Visualizza la versione completa : 150 o 250?
Sono dubbioso se acquistare una plafoniera con 1 HQI da 150W oppure da 250W non so bene cosa fare anche perchè la vasca sarà un 80x40x50 oppure un cubo e ho il timore che un eccessivo vattaggio rischi di essere compromettente per la vasca così piccola...#24
Su un cubo 60x60x60 avevo una lampada HQI da250W più 4 T5 da 24W
CIAO #19#19#19
vai di 250W e minimo 2 T5 da 24W
oceanooo
27-09-2011, 01:52
molto meglio 250 e40 così eviti il problmea degli UV ;-)
250.. Ma ormai sono straconvinto che sono molto meglio i led.. Con 100w illumini tutto e molto meglio.. Che dici Lolli?
250.. Ma ormai sono straconvinto che sono molto meglio i led.. Con 100w illumini tutto e molto meglio.. Che dici Lolli?
ma non saprei
non sono ancora tanto convinto del tutto
le vasche illuminate ad HQI sono il massimo
io sto costruendo la mia plafo mista
penso che l'unione di tutte le fonti luminose sia il massimo
ma non saprei
non sono ancora tanto convinto del tutto
le vasche illuminate ad HQI sono il massimo
io sto costruendo la mia plafo mista
penso che l'unione di tutte le fonti luminose sia il massimo
In effetti ...pero' io sono scovolto dalla potenza dei led..
Hqi 400 w per me non ha ancora paragoni... Ne parlando di luce tantomeno di bolletta....:-((
Sent from my iPhone using Tapatalk
:-))
ma in una vasca troppo piccola non rischierei di immettere troppa luce?
------------------------------------------------------------------------
allora devo cercare una plafoniera decente :-D
No tranquillo
marcoces
27-09-2011, 18:44
250w meglio ancora 400 w se puoi. Se vorrai allevare sps sono il max come hqi , meglio ancora sarebbero i led ma i costi sono elevati. Ricordati che l appetito vien mangiando e in acquariofilia la fame sta poco ad arrivare :-)
beh diciamo che come inizio non voglio cimentarmi in acropora pocillopora o simili invertebrati esigentissimi, l'unico "duro" che acquisterò forse sarà un Euphyllia e poi delle tridacne per stare in tema di esemplari che hanno bisogno di luce intensa e alte concentrazioni di calcio...a vostro parere sono allevabili in un 160 litri? o sarebbe troppo poco?
marcoces
27-09-2011, 19:53
Per quegli animali vai tranquillo con una 150 già ma wai sulla 250 se puoi
Stefano G.
27-09-2011, 21:53
acropora pocillopora o simili invertebrati
con hqi da 150 anche questi crescono ....... forse non diventeranno coloratissimi ..... ma crescono ;-)
andrea182010
27-09-2011, 21:58
250w.....!!!! se potessi tornare in dietro....! Le metteri anche io!
allora penso proprio che sarà l'ideale l'acquisto di una plafoniera con un solo HQI centrale da 250W abbinato a 2 lampade attiniche (qualcuno mi spiega la loro utilità?) o ancora meglio con i led soffrendo forse per la spesa iniziale XD
stasera sono passato dal mio negoziante di fiducia e oltre ad aver scelto vasca e mobile (wave classic 80) mi ha datto una stupenda notizia! una plafoniera con HQI da 250W + 2 attiniche da 24W, anche se di seconda mano ma perfetta e sopratutto di qualità a 150€ -53- non vedo l'ora di allestire così posto qualche foto :-))
Ancora non so la marca anche se il mio negoziante dice di ottima qualità e di marca ma credo sia un Arcadia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |