PDA

Visualizza la versione completa : Cladophora Aegagropila consigli

baloss
28-09-2011, 00:05
Stavo valutando di inserire nel mio acquario qualche Cladophora Aegagropila. Volevo prima qualche info. Inanzitutto deve crescere in zona ben illuminata o penombra?
Ho letto che la piante puo galleggiare oppure rimanere sul fondo. Da cosa dipende questo?
Qualcuno ha provato ad "aprirla" legarla ad una radice e farla crescere in modo analogo al muschio di giava?

Jamario
28-09-2011, 01:21
Ciao, considerala alla stregua di un'alga, quindi è ben adattabile a tutto... Si può aprire e legare(io l'ho fatto nel caridinaio); il fatto che galleggi credo dipenda dalle bolle d'aria che rimangono imprigionate nella sua fitta microscopica trama... Io l'ho usata come "pratino" anche, basta che la pressi ben ben però quando la metti, perchè se rimangono bolle d'aria rischi che se ne vada in giro per conto suo... :-)

baloss
28-09-2011, 09:13
Come pratino ha un bell'effetto? Crescita? Se hai qualche foto magari ;D

Jamario
28-09-2011, 17:10
La crescita è lentissima, non aspettarti chissachè purtroppo... L'effetto è piacevole, se ben sistemata, però considera che devi avere già tutta la cladophora necessaria a coprire, non sperare che sia lei a espandersi... Se non erro cresce 1mm l'anno...
P.s. Le foto cercherò di postarle, ma sono scarsissimo con le foto, non prometto niente... #12

Elia00
29-09-2011, 10:57
E se dopo aperta viene legata a un ramo o roccia col tempo si lega da solo oppure si stacca.

baloss
29-09-2011, 17:39
ok ho capito... magari la posso inserire... come necessità di luce/fertilizzanti è poco esigente giusto?

Dalla Pietà
29-09-2011, 18:30
Io la uso molto ma non ha per niente problemi di luce. Pensa che mi è rimasta sotterrata per più di un mese e quando l'ho estratta era perfetta.

Buchman
29-09-2011, 20:57
Ciao! La cladophora è un po' come il prezzemolo in cucina..la puoi mettere ovunque! se mantenerla sferica (come la si compra solitamente) devi girarla ogni tanto, altrimenti con il tempo si appiattisce da se..cresce davvero davvero poco.. (è per questo che ha un così scarso fabbisogno) però poi per il resto..veramente puoi farci di tutto!

baloss
29-09-2011, 21:16
ok grazie a tutti per le info... L'unico posto in cui le ho trovate pero è su internet! Si trova spesso in giro?
Avete altre foto (specie se avete fatto il "pratino")?