PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per sump e overflow

dominators
28-09-2011, 08:18
Salve a tutti,ho in casa un nuovo acquario mi è stato regalato è uno di quelli comperati all'auchan e per paura di romperlo non voglio forarlo.

Ho guardato in giro e ho visionato i vari sistemi per non forare l'acquario. Partiamo dal fatto che io il coperchio non voglio rimuoverlo lo modifichero' per farci alloggiare i 4 neon che ho in due plaffo t5 . Attualmente l'acquario vecchio è alloggiato in un focolare e le plaffo sono appese ad esso.
Mi è venuta l'idea "che poi non so se sia tanto fattibile" di crearmi un sistema non automatico ma meccanico di andata e ritorno,l'idea che mi è venuta è questa utilizzare due pompe con regolazione e due galleggianti. Una prende l'acqua dall'acquario e la butta giu per la sump l'altra dalla sump la reinietta nell'acquario. I due galleggianti verrebbero inseriti uno vicino alla sump l'altro nell'acquario e andranno a fermare il flusso d'acqua in caso di troppo pieno da uno e dall'altro lato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ho visto il sistema di overflow della tunze che mi comporterebbe sempre l'eliminazione del coperchio,col sistema che ho pensato io andrei solamente a forare il coperchio dell'acquario senza rimuoverlo.
Se avete idee migliori proponete e trovatemi una soluzione....

LOLLO77
28-09-2011, 19:13
io non mi affiderei mai a delle pompe e un galleggiante
poi di due mai

io utilizzerei un tracimatore esterno o se no due fori nel vetro e vai sicuro

dominators
28-09-2011, 21:40
Ragà ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=DAtoCFNlCmQ

Di inglese non ne capisco una mazza qualcuno di voi riesce a capi come lo ha costruito questo??? Alla fine del video c'è anche uno schema e altra cosa vedo che nel tubo quello piu grosso mette un no so cosa,qualcuno riesce a capi di cosa si tratta??

LOLLO77
28-09-2011, 21:57
e' un semplicissimo durso

dominators
11-10-2011, 23:51
Ragà eccolo qua tutto funzionante....

http://www.youtube.com/watch?v=d91P_IRs-7Q

Ho testato il sistema almeno una 50ina di volte e funziona tutto alla perfezione. Stacco la corrente e nella sump il livello d'acqua sale di 1cm giusto " ho calcolato le misure sul millimetro " . Riattivo la corrente e tutto riparte in automatico. Nel video non si vedono le modifiche apportate al coperchio della vasca che all'inizio era predisposto di un unico neon T8 ne ho messi 4 T5 . Buona Visione

Acquariusfantasy
12-10-2011, 00:02
un consiglio togli la lana di perlon dalla sump... la lana fa male perchè sviluppa batteri e ti si alzano gli no3... Scusa l'OT