PDA

Visualizza la versione completa : otocinclus, nuovi acquisti.

Jellifish
28-09-2011, 08:16
ieri ho preso altri tre otocinclus, per formare un bel gruppetto con i miei due, che ho da un mesetto oramai.

io credo che siano macrospilus, come i miei che sono così:
http://s2.postimage.org/1z8bv23o/62_99.jpg (http://postimage.org/image/1z8bv23o/)
me lo confermate? io non capisco la differenza con gli otocinclus hoppei. mi sembrano identici.

il problema è che mentre i miei due mangiano come dei dannati qualunque cosa io gli butti nell'acquario (anche se non è per loro ma magari è per le red cherry) quelli nuovi pensano solo a guizzare ed inseguirsi. non li ho ancoa visti mangiare. sono preoccupata.
anche gli altri appena arrivati mangiavano pochissimo..ignoravano tutto quel che gli davo, stavano nascosti e al limite mangiucchiavano le alghette da qualche fogliolina, poi vinta la timidezza ora sono sempre in primo piano a mangiare zucchine e pastigliette vegetali..
gli altri il momento timidezza-eremitico non ce l'hanno avuto.. sono la metà dei miei e mi sembrano magrolini.

Jellifish
28-09-2011, 10:21
e se invece fossero due specie distinte di otocinclus? magari 2 macrospilus e tre hoppei?
il mio intento di creare un gruppetto è da considerarsi vano? oppure possono benissimo fare un piccolo branco tuti e cinque?
il proplema ibridazione non credo si ponga perchè so che è difficilissimo riprodurre degli oto.

ho guardato le foto su planetcatfish ma più le guardo e più ho le idee confuse.. a me sembrano tutti macrospilus..però anche hoppei..
DUBBIO
------------------------------------------------------------------------
e se invece fossero due specie distinte di otocinclus? magari 2 macrospilus e tre hoppei?
il mio intento di creare un gruppetto è da considerarsi vano? oppure possono benissimo fare un piccolo branco tuti e cinque?
il proplema ibridazione non credo si ponga perchè so che è difficilissimo riprodurre degli oto.

ho guardato le foto su planetcatfish ma più le guardo e più ho le idee confuse.. a me sembrano tutti macrospilus..però anche hoppei..
DUBBIO

DjFattanzo
28-09-2011, 15:27
Per quel che so sui loricaridi è che molte volte pesci simili sono due specie diverse a seconda del luogo di provenienza e quindi cattura (ovviamente se non sono di allevamento). Ma questo è praticamente impossibile saperlo.. Comunque ci sono utenti superesperti in merito e sicuramente sapranno dirti qualcosa di più sicuro! #36#

jackrevi
28-09-2011, 19:05
potrebbero essere due razze diverse.. oppure si devono solo ambientare.. se hanno realmente fame il cibo se lo mangiano... e poi quelli nuovi magari sono piu piccoli perchè sono piu giovani..

Patrick Egger
29-09-2011, 07:24
Ciao.

L'esemplare in foto è sicuramente un O. macrospilus.
Se hai la possibilità,posta foto dei altri esemplari che hai,cosi verifichiamo. ;-)

Jellifish
29-09-2011, 17:01
al momento non riesco a fotografarli, però posso dirvi che l'unica "Differenza" è che quelli nuovi, oltre ad essere più piccini/giovani, hanno la parte superiore del corpo grigia più uniforme, nei miei invece si vedono bene le macchiette grigie, distintamente..
prendete ad esempio l'esemplare in foto nel primo post: sulla testa le macchiettegrigie si vedono distintamente, e tra le macchiette è visibile del bianco. ecco i primi due che ho preso sono così.
quelli nuovi invece sembra che abbiano tante macchiette ma più unite rispetto all'esemplare della foto, e il bianco non si vede quasi.
magari crescendo diverranno come gli altri.
per il resto sono identici.

per patrick egger: da cosa distingui gli o. macrospilus dagli o. hoppei? c'è un particolare che mi sfugge?

Jellifish
30-09-2011, 17:32
stanno mangiando un sacco! evviva!

Patrick Egger
01-10-2011, 16:40
per patrick egger: da cosa distingui gli o. macrospilus dagli o. hoppei? c'è un particolare che mi sfugge?

Non c'è tanta differenza,anzi,si deve guardare molto bene.La differnza sta nella caudale e nella machia nera;-)
Nell'allevamento però non c'è differenza.

Jamario
01-10-2011, 16:47
Ciao, per distinguerli con certezza devi badare soprattutto al disegno della coda e alla banda nera laterale, poi alla gobbetta da cui parte la dorsale, e se non erro quella dei macrospilus è la più evidente... Comunque delle foto ci aiuterebbero... Se mangiano è buon segno(soprattutto se hanno pance sgonfie, pinne in su e respiro normale), comunque nutrili di notte, saranno meno titubanti...