 13:10
anche io sono un neofita però sicuramente il tuo acquario è veramente sovrappopolato. Qualche curiosità:
1) ma i pesci gli hai inseriti fin da subito?
2) ma i pesci gli hai messi tutti insieme?
Inoltre descrivi meglio il tuo acqurio (dimensioni, luci, filtro ecc ecc)
No i pesci li ho messi graduatamente a sfalzi di 20 gg,ne ho tenuti solo 4 per quasi 20 gg...
dimensioni riesco a dirti che e' un 58lt,per il resto devo misurare,visto che la vasca mi e' stata regalata.
Luce:ho una lampada t5
Come filtro e' tutto interno con Cannolicchi,lanavetro,sacchetto di carbone attivo,e 2 spugne.
Grazie per i consigli!
riesci a essere più preciso con la lampada? comunque dal filtro toglierei il carbone attivo, generalmente si usa dopo aver usato medicinali
Come gia ti hanno detto hai sovrappopolato la vasca mischiando specie che hanno necessità opposte tra di loro. Se hai la possibilità e la voglia di restituire e/o vendere a qualcuno ciò che c'è da togliere possiamo cominciare a consigliarti, altrimenti è inutile.. Per farlo comunque occorerebbe che tu ci dicessi se hai la possibilità di ottenere acqua osmotica.
Clover1983
28-09-2011, 13:16
Sono piuttosto nuovo anche io, ma da quel che hai descritto la popolazione è da sistemare.#23
Piacciono molto anche a me i Labeo, ma da tutte le parti c'è scritto di metterne uno solo per acquario se no si scannano tra di loro e con gli altri pesci in una vasca piccola come la tua.
Per lo scalare servirebbero almeno 100lt.
Paracheirodon Axelrodi, Zebra Danio e Corydoras sono pesci da branco...
Per ora questo è quello che posso dirti per le mie conoscenze, sicuramente qualcuno più esperto potrà darti altri suggermenti più precisi.
Ciao
Innazitutto grazie,sui labeo non lo sapevo,ed in verita' il secondo l'ho messo 3gg fa' ma e' abbastanza piccolo e non mi sembra che si stia scannando con gli altri pesci e neanche con l'altro labeo che ho,comunque li terro' sotto osservazione.
In tutta verita' lo scalare neanche mi piace piu' di tanto,mi sembra un'asociale ed anche esteticamente non mi piace piu' di tanto....
Per il quanto riguarda il sovraffollamento beh non hai tutti i torti ma sono pesci di 2-3 cm e credimi visti nella vasca non mi sembra tanto affollata comunque ti ringrazio ed accetto il tuo consiglio grazie!-28
------------------------------------------------------------------------
riesci a essere più preciso con la lampada? comunque dal filtro toglierei il carbone attivo, generalmente si usa dopo aver usato medicinali
C'e scritto t5 e basta sulla lampada che informazioni in piu' posso darti??
In 30 gg ho usato un po' di medicinali ed il carbone lo vorrei tenere almeno per altri 15 gg...
grazie!
------------------------------------------------------------------------
Come gia ti hanno detto hai sovrappopolato la vasca mischiando specie che hanno necessità opposte tra di loro. Se hai la possibilità e la voglia di restituire e/o vendere a qualcuno ciò che c'è da togliere possiamo cominciare a consigliarti, altrimenti è inutile.. Per farlo comunque occorerebbe che tu ci dicessi se hai la possibilità di ottenere acqua osmotica.
Allora se mi dici cosa dovrei togliere nel senso da restituire o da vendere lo faro' certo.
Il mio acquario e' stato realizzato tutto con acqua osmotica e ne posso avere quanta ne voglio in quanto mio cognato ha l'impianto acquistato da 1 mese...
Grazie!
per quanto riguarda le lampade dovresti dirci il wattaggio, cosi si può gia iniziare a capire cosa ci puoi allevare (vale sia per le piante che per i pesci). comunque tieni presente che solitamente un buon wattaggio è quello che in rapporto alla vasca ha un valore compreso tra 0.5 e0.7 watt/litro.
Allora se mi dici cosa dovrei togliere nel senso da restituire o da vendere lo faro' certo.
Il mio acquario e' stato realizzato tutto con acqua osmotica e ne posso avere quanta ne voglio in quanto mio cognato ha l'impianto acquistato da 1 mese...
Grazie!
Questo è un bene. Beh escluderei a proprio i Labeo bicolor e lo Scalare poichè la tua vasca non è adatta a contenerli date le dimensioni. Ora se ci dici quali preferisci tra i rimanenti possiamo cominciare ad abbinare. Calcola che ad esempio Guppy e Molly potrebbero stare insieme poichè preferiscono acque dure, mentre Neon e/o Cardinali preferiscono acque tenere. I Cory si potrebbero tenere ma bisogna vedere che specie è (aeneus, panda, sterbai, ecc..). In ogni caso c'è da tener conto che queste ultime 3 specie sono pesci da branco, quindi non meno di 4 - 5 esemplari per ognuna. Tuttavia sconsiglierei Neon e/o Cardinali poichè amano vasche lunghe dato che sono grandi nuotatori, mentre sulle altre specie non ti so dire più di tanto (d'altronde anch'io sono abbastanza neofita :-) )..
Clover1983
28-09-2011, 14:48
per quanto riguarda le lampade dovresti dirci il wattaggio, cosi si può gia iniziare a capire cosa ci puoi allevare (vale sia per le piante che per i pesci). comunque tieni presente che solitamente un buon wattaggio è quello che in rapporto alla vasca ha un valore compreso tra 0.5 e0.7 watt/litro.
ah...ok controllo e posto..!!
grazie!
per gli accoppiamenti guarda le schede dei vari pesci....per popolarlo meglio magari inserisci sia pesci da fondo che pesci che nuotano a metà ed in alto (cercando di non sovrappopolarlo)
Clover1983
29-09-2011, 10:35
per gli accoppiamenti guarda le schede dei vari pesci....per popolarlo meglio magari inserisci sia pesci da fondo che pesci che nuotano a metà ed in alto (cercando di non sovrappopolarlo)
ho tolto un labeo ed aggiunto un'altra piantina...ora aspetto altre 2 piantine,sto' facendo le cose graduatamente spero che ora vada meglio...
http://s1.postimage.org/315n24q9w/28092011244.jpg (http://postimage.org/image/315n24q9w/)
ecco com'e' attualmente.
http://s2.postimage.org/stxlr1pg/30092011249.jpg (http://postimage.org/image/stxlr1pg/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |