Visualizza la versione completa : Prato per il mio 1 acquario
andreabarreca
28-09-2011, 09:23
salve regazzi, ho deciso di chiedere il vostro aiuto.:-)
ho da poco messo in funzione una vasca da 100 lt circa (circa 1 settimana), adesso pero vorrei creare un prato sul fondo....
è possibile farlo con con l'acquario gia in funzione?
se si, potreste dirmi quali piante devo comprare x crearlo?
il fondo è costituito da un substrato(2 cm circa) di fertilizzante e sopra di esso lo strato di sabbia fine (altri 2 cm circa)
Grazie in anticipo x le vostre risp :-))
bettina s.
28-09-2011, 10:20
Ciao e benvenuto su AP, per darti la risposta corretta occorre conoscere la dotazione luminosa della tua vasca, ti suggerisco di compilare il profilo così potremo essere più precisi.;-)
ciao io non ho il pratino. Tieni conto che hai bisogno di un rapporto w/l pari a 1. quindi ti serve una luce da 100W --> il costo sale in bolletta!
ti serve anche la co2 per fertilizzare
Una pianta è la riccia
Alternativa: muschio di giava: lo si lega a della radici/sassi e cresce in orizzontale, poca luce senza co2. Buon effetto finale se hai pazienza!
andreabarreca
28-09-2011, 11:33
al momento l'acquario monta un neon da 18w ma a quanto mi dite è veramente poco... #28g
l'impianto di co2 me lo sono auto costruito e devo dire che dopo qualke esperimento in altre vasche funziona egreggiamente!!!
che mi dite della glossostigma elatinoides? mi piace l'impatto visivo di quest'ultima
Ciao, per quanto ne so io la glossostigma è una delle piante da "pratino" più esigenti, almeno in termini di luce.. Magari non è strettamente necessario 1W/l però 0,7-0,8 si..
Ciao, Alessio
andreabarreca
28-09-2011, 18:52
#28g ma esistono altre piante (magari meno esigenti) per creare un prato?
lo spazio a disposizione è veramente ridotto potri montarne al max 1 altro
jackrevi
28-09-2011, 18:55
#28g ma esistono altre piante (magari meno esigenti) per creare un prato?
lo spazio a disposizione è veramente ridotto potri montarne al max 1 altro
muschio di giava...
andreabarreca
28-09-2011, 19:02
il muschio però va legato su un legno o roccia, io invece cerco qualcosa che cresca direttamente sul fondo cmq grazie x le risp ragazzi siete grandi!:-))
Beh puoi prendere un ciottolo piatto della dimensione che ti serve... leghi su il muschio di giava lo posi sul fondo... man mano che cresce ti copre il ciottolo e una volta nascosto avrai il tuo pratino... inoltre cosi lo puoi spostare facilmente ;D
jackrevi
28-09-2011, 19:21
potresti optare per una roba del genere http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=3107&osCsid=b0e1811d82d4c193622e216a7c5fa1da :-))
andreabarreca
28-09-2011, 19:25
non sembra male grazie=)
------------------------------------------------------------------------
non sembra male dovrebbe essere semplice da coltivare =) grazie
jackrevi
28-09-2011, 19:34
non sembra male grazie=)
------------------------------------------------------------------------
non sembra male dovrebbe essere semplice da coltivare =) grazie
io l'ho comprato... (non ho ancora pagato stasera lo faccio quindi non ne so niente sulla pianta...)
Unpassante
28-09-2011, 20:18
bho, vendono del muschio per pianta da prato ?? mi pare una stranezza non da poco....
puoi provare con della marsilea hirsuta o eleocharis parvula, ma come minimo devi mettere un altro neon.. 18 watt per 100 litri non vanno bene neanche per quel muschio che spacciano per prato
andreabarreca
28-09-2011, 20:26
la marsilea hirsuta devo dire che mi sembra perfetta sembra la glossostigma!Per quanto riguarda la luce ho gia messo in preventivo di installare altri 2 neon spazio permettendo!!!#36#
è un'idea.. peccato che non dica che tipo di muschio è e di conseguenza non si sanno le esigenze in termini di luce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |