PDA

Visualizza la versione completa : Pareti vasca verdi - Foto e consiglio

dhave
27-09-2011, 20:38
Ecco qua... da settembre è cominciata sta tiritera...
http://img849.imageshack.us/img849/8923/img0282gz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0282gz.jpg/)

Ricompaiono ogni 24 ore...

E' coinciso con:
- Cambio di neon da SYLVANA ad ATI (sempre 460W totali).
- Inserimento Refugium
- Dsb nel refugium
- Rimozione sabbia (1cm) dalla vasca principale

Integrazioni:
- Purlple Tech della kent, 5 gocce al giorno, sospeso da 1 settimana.

Valori tranquilli, niente di fuori norma, anzi nitrati in continua discesa dall'inserimento del refugium (Salifert: da 25g di agosto a <10 stasera).

Finora ho sempre pulito i vetri... ora mi chiedo se mi conviene lasciarle crescere queste alghe verdi e fargli mangiare tutto quello che stanno mangiando o... bho! Opinioni?

NOTA: Il refugium e la sump sono pulitissimi.

Stefano G.
27-09-2011, 20:46
appena i nitrati diminuiranno ancora le alghe troveranno meno concime e diminuiranno di conseguenza
i fosfati ???
ps la misura è in mg/litro ........ non in grammi ;-)

dhave
27-09-2011, 21:04
Hai ragione, ho saltato la M!

Fosfati mi è appena arrivato il test della tropic marine, adesso lo provo!

erisen
27-09-2011, 22:41
beh hai smosso abbastanza il fondo della vasca, e si vede che i fosfati latenti nel sedimento della sabbia sono entrati in soluzione.

dai tempo alla vasca e tonerà in equilibrio ;-)

dhave
27-09-2011, 23:02
Test Tropic Marine nuovo: Fosfati 0.2 mg/l

Dunque... un pò di storia da febbraio... la vasca ha preso dei bei colpi, a Giugno il problema era una concentrazione di fosfati 0 (test Sera però) e nitrati 50 (salifert). All'avvio mi avevano consigliato di andarci giù pesante di resina antifosfati... nitrati belli che fissi e non calavano...

A luglio ancora a 50... poi dopo l'ìnserimento del refugium è iniziato il calo, prima 30, poi 25... fino a stasera che sono 10 o meno. Almeno di questo sono soddisfatto, stanno calando naturalmente e lentamente.

Che dite però? Pulisco o lascio crescere un pò?
Aa pulire i vetri rendo giusto l'acqua verde e non mi sembra risolvere il problema.

ALGRANATI
27-09-2011, 23:03
con tutto quello che hai spostato e cambiato e con quei valori.....non ti dovevi aspettare altro.
non preoccuparti e lasca che la vasca maturi tranquillamente.

dhave
27-09-2011, 23:21
Allora aspetiamo... in settimana parte anche il reattore di calcio che da quel che ho capito potrebbe buttare nuovi fosfati...

erisen
27-09-2011, 23:30
usa le resine e tieni le mani a posto ;-) e porta pazienza XD

dhave
28-09-2011, 11:59
Ecco... le resine non sono mica troppo convinto....

erisen
28-09-2011, 12:02
perchè mai?
se sono buone (tipo rowa o forwater) e le cambi spesso, non rilasciano nulla e assorbono fosfati e silicati.

l'unica cosa che puoi osservare, è un lieve abbassamento del KH (i fosfati si legano al bicarbonato, quindi un po' ne assorbe)