Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

Black Knight
16-02-2006, 16:50
Vorrei acquistare un piccolo impianto osmosi, ma essendo abbastanza ignarante in materia vorrei fare a chi sicuramente ha più competenza una serie di domande.
Per quanto riguarda l'impianto, navigando su vari siti ho visto l'impianto ruwal acqua pro 50, che mi sembra adatto allo scopo oltre a non costare un'esagerazione. Ora le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) L'impianto deve essere fissato al rubinetto in maniera permanente o solo quando se ne ha la neccessità (a me servirebbero solo quei 20/40 lt per fare i cambi due volte al mese, non di più)?
2)Che caratteristiche presenta l'acqua prodotta da tale impianto? Quali sono i valori di Kh, Gh e Ph? Dipendono dai valori dell'acqua del rubinetto?
3)Volendo tagliare al 50% l'acqua osmotica con acqua del rubinetto avente valori Ph 7, Gh 7 e Kh 3 che valori si ottengono?
4)L'acqua osmotica è priva di nitrati?
Forse sono domande stupide, non lo so, ma vi sarei grato se poteste illuminarmi su questi aspetti.

uffi
16-02-2006, 17:33
ho visto l'impianto ruwal acqua pro 50, che mi sembra adatto allo scopo oltre a non costare un'esagerazione

è ottimo!!! ce l'ho anche io....ottimo rapporto qualità prezzo!!!!

L'impianto deve essere fissato al rubinetto in maniera permanente o solo quando se ne ha la neccessità (a me servirebbero solo quei 20/40 lt per fare i cambi due volte al mese, non di più)?

la membrana deve lavorare almeno un giorno si ed uno no....deve sempre rimanere umida....altrimenti te la freghi!!!!!

Che caratteristiche presenta l'acqua prodotta da tale impianto? Quali sono i valori di Kh, Gh e Ph? Dipendono dai valori dell'acqua del rubinetto?

teoricamente appena comprato l'impianto deve avere gh e kh 0 e ph 5/5.5 (anche se il mio segnava gh 1 kh 0 ... ma questo dipende dai test...e cmq poco importa) ... dimenticavo presenta anche una conducibilità molto bassa!!!! ... e nn dipendono dai valori dell'acqua di rubinetto

3)Volendo tagliare al 50% l'acqua osmotica con acqua del rubinetto avente valori Ph 7, Gh 7 e Kh 3 che valori si ottengono?

fai tu le proporzioni in base ai valori che a te servono!!!! ... ma con valori molto buoni come i tuoi....a che ti serve l'impianto ad osmosi? pensa a noi poveri romani con ph 8 gh 16 e kh 13 !!!! te sei fortunato!!!!!!

ovvio! ;-)

Black Knight
16-02-2006, 17:42
ho visto l'impianto ruwal acqua pro 50, che mi sembra adatto allo scopo oltre a non costare un'esagerazione

è ottimo!!! ce l'ho anche io....ottimo rapporto qualità prezzo!!!!

L'impianto deve essere fissato al rubinetto in maniera permanente o solo quando se ne ha la neccessità (a me servirebbero solo quei 20/40 lt per fare i cambi due volte al mese, non di più)?

la membrana deve lavorare almeno un giorno si ed uno no....deve sempre rimanere umida....altrimenti te la freghi!!!!!

Che caratteristiche presenta l'acqua prodotta da tale impianto? Quali sono i valori di Kh, Gh e Ph? Dipendono dai valori dell'acqua del rubinetto?

teoricamente appena comprato l'impianto deve avere gh e kh 0 e ph 5/5.5 (anche se il mio segnava gh 1 kh 0 ... ma questo dipende dai test...e cmq poco importa) ... dimenticavo presenta anche una conducibilità molto bassa!!!! ... e nn dipendono dai valori dell'acqua di rubinetto

fai tu le proporzioni in base ai valori che a te servono!!!! ... ma con valori molto buoni come i tuoi....a che ti serve l'impianto ad osmosi? pensa a noi poveri romani con ph 8 gh 16 e kh 13 !!!! te sei fortunato!!!!!!

ovvio! ;-)

Hai ragione, l'acqua del mio rubinetto ha valori molto buoni, ma presenta valori di NO3 tra 8/10 mg/l che mi sembrano un tantino troppi, che ne pensi?

uffi
16-02-2006, 17:49
Hai ragione, l'acqua del mio rubinetto ha valori molto buoni, ma presenta valori di NO3 tra 8/10 mg/l che mi sembrano un tantino troppi, che ne pensi?

per me sono buonissimi calcolando che nella mia acqua i nitrati sono 25 mg/l

dipende poi cosa vuoi allevare in vasca.....cmq i tuoi valori non sono nient'affatto malvagi credimi!

Black Knight
16-02-2006, 18:45
Scusate nuovamente ma ho letto un messeggio su questo forum dove si affermava che l'imianto di osmosi serve a correggere i valori di ph, kh, e gh ma per quanto riguarda i nitrati i risultati sono scarsi o nulli.
Ora, dato che io acquisterei tale ipianto escusivamente per ridurre il valore di nitrati dell'acqua del mio rubinetto e dato che gli altri valori per i pesci che voglio inserire vanno bene, non è che faccio un buco nell'acqua?

Jalapeno
16-02-2006, 19:06
Ci metti il link di quel messaggio? la possibilita che i nitrati siano presenti c'è se l'impianto è difettoso.....

Black Knight
16-02-2006, 19:37
Ci metti il link di quel messaggio? la possibilita che i nitrati siano presenti c'è se l'impianto è difettoso.....

Il link è questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45784
A me sembra che il senso è quello.

Jalapeno
16-02-2006, 20:53
Hai ragione il senso è quello ma non condivido quella opinione, se c'è una membrana osmotica quello è il suo lavoro....

emanuele323
16-02-2006, 21:19
con quei valori d'acqua di rubinetto ti sconsiglio vivamente l'acquisto dell'impianto a meno che tu non voglia un acquario a conduzione OTRAC.
da me il KH è 16 e il GH 30 con nitrati intorno al 20

uffi
17-02-2006, 21:14
con quei valori d'acqua di rubinetto ti sconsiglio vivamente l'acquisto dell'impianto a meno che tu non voglia un acquario a conduzione OTRAC.

anche questa è la mia opinione!

Black Knight
21-02-2006, 09:41

anche questa è la mia opinione!

Per qunato riguarda i valori dell'acqua avete ragione, però come ho detto prima, l'acqua del rubinetto presenta anche un livello di nitrati pari a circa 8/10 mg/lt. Ora dato che questo valore in acquario è destinato ad aumentare, non vorrei trovarmi poi con un livello di nitrati troppo elevato.
Se mi sconsigliate di prendere un impianto, allora per risolvere questo problema cosa mi consigliate di fare?