PDA

Visualizza la versione completa : corydoras hastatus

CsillagSarki
27-09-2011, 12:20
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione! E lo faccio perchè ieri ho acquistato 5 piccolissimi corydoras hastatus (sono lunghi 1 cm :-) ) e oltre ad aver letto le loro schede in rete volevo avere da voi qualche consiglio in quanto non ho mai avuto corydoras ma li ho sempre trovati affascinanti!

I piccoletti ora dividono la vasca di 95 litri con 6 nannostomus, 4 neritine, un pò di red cherry e una femmina di cacatuoides e mi chiedevo innanzitutto se vale la pena comprarne altri 5 dato che dopo 6 mesi sono arrivati al negozio e non so quand'altro mi ricapitano sotto mano? Quanti dite di inserirne in vasca?

E poi una domanda sull'alimentazione...il negoziante mi ha venduto le corytabs del consorzio G5 e ieri hanno gradito...ma cos'altro posso dargli per variare la loro alimentazione?

infine un pensiero...dei 5 presi ieri uno stava sempre solo e dopo poco si è adagiato su una foglia e li è rimasto fino allo spegnimento luci...devo darlo per spacciato? :-(

vi riaggiorno appena si riaccendono le luci :-)

grazie anticipatamente per l'aiuto che so mi darete!

Jamario
27-09-2011, 15:24
Bellini che sono! Io ho gli habrosus! Fai un gruppetto di 10 esemplari, li renderà più tranquilli e sicuri! Io li nutro con mangimi Sera, SHG e verdure(che in realtà non pensavo gradissero...), alla fine mangiano un pò di tutto tra le cose sul fondo.. Credo anche il vivo non dispiaccia loro...

CsillagSarki
27-09-2011, 19:43
ma poi 10 in un acquario con altri pesci non sono troppi una volta cresciuti? non correi sovracaricare il filtro...insomma non so che fare!

Jamario
27-09-2011, 20:34
Un Hastatus cresciuto non arriva a 3,5 cm in acquario... Considera nel mio plantacquario i miei mini cory li vedo pochissimo... :-)

CsillagSarki
28-09-2011, 14:22
mmmm.......solo che nel mio acquario ospiterò anche una coppia di ciclidi nani e una decina di nannostomus....non risulta sovrfaffolato dopo? comunque entro oggi pomeriggio decider, non voglio rischiare di non trovarli più in negozio :-)

Jamario
28-09-2011, 17:06
Io sto per fare la stessa cosa! Solo che non penso metterò i nannostomus, bensì altri caracidi.... E i litri sono gli stessi! Poi ovviamente così è pieno e basta pesci... :-)

gigi87
28-09-2011, 18:51
Ciao, scusate ma io a Roma non sò dove cercarli, Jamario puoi darmi delle dritte ?
Ho quasi finito il mese di maturazione e volevo aggiungere questi piccoli corydoras i nomi dovrebbero essere Habrosus/Hastatus/Pygmaeus, solo che stavo perdendo le speranze.

CsillagSarki
28-09-2011, 19:42
Alla fine ne ho presi altri 10 e sono spettacolari, non stanno fermi un secondo! Quando vanno in giro in un unico banco poi sono splendidi! Però non capisco se mangiano! oggi ho provato a dargli un pezzo di spirulina tabs...almeno alterno alle corytabs...ma loro mangiano il vegetale?

Gigi non so aiutarti per Roma, però io ho rotto le palle al mio negoziante di fiducia per 3 mesi e alla fine gli sono arrivati :) e già oggi che sono tornata dopo 2 giorni in vasca gliene restavano la metà (spero xkè li ha venduti non perchè sono morti :-D ) quindi vuol dire che richiesta ce nè...hai provato a chiedere se te li può ordinare?

Jamario
28-09-2011, 21:05
Mobydick a Fiumicino ora come ora ha i pygmaeus, cerca comunque i negozi più forniti e famosi: aquastudio, aquazone, ecc...

Comunque tornando agli hastatus: i miei habrosus li ho visti con certezza saltare addosso alle zucchine, di solito metto anche insalata o cetrioli; non preoccuparti se non li vedi mangiare, i miei sono più notturni che diurni, e poi a non sprecare nulla eventualmente ci pensano le caridine... Alterna verdure a cibo classico e non sbagli secondo me... :-))

gigi87
28-09-2011, 22:17
Grazie sei un grande !!!

Miskin
29-09-2011, 10:11
gigi87 tra i tre elencati se devi scegliere io personalmente punterei sugli Habrosus che tra i tre dovrebbero essere quelli con il comportamento piu' da cory, nel senso che dovrebbero muoversi meno per la colonna d'acqua e rimanere piu' sul fondo

cmq sono tutti e tre bellissimi:-)

CsillagSarki
29-09-2011, 14:49
si è vero gli hastatus che ho gironzolano per tutto l'acquario, però non mi dispiacciono perchè movimentano la situazione dato che i ciclidi nani sono statici e i nannostomus non è che siano superattivi e giocherelloni come i corydoras :-)
dipende un pò dal tipo d'acquario che si ha e da ciò che si riesce a trovare ;-)