PDA

Visualizza la versione completa : Scelta acquario 20-30 litri

1974
27-09-2011, 12:04
Buongiorno amici
avrei intezione di fare un caridinaio in un acquario chiuso con filtro interno...
la mia scelta deve essere tra questi qua:

- Aquarium Systems Mirabello MIR30 con filtro Duetto DJ 100 (80€ circa)
- Tetra Acqua Art 30 litri con filtro Easy Cleaner (85€ circa)
- Tetra Acqua Art 20 litri con stesso filtro (70€ circa)

quale il migliore a vostro parere ?

infine: con un litraggio di 30 litri con quale frequenza e quanti litri di acqua saranno da cambiare al mese od ogni 15 gg. ?

grazie di cuore per i consigli
saluti

DrKey
27-09-2011, 12:48
Bisogna capire cosa intendi con "migliore". Se ti riferisci all'illuminazione, al filtraggio o ad altro.. Io non conosco i modelli in questione, ma comunque le marce son tutte buone. La frequenza dei cambi d'acqua credo sia la solita: 10% ogni settimana o 20% ogni 2 settimane.

Frakkio
27-09-2011, 13:11
ciao anch io ho un caridinaio da 30 lt ...uso un wave box 30 ... credo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo è completo di lampada 18w e filtro a zainetto niagara 250 che per un caridinaio è veramente efficacissimo magari puoi anche permutarlo e fartene dare uno più piccolo e costa 70 euro.. dato che nel mio i litri effettivi sono circa 23 cambio 2 litri 2 volte alla settimana e mi trovo benissimo l acqua è pulitissima e non ci sono mai sbalzi di valori

Metalstorm
27-09-2011, 14:30
- Tetra Acqua Art 30 litri con filtro Easy Cleaner (85€ circa)
se vuoi allevare caridine, l'ideale sarebbe questo, ma la versione con il filtro ad aria (il Brilliant Filter), il quale evita l'aspirazione delle larve.

Hiraya
27-09-2011, 15:16
per le caridine il mirabello e' da preferire visto che ha piu superficie :-)

1974
27-09-2011, 16:27
vi ringrazio dei vostri pareri...
per quanto riguarda il Tetra 20 versione con filtro ad aria mi è stato sconsigliato sia per il rumore dell'areatore (esterno) che per il fatto che forse è migliore un filtro tipo Easy cristal in quanto più efficace come filtraggio.
Immagino che il Mirabello 30 con calza di nylon attorno al filtro Duetto (DJ100) in dotazione possa essere la scelta migliore...

bettina s.
27-09-2011, 18:05
se non lo devi tenere sul comodino accanto al letto, meglio il tetra 30 con filtro ad aria è esteticamente più valido e molto usato per le caridine il cui impatto sulla vasca è davvero minimo, poi vedi tu

Metalstorm
27-09-2011, 18:47
si i filtri appesi sono in teoria più potenti come filtraggio, ma hanno il difetto di aspirare le caridine neonate....inoltre il carico organico di un caridinaio è talmente ridotto (soprattuto se usi anche piante a crescita rapida, come ceratophyllum o lemna minor) che un filtro ad aria basta e avanza!!!
Inoltre, sulla spugna si crea una microfauna molto apprezzata dalle caridine

il duetto per il tuo scopo evitalo come la peste: già si intasa molto in fretta, poi con la calza sei sempre dietro a doverlo tirare fuori per pulirlo (cosa non proprio agevole)

Unpassante
27-09-2011, 19:37
il mirabello te lo sconsiglio, la luce è posizionata nella parte avanti del coperchio e nei lati posteriori rimane in penombra per via della scatola filtro che si trova nel vetro posteriore....

per gli altri non saprei !! , cmq anche col filtro a zainetto vai bene con le caridine, io ci legavo con del filo da pesca un po' di lana di perlon e via ! d'altronde con le caridine non avrai uno sporco elevato se farai i cambi sempre con la stessa frequenza..