PDA

Visualizza la versione completa : Devo scegliere l'illuminazione idonea per il mio acquario...che mi aiuta????

edo_elba
27-09-2011, 14:30
Ciao a tutti, tra qualche giorno(dopo alcuni mesi in cui per un motivo o per l'altro ho dovuto rimandare) finalmente andrò a ritirare un'acquario usato con filtro interno e misure: 150*30*70h (litraggio lordo 315lt, netto non saprei, mettiamo un 200/250lt) che allestirò per il dolce.ho deciso di comprare un divisorio per il fondo mettendo così da una parte,la più bassa, della sabbia molto fine con qualque legno, mentre dall'altra,quella alta, ho deciso di mettere un'altra ghiaia e piantumarlo per bene. secondi voi che tipo e quantii neon devo mettere??? grazie mille a tutti!

Lorenzo56
27-09-2011, 14:58
Dipende da quali piante vuoi coltivare. Alcune amano la penombra, altre vogliono una luce molto intensa.

edo_elba
27-09-2011, 15:35
ancora non ho ben deciso ma diciamo che cercherò di metterne "un pò e un pò" facendo in modo che quelle a cui serve meno luce stiano mgari in penombra sotto le altre!:-))

Federico Sibona
27-09-2011, 17:57
edo_elba, hai una vasca con dimensioni un po' strane. La larghezza è minima rispetto alla lunghezza e l'altezza è un po' esagerata.
In linea di massima potresti mettere o 2 x T5 80W o 3 x T5 54W, però prima dovresti dirci se la vasca la vuoi tenere aperta o chiusa, se ci sono tiranti e come son fatti e che dimensioni ha il filtro e dove è posizionato ;-)

atomyx
27-09-2011, 18:30
Credo sia una vasca artigianale, a detta delle proporzioni.
Se è totalmente sprovvista di illuminazione forse sarebbe il caso che tu prendessi in considerazione le lampade HQI o HQL e concentrare la luce nei punti in cui vorrai piantumare con maggior vigore. I led sono una buona soluzione, ma che prezzi !!!

edo_elba
28-09-2011, 09:28
innanzitutto ringrazio tutti per le tempestive risposte, questa cosa del forum è troppo la migliore! l'acquario è chiuso, ma purtroppo nn avendolo ancora ritirato non posso controllare quanto posto occupa il filtro interno. Ti dico sicuramente che è posizionato a bordo vasca,infatti è più o meno sullo stile "classico" ,mentre come misure non saprei.....diciamo che sarà largo dai 20 ai 30 cm e alto praticamente quanto la vasca.... i tiranti (sono quei pezzi di vetro messi per far stare uniti i due bordi lunghi della vasca???)) ce ne sono ma non mi ricordo quanti...tra le altre cose lì è alloggiato l'attuale unico neon in maniera molto spartana! se avete bisogno di sapere altro chiedete,spero di riuscire a spiegarvi in maniera realistica com'è fatta la mia vasca!

Federico Sibona
28-09-2011, 09:44
Sì, ma credo che senza la vasca sotto mano, andando solo a vaga memoria, sia dura ;-)
Se hai la possibilità di accedere dove attualmente è la vasca, vedi se puoi fare foto, principalmente di coperchio, tiranti, filtro. Se non puoi, penso sia meglio aspettare di avere la vasca ;-)
Ricordi se i (il) neon attuali sono fissati al coperchio o sono appoggiati sui tiranti/mensole?

