Entra

Visualizza la versione completa : I° Acquario acqua dolce tropicale

stefy23
26-09-2011, 23:48
Ciao Ragazzi,
sono una novellina, per la prima volta ho allestito un acquario d'acqua dolce tropicale, come consigliato dal negoziante ho usato gli attivatori della Tetra, e l'acqua per come mi avevano detto si è intorbidita... pensavo passasse...ma ancora è molto torbida!!!! E' normale???
Qst settimana devo inserire i pesci...io adoro la betta splendes ma mi hanno detto che inizialmente è difficilina e non si può abbinare a molti altri pesci...che mi consigliate??? con quali pesci si può abinare?

Frakkio
27-09-2011, 00:36
ciao
innanzitutto potevi evitare di usare gli attivatori perchè sono inutili inquanto i batteri si sarebbero formati da soli...
comunque bisogna aspettare almeno un mese per ottenere la maturazione del filtro .... lo capirai quando i nitriti saranno a 0 per il betta bisgona sapere innanzitutto i valori dell acqua quanto è grande la vasca e se la vasca è coperta

Amleen
27-09-2011, 00:54
Ciao, come dice Frakkio per poterti dare dei consigli è necessario sapere molti dati, ti consiglio di compilare il profilo :-) litri, dimensioni, da quanto tempo è avviata, ecc.. Per quanto riguarda il betta ti consiglio di cominciare a leggere la scheda del portale http://acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170 ed eventualmente cercare altre informazioni nel forum o in internet :-)

Elia00
27-09-2011, 13:06
Ciao come dicono gli altri prima di inserire i pesci assicurati che il tuo aquario sia ben maturo

Agro
27-09-2011, 13:27
Benvenuta -28
Mi sa che è meglio che metti da parte i consigli del negoziante e che dai una letta qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) cosi siamo sicuri che parti con il piede giusto.
Poi se descrivi la vasca e ci dici che hai e magari metti una foto dell'acquario sarà più semplice.
Una buona strada per allestire una vasca con criterio e di scegliere un protagonista, animale o vegetale, e poi ci si lavora su.

stefy23
27-09-2011, 21:04
Grazie ragazzi per avermi risposto :D è la prima volta che mi avvicino ad un forum :D!!!
Cmq la mia vasca ha una capienza di Lt.100 l'acqua è stata inserita circa un mese fa...la vasca è coperta ed in questo momento non ho delle vere piante anche se col tempo per vorrei sostituirle per i miei futuri pesciolini...so che è più difficile e mi hanno consigliato di iniziare così!
Ho fatto dei test con le striscette e mi dicono che i valori sono OK.
Ke mi dite di fare?? Comincio con qualke pescetto più facile tipo neon???
Il pesce di cui mi sono subita innamorata avvicinandomi a qst mondo è il betta...so che è territoriale e nn può stare con altri maschi della sua specie e con pinne lunghe...
VI PREGO AIUTATEMIIIIIII CERCANDO DI NN FARMI FARE TROPPI ERRORIIIIIII!!!!!

jackrevi
27-09-2011, 21:15
Grazie ragazzi per avermi risposto :D è la prima volta che mi avvicino ad un forum :D!!!
Cmq la mia vasca ha una capienza di Lt.100 l'acqua è stata inserita circa un mese fa...la vasca è coperta ed in questo momento non ho delle vere piante anche se col tempo per vorrei sostituirle per i miei futuri pesciolini...so che è più difficile e mi hanno consigliato di iniziare così!
Ho fatto dei test con le striscette e mi dicono che i valori sono OK.
Ke mi dite di fare?? Comincio con qualke pescetto più facile tipo neon???
Il pesce di cui mi sono subita innamorata avvicinandomi a qst mondo è il betta...so che è territoriale e nn può stare con altri maschi della sua specie e con pinne lunghe...
VI PREGO AIUTATEMIIIIIII CERCANDO DI NN FARMI FARE TROPPI ERRORIIIIIII!!!!!

mica male per iniziare un 100l!! il betta è bello si... ma devi fare attenzione perchè non è compatibile con molte specie di pesci.. per esempio se ci sono pesci "vivaci" nell'acquario potrebbero mordersi le lunghe e belle pinne.. per iniziare i pesci piu "facili":
corydoras,platy,guppy,black molly.... ti consiglio vivacemente le piante vere.. :-))

Elia00
28-09-2011, 11:58
Inoltre ti devi assicurare prima di inserire i pesci che i valori della tua vasca siano compatibili con i pesci che vuoi inserire ph kh e gh ciao

Agro
28-09-2011, 13:39
Come prima vasca va bene, per i valori scrivili non dire semplicemente che sono ok, e inizierei direttamente a mettere piante vere se la maturazione e terminata, oltra alla gestione ci guadagna pure l'occhio.
Le associazioni con i betta non sono il mio forte, ma so che gli piace la vegetazione fitta quindi abbonda.