Visualizza la versione completa : Consiglio su pompe di movimento
Mi serve un consiglio su quali pompe montare ..la scelta è ampia..
l'acquario in questo emomento ne ha solo una ma vorrei sostituila perchè vecchia.
cmq
le misure sono 100*40*55 con circa 40 kg roccie e dsb da 8/9cm circa
solo 1 corallo molle e un lps e un anemone e circa 5 pesci
grazie
daniele5235
27-09-2011, 11:44
Tunze
Sent from my iPhone using Tapatalk
eh grazie....quali quanti come..
ho visto che ci sono anche le koralia 12 v..
2 x 6055 ?
L'acquario è lungo e un po' stretto, ma dovresti farcela a creare movimento.
Poi magari aspetta qualche consiglio più illuminato.
Dipende anche da quali altri coralli vorrai inserire...
pi che altro mi piaccione lps e qualche duro piu' in la'
Quoto.... 2 x 6055 con il suo bel controller e sei a posto ;-)
alternate immagino..non insieme..?
state cosiderando che nn è un berlinese ma un dsb?
Ancora meglio,con un dsb le pompe elettroniche ti danno la possibilità di varie regolazioni, con il controller le imposti come più ti piace ;-) poi oh dipende dal tuo portafoglio ci sono anche le vortech.
Ancora meglio,con un dsb le pompe elettroniche ti danno la possibilità di varie regolazioni, con il controller le imposti come più ti piace ;-) poi oh dipende dal tuo portafoglio ci sono anche le vortech.
beh 2 6055 con controller come prezzo me sa siamo come un vortech o no?
Si, con la differenza che io continuo a preferire due pompe direzionabili invece che una fissa ;-)
Controller ti consiglio il 7096, che con l'ultimo aggiornamento funziona bene e non costa nemmeno tantissimo.
Sempre che tu abbia voglia di settare le impostazioni tramite computer.
Quoto l'amico Cristian:-))
Considerando la portata..Le 6055 le dovrei far funzionare alternate nn insieme giusto? Invece 2 6045 sono troppo piccole??
Considerando la portata..Le 6055 le dovrei far funzionare alternate nn insieme giusto? Invece 2 6045 sono troppo piccole??
puoi usarle come ti pare il bello delle elettroniche è propio il fatto che variano il flusso (potenza) e decidi tu come farle andare, ovviamente puoi utilizzare anche pompe fisse,ma dammi retta se lo fai per risparmiare sbagli di grosso....avendo un pochino di anni di forum direi che l' 80% di quelli partiti con le fisse,poi sono arrivati alle elettroniche un motivo c'è....nel tuo caso come in quello dei restanti (me compreso) è stato un buttare soldi...fai una spesa buona e definitiva subito,che sia tunze vortech o pincopallino.
Ovviamente tutto IMHO eh ;-)
Quoto... essendo uno di quelli che ha messo da parte le pompe fisse per passare alle elettroniche... Con il controller le puoi utilizzare anche contemporaneamente e variare la portata, adattandola agli animali e alla vasca. Diciamo che avrai molte più possibilità di trovare la posizione e il metodo di funzionamento ottimali per la tua vasca.
Ok..quindi le 6045 nn sono elettroniche e regolabili??
Ok..quindi le 6045 nn sono elettroniche e regolabili??
Il modello nuovo è regolabile manualmente......niente a che vedere con le elettroniche però ;-) non sò per farti capire,hai presente quel movimento ondulatorio che vedi in tanti filmati di vasche ? ecco quello esempio lo hai solo usando le elettroniche....in verità potresti pure con le fisse,se non fosse che durano poco e poi la maggior parte si rompono o iniziano ad avere problemi.
Insomma gestisci il flusso come e più ti piace....mo basta però sennò scrivo troppo :-D:-D
Le 6045 non sono elettroniche, quindi la portata non è regolabile.
Comunque, dovrebbero (condizionale, perchè io non le ho mai provate) essere delle buone pompe ed è fuori di dubbio che con 2 6045 spendi meno che non una sola 6055...
Per la tua vasca lunga e stretta, ci vedrei bene le 6055, così le posizioni e le regoli come meglio richiede il tuo acquario.
Però vedi tu.
oooopppsss modifica: non sapevo proprio che avessero portata regolabile manualmente.
Le 6045 non sono elettroniche, quindi la portata non è regolabile.
Comunque, dovrebbero (condizionale, perchè io non le ho mai provate) essere delle buone pompe ed è fuori di dubbio che con 2 6045 spendi meno che non una sola 6055...
Per la tua vasca lunga e stretta, ci vedrei bene le 6055, così le posizioni e le regoli come meglio richiede il tuo acquario.
Però vedi tu.
oooopppsss modifica: non sapevo proprio che avessero portata regolabile manualmente.
ragazzi invece delle koralia 4 12v che hanno la stessa portata delle 6055 e costano la metaà che ne pensate?e sono sempre elettroniche?
giangi1970
27-09-2011, 19:19
51mOne
Le 6045 hanno la portata massima regolabile meccanicamente....ma cosi la imposti cosi resta....
Sconsiglio vivamente di timerizzarle sotto le 6 ore.....
Con le 6055 invece ci fai quello che vuoi.....
Remank.....sicuro che le koralia che hai visto abbiano il controller....
Perche' senza controller(tra l'altro il 4 e' ha veramente molti programmi) non ci fai niente...e quando dico niente intendo niente....
si infatti vanno con il controlle il wm2 o 4, vabbè comunque anche le 6055 andrebbero con il controller no?
giangi1970
27-09-2011, 19:33
remank....si si....giustissimo....
Solo che mentre le tunze funzionano anche senza controller(ma solo a portata fissa) le koralia elettroniche vanno solo se attaccate al controller.
e che portata fissa la posso decidere? e quale sarebbe il controller tunze adatto?
ps: eventualmente potrei partire con una sola e poi comprare l'altra e il controller?
giangi1970
28-09-2011, 09:53
Si...puoi decidere la portata massima senza attaccargli il controller...
I controller sono 3...7092..7096...7095...
Dei 3,secondo me,quello col miglior rapporto prezzo/qualita/programmi e' il 7096.....
Certo che puoi partire con una sola e poi prendere controller e l'altra pompa...
Anche se sinceramente farei il contrario....
Prima una pompa e controller e poi la secodna pompa....per creare un minimo di varieta' di movimento anche con una sola....
Se non sbaglio il controller delle koralia costa parecchio, quindi alla fine non è che si risparmia granchè.
------------------------------------------------------------------------
Uuummmhhh, mi ero perso gli ultimi messaggi... quindi ho scritto cazzabubbole!!!
Pardon!!! #06
giangi1970
28-09-2011, 13:05
51m0ne....nonson tant cazzabubbole..
Diciamo che come prezzo complessivo si equivalgono...piu' o meno....
beh il controller della koralia ( il wm2) costa 260 euro, quindi come partenza sarei a 380 con una pompa , considerendo che la koralia funziona solo con il controller.
tantino direi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |