Visualizza la versione completa : Qualcosa non quadra
ValentiAndrea
27-09-2011, 17:01
Ciao a tutti, lunedì ho spedito con poste italiane. Postacelere1 plus (1 giorno lavorativo).
Spedizione contenente dei gamberetti. Verona-Milano. Quindi nemmeno assai complicata...
Fino a qua tutto ok, oggi l'acquirente chiama le poste perchè dal sito segnalava pacco in giacenza e gli lasciano un numero di SDA. Chiama sda e gli dicono che il pacco era rovinato e l'hanno buttato. Allora: le cose stanno così...
1) Loro possono buttare così i pacchi? O aprirli per vedere quello che c'era dentro?
2) Il pacco l'ho preparato accuratamente: (sacchetto da negozio rivestito con altri 3 sacchetti. chiusi, a sua volta inseriti in una scatola di una plafo solaris 16W, con del polistirolo per attutire gli urti.
3) cosa posso fare a seguito di quanto accaduto? Grazie
-Secondo me non puoi fare niente, anche perchè spedire animali vivi è illegale (a meno di usare un corriere specializzato) se non sbaglio
ValentiAndrea
27-09-2011, 17:08
Loro non sanno cosa c'era dentro!!! A meno che non sono andati ad aprirmi la scatola!! e quando alle poste mi hanno chiesto cosa conteneva il pacco ho detto PRODOTTO PER ACQUARIOFILIA.
che non possono buttare via il pacco hai pienamente ragione (indipendentemente da cosa c'è dentro)...prova comunque a fare qualcosa (lettera o altro) magari ottieni qualche rimborso o altro
mariotrottola
27-09-2011, 17:13
ciao ti parlo per esperienza personale.
se il pacco non arriva nei tempi previsti hai diritto al rimborso della spedizione. io l'ho chiesto e l'ho ricevuto (dopo 60-90 giorni).
per quanto riguarda il contenuto non ti saprei dire.
in ogni caso o ti rechi alla posta e chiedi piu info oppure consulti il sito che c'è scritto tutto
ValentiAndrea
27-09-2011, 17:16
Domani vado in posta a chiedere informazioni... vediamo cosa mi dicono!! Il pacco può essere rovinato ecc... ma devono consegnarlo! dato che sono stati pagati per effettuare consegne.
Nessun pacco può essere in nessun caso buttato via se rotto o danneggiato.
In ogni caso deve essere consegnato.Se per puro caso il pacco fosse stato aperto per effettuare i controlli previsti dalla legge e malauguratamente i sacchetti contenenti i gamberi fossero stati tagliati con un cutter, in ogni caso dovrebbero essere consegnati.
Ricordo di un vicino di casa che in una asta on line si aggiudicò una statuetta di vetro di Murano raffigurante una papera (collezionista) che si vide ugualmente recapitare il pacco nonostante fosse schiacciato e riportasse la dicitura "estremamente FRAGILE".
ValentiAndrea
27-09-2011, 17:26
Esatto! Domani vado in posta e chiedo chiarimenti.. ma la risposta penso già di saperla..... E tanto per cambiare non potrò farci nulla.
bettina s.
27-09-2011, 17:51
il regolamento di Poste italiane (http://www.poste.it/postali/pacchi/guida.shtml) parla chiaro:
non è ammesso spedire sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, animali vivi, armi di qualsiasi tipo o parti di esse. Preziosi, denaro, valori e titoli di qualsiasi genere possono essere inviati solo se assicurati.
e ancora:
Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi contenenti oggetti non ammessi.
La violazione l'hai commessa tu, chiudo il thread.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |