PDA

Visualizza la versione completa : il manometro...quello sconosciuto

grimaldello
28-09-2011, 09:07
buongiorno a tutti, data la mia ignoranza tendo a pormi molte domande, ultimamente mi sto chiedendo a che servono i manometri...uno, due, ma sono necessari? utilizzo bombole da 500g usa e getta senza manometri.quelli della askoll sembrano i più economici. illuminatemi

http://www.youtube.com/watch?v=mpnBOg6x6RA

oni305
28-09-2011, 13:15
il manometro serve a conoscere la pressione, per poi poterla regolare

non penso sia utile in impianti di CO2 usa e getta con bombole piccole

Agro
28-09-2011, 13:25
Si quello che misura la pressione della bombola e utile, cosi poi sapere quanta autonomi hai, cosi ti prepari per tempo un'altra bombola a casa, quello della pressione d'uscita può essere utile ma non lo vedo di cosi vitale importanza.
------------------------------------------------------------------------
Ah il botia lo toglierei cresce troppo per la tua vasca, non sembra molto grande.

grimaldello
28-09-2011, 13:54
il riduttore è come questo
http://s1.postimage.org/2odqp1ekk/rid_press_co2.jpg (http://postimage.org/image/2odqp1ekk/)
quindi un manometro mi basta...sono tutti uguali?...dove lo applico?grazie

grimaldello
28-09-2011, 14:55
Si quello che misura la pressione della bombola e utile, cosi poi sapere quanta autonomi hai, cosi ti prepari per tempo un'altra bombola a casa, quello della pressione d'uscita può essere utile ma non lo vedo di cosi vitale importanza.
------------------------------------------------------------------------
Ah il botia lo toglierei cresce troppo per la tua vasca, non sembra molto grande.

quindi un manometro mi basta...sono tutti uguali?(alta pressione o bassa pressione)...dove lo applico?grazie

berto1886
28-09-2011, 21:49
allora il riduttore è un ruwal ce l'ho anch'io... già che ci sei prendili tutti e due... poi guardando il riduttore da davanti (con la valvola a spillo davanti) quello di alta pressione va a sinistra e quello di bassa a destra ;-)

Danny85
29-09-2011, 00:50
Secondo me serve solo quello di alta,come dice Agro,appunto per capire quando la bombola si sta' esaurendo #70

grimaldello
29-09-2011, 07:30
Secondo me serve solo quello di alta,come dice Agro,appunto per capire quando la bombola si sta' esaurendo #70

quindi quello di alta misura la capacità della bombola?

grimaldello
29-09-2011, 08:52
allora il riduttore è un ruwal ce l'ho anch'io... già che ci sei prendili tutti e due... poi guardando il riduttore da davanti (con la valvola a spillo davanti) quello di alta pressione va a sinistra e quello di bassa a destra ;-)

guardando il riduttore come dici tu dietro è aperto, ai lati è bullonato,devo svitarli?

berto1886
29-09-2011, 10:34
quello di alta misura la capacità della bombola... allora i due grani a brugola che hai ai lati vanno tolti e al loro posto vanno messi i manometri (metti un pò di teflon sulla filettatura prima di avvitarli)... cmq io avendoli tutti e due posso dire che avere anche quello di bassa è comodo quando cambio la bombola per reimpostare la pressione verso il diffusore (tanto il numero di bolle manco lo guardo :-D )

grimaldello
29-09-2011, 10:36
quello di alta misura la capacità della bombola... allora i due grani a brugola che hai ai lati vanno tolti e al loro posto vanno messi i manometri (metti un pò di teflon sulla filettatura prima di avvitarli)... cmq io avendoli tutti e due posso dire che avere anche quello di bassa è comodo quando cambio la bombola per reimpostare la pressione verso il diffusore (tanto il numero di bolle manco lo guardo :-D )

questo forum è spettacolare...GRAZIE

berto1886
29-09-2011, 10:52
di niente... ah... mi raccomando i grani levali con il riduttore staccato dalla bombola!! si sa mai :-D