Tieni presente che con soli 30cm di profondità dovrai realizzare un allestimento un po' particolare per cercar di dare un po' di profondità visiva e, nonostante i 150cm di lunghezza, non potrai mettere abitanti di grandi dimensioni ;-)

edo_elba
28-09-2011, 09:56
A questo punto devo dire che hai ragione tu... dovrò aspettare il fine settimana per poter postare qualche foto, cmq pur non ricordandomi il numero dei tiranti ti dico con certezza matematica che il neon è appoggiato lì e che il tappo non è neanche un pezzo unico,sono due secondo te neanche gli scalari posso allevare in quest'acquario??? =(

baloss
28-09-2011, 09:57
Per quanto riguarda i led sono quelli che consumano meno,durano di piu ... e costano! Se compri una plafoniera a led sicuramente avrai un buon prodotto e probabilmente avrà dentro vari timer/effetti dimmerabii alba/tramonto, luce lunare e la possibilità (penso) di regolare la luce. Tutte queste cose non le hai con i neon classici.
Se non ti interessano piante molto esigenti in fatto di luce (parlo di rapporto w/l prossimo a 1) puoi usare i neon senza spendere troppo. Una soluzione potrebbe essere quella si spostare i neon (da decidere poi la potenza!) da un lato della vasca. In questo modo realizzi una zona molto illuminata (in natura ad esempio una radura) e una zona ombrosa (non buia! ci sarà sempre la luce esterna).
In questo modo offri ai pesci una buona alternativa di luce intensa e penombra, puoi coltivare piante esigenti a crescita rapida che ti danno anche una mano allo smaltimento da un punto di vista biologico e piante a crescita lenta come anubias,crypto e microsorum.
Come ti hanno gia detto dipende molto da cosa vuoi mettere. se punti tutto su piante poco esigenti allora nessun problema: neon non troppo potenti 0,3w/l circa e via.
Occhio che la luce intensa o meno non è solo un problema di piante che metti dentro ma anche di pesci.
Se vuoi invece solo piante molto esigenti devi realizzare un'illuminazione uniforme e potente ma dando nascondigli ai pesci...

edo_elba
28-09-2011, 10:29
se riesco a trovare qualche occasione vorrei provare con una plafoniera a led,mi intriga il fatto di poter regolare il discorso alba-tramonto! voi conoscete mica qualcuno che deve vendere????

baloss
28-09-2011, 10:51
ciao su acquariomania c'è un negozio on line per plafoniere a led. I costi sono alti ma è cosi dovunque.
Ci sono anche neon dimmerabili che fanno alba/tramonto. Su internet li avevo trovati ma non mi ricordo se erano comprensivi della centralina per poter impostare gli effetti.
Se hai una vasca aperta e hai un po di manualità ti consiglio di realizzare una plafoniera: metti, a parità di watt, il maggior numero di tubi (tenendo conto anche dello spazio a disposizione) poi prendi per ogni tubo un timer e fai in modo di accendere un tubo alla volta a distanza di 30 minuti circa --> effetto alba/tramonto un po rozzo!

edo_elba
28-09-2011, 10:57
la vasca non è aperta, ma secondo me riesco a trasformarla in qualche modo! se invece opto per i neon (scegliendo di lasciarla chiusa) spero che ci entrino in lunghezza i neon da 120 cm!secondo te plafoniere a led usate se ne trovano?

baloss
28-09-2011, 11:13
Guarda io non ho mai provato a cercarle. Diciamo che se hai fortuna forse. Se hai voglia puoi provare a costruirla! Ma anche qua i prezzi dei led RGB che vengono usati sono alti.
Su questo argomento ci sono vari topic.

Federico Sibona
28-09-2011, 11:17
Non credo si trovino facilmente plafoniere a LED usate perchè chi le compera lo fa anche per la lunga durata e la tecnologia è relativamente nuova. Inoltre c'è il discorso di trovarle di misura e del fatto che sono più diffuse quelle per acquari marini e sul dolce non vanno bene ;-)

edo_elba
28-09-2011, 11:23
via ho capito allora dovrò fare con i neon (maledetti soldi :-D ), secondo voi è fattibile lasciare la zona neon dove è già situata???? e in questo caso avete detto che consigliate neon t5... se dovessi mettere pante esigente su che "wattaggio" si và??? ps se venite all'elba siete ospiti miei!!! ehehehe