Visualizza la versione completa : Resine atifosfati SENZA filtro a letto fluido. Secondo voi è fattibile?
Andrea83
27-09-2011, 17:18
Non avevo mai avuto il bisogno di utilizzare resine di alcun genere e fino a qualche settimana fa...non me ne vergogno...non avevo idea di che cosa fosse un filtro a letto fluido....
mi trovo nella condizione di doverle usare e non so francamente come fare :( ...ho comprato delle resine della Prodac che posso essere utilizzare anche senza filtro a letto fluido ma non so come...o meglio dove...utilizzarle.
Potrei appenderle in vasca ma lo trovo estremamente antiestetico
Potrei metterle dentro il deltec mce 300 ma non so se inibirebbe l'utilizzo dello schiumatoio o se addirittura l'mce300 le possa contenere
Potrei metterle in un piccolo filtro a zainetto il niagara 190 ( o in alternativa potrei utilizzare il fratello maggiore il 250)....
Cosa mi consigliate?
io le ho usate sia nel niagara che appese in sump... per funzionare qualcosina fanno
Meglio il filtro a zainetto ;-) in alternativa dovresti trovare il modo di inserirle in un contenitore propio all'uscita dello schiumatoio in modo che l'acqua ci cada sopra e sia obbligata a passarci in mezzo....però se hai il filtro a zainetto è molto più comodo e veloce.
Andrea83
27-09-2011, 17:33
Bene allora uso il niagara 190 ( mi ritorna utile finalmente)
altro dubbio che non ho mai risolto: qualora il filtro per qualsiasi motivo dovesse spegnersi per poi riaccendersi qualche minuto dopo non succede nulla giusto? ...
no non succede nulla ;-) il problema si pone se resta a lungo fermo.
RobyVerona
27-09-2011, 22:29
Diciamo che le resine si possono utilizzare in vari modi, in filtri esterni o anche in calze, il loro rendimento ottimale però lo si ha solamente se inserite in un filtro a letto fluido.
Alberto80
28-09-2011, 09:12
ottima soluzione per tirar fuori dal fondo mobiletto delle cianfrusaglie ormai ultraimpolverate...
un bel vecchio filtro a zainetto ormai dismesso da anni !!
dai dai..chi di voi non lo ha gia fatto..xd
Ottimo il filtro a zainetto.......devi spolverarlo prima, immagino come sarà ridotto:-D
Andrea83
28-09-2011, 09:52
Heheheheh non era nemmeno tanto impolverato...anche perché era ancora sigillato con la plastica... :D :D
A questo punto Abra mi fai venire dei dubbi... le tolgo da appese in sump e metto il niagara in vasca con le resine dentro? E' che in vasca il niagara è bruttino :-(
A questo punto Abra mi fai venire dei dubbi... le tolgo da appese in sump e metto il niagara in vasca con le resine dentro? E' che in vasca il niagara è bruttino :-(
non devo essere io a farti venire i dubbi :-)) le resine come qusi tutto lavorano meglio se attraversate dal flusso di acqua,questo per il semplice motivo che : la rete si sporca col tempo,l'acqua è obbligata a passarci in mezzo mentre appese ci sbatte contro e quindi sporcandosi anche le resine offrono sempre minor penetrazione man mano che restano lì.
Vien da se che un letto fluido o comunque qualsiasi cosa che possa permettere all'acqua di dover passare tra la resina è meglio.
Poi dipende dal tipo di resina se deve fluidizzare (spero si scriva così) o quanti litri sono consigliati in uscita per farle lavorare bene.....secondo me in casa di uno che ha un'acquario,un letto fluido non può mancare ;-)
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 11:54
quando avevo fatto la prova delle resine per seachem, solo lasciandole in sump in zona di forte movimento avevo avuto comunque ottimi risultati.
Diciamo che ti serve solo più tempo... d'altro canto, usandole senza letto fluido, si esauriscono più lentamente.
Paolo sono anche resine diverse ;-) provo a spiegarmi meglio,sono fatte a pallini tutti uguali,per cui offrono un minor compattamento e un miglior passaggio....mentre se prendi quelle che ormai usiamo tutti a base ferrosa sono tutti di granulometria mista (quasi perchè mi sembra che qualcuno li faccia anche tutta uguale) o come nel caso di altre sono molto fini per quello serve fluidizzarle.
Quindi penso comunque che un letto fluido serva averlo, e nel caso di molte resine sia indispensabile pena non sfruttarle fino alla fine....ovviamente non con tutte,come il tuo caso dimostra.
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 13:39
Uh, hai ragione!
io parlavo di quelle a base di alluminio (seachem, appunto) #13
mmm valuterò l'acquisto (qui non si finisce mai di spendere)... Ora in lista spesa ho: UPS, combinatore telefonico, dosometriche, reattore kalk, skimmer nuovo e letto fluido. Povero me :-(
ragazzi scusate se mi intrometto..ma ho una domanda abbastanza inerente..ho un filtro esterno tetra ex 700 nuovo..non lo userò perchè mi avete detto che il biologico nel marino non si usa più ma pensavo di tenerlo per farci girare del carbone atttivo una volta al mese o eventuali resine..lo tengo oppure cerco di venderlo e comprare un filtro a letto fluido oppure riprendere il vecchio filtro a zainetto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |