Visualizza la versione completa : aiuto x refugium
denisV89
26-09-2011, 20:54
salve a tutti,volevo provare a fare un refugium per abbassare i po4 e no3 dato che mi fan sempre diventare pazzo.. e possibile?? la vasca e un 250 litri o qualcosina di piu, 10 giorni fa ho smaltellato la vasca completamente x rifare la rocciata e nel frattempo ho aggiunto un sacchetto di rowa e quindi si puo mdire che son ripartito.. quanti litri dovrebbe avere con il mio litraggio, 40 litri bastano?? come lo allestisco, che sabbia uso,se mi faccio dare un po di quella matura va bene? che granulometria si usa, che piante inserisco, anche qualche roccia?? gamberetti o altro? grazie a tutti da subito
ALGRANATI
26-09-2011, 22:29
se vuoi fare un refugium per abbassare i nutrienti, non dovranno esserci dentro animali di nessun genere ....solo DSB ben maturo e alghe a gogo
raiderale
26-09-2011, 23:26
DSB e chaetomorpha a quintali
denisV89
27-09-2011, 17:56
ma nell'andare del tempoce la possibilita che faccia anche da nutrimento x la vasca con plancton o altro?? non vorrei diventasse un bosco mal tenuto di sole alghe. come litraggio??
ALGRANATI
27-09-2011, 22:15
non devi farlo diventare un bosco.....le alghe nel refugium devono essere potate spesso.
con la potatura butti via anche gli inquinanti che si sono ciucciati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |