PDA

Visualizza la versione completa : INFO Illuminazione

elettronic
16-02-2006, 17:38
Ciao ragazzi avrei delle domande da porvi....allora....ho una vasca da circa 400lt lordi e fino a 2 giorni fa la illuminavo con una plafo 2x150 + 2x40w t8....ora ho acquistato una giesman 2x250 + 2x54w t5 e sinceramente nulla da dire...solo che volevo chiedervi....la distanza dal pelo dell'acqua deve essere la stessa?....io quella prima la tenevo a circa 20cm dal pelo dell'acqua e così ho fatto con questa....solo che mi sono trovato una temperatura passata dai 27° ai 31°.....secondo voi e' meglio che alzo la plafo? oppure essendo munito di refrigeratore...monto quello e buonanotte?......cioè 20cm di altezza vanno bene?

ciao e grazie

malpe
16-02-2006, 17:43
si l'altezza è sempre quella.....ovviamente più hai w più hai calore quindi o ti fornisci di ventole oppure vai di refrigeratore.

msbugs
16-02-2006, 17:44
in teoria i 20 cm vanno bene ma abituerei gli animali poco alla volta al cambio di luminosità

l'hai aumentata e non di poco per cui sopratutto i più alti potrebbero risentirne quindi ti consigli di metterla più alta (anche 30 cm e abbassarla gradualmente

elettronic
16-02-2006, 17:46
ok....ma ho notato anche un altra cosa...prima con la vecchia plafo non avevo zone d'ombra perche i due fari hqi erano + vicini rispetto a questi nuovi.....infatti questi ultimi essendo piu all esterno della plafo mi danno una zona meno illuminata al centro vasca....e sono costretto a concentrare le acropore all esterno......la devo alzare affinche il cono di luce si allarghi?.....perderei efficenza cosi facendo?

msbugs
16-02-2006, 18:33
devi scegliere il giusto compromesse

è chiaro che più le alzi e meno profondità avrai ma

quanto è alta la vasca?

elettronic
16-02-2006, 18:55
60cm

msbugs
16-02-2006, 19:12
innanzi tutto, se ti è possibile, compila il profilo in modo da evitare una serie di domande poi mi sembra strano che una giesmann dia problemi di questo tipo (anche se devo dire che non l'ho mai avuta) ma se le cose stanno così allora devi scegliere il buon compromesso tra zona d'ombra centrale e altezza della plafo che deve però avvicinarsi ai 20cm dall'acqua. Posso consigliarti di mettere animali che richiedono meno luce più in basso e lasciare le acro in alto e di prendere in considerazione l'acquisto diventole che ti soffino via l'aria calda tra plafo e acqua.

elettronic
16-02-2006, 19:27
il problema calore l'ho risolto (refrigeratore), io le acro le ho messe quasi a pelo d'acqua e di luce gliene arriva tanta.....però alzano magari di un 10cm quindi portando a 30cm il totale....le acropore rallenterebbero la crescita? o perlomeno varierebbero i colori?.....oppure no?

msbugs
16-02-2006, 19:35
credo che il problema calore si sia trasformato in problema bolletta mentre con le ventole avresti risparmiato molto ma questi sono affari tuoi.

per il resto direi di si

l'intensità luminosa, il colore della luce (kelvin) influiscono sia sulla crescita che sul colore

puoi postare una foto panoramica della vasca in modo da farci vedere com'è questa zona d'ombra?

elettronic
16-02-2006, 19:47
Ok domani posto qualche foto....ne frattempo grazie a quanto pare sei stato l'unico ad interessarti del mio problema -20