Visualizza la versione completa : Mercatino - il regolamento e' cambiato.
Sandro S.
26-09-2011, 17:57
Avvisiamo gli utenti del forum che il regolamento del mercatino è cambiato e vi invitiamo a leggerlo con attenzione cliccando qui (http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento#faq_reg_mercatino)
oceanooo
26-09-2011, 18:35
Avvisiamo gli utenti del forum che il regolamento del mercatino è cambiato e vi invitiamo a leggerlo con attenzione cliccando qui (http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento#faq_reg_mercatino)
cosa è cambiato ... la parte rossa?
Sandro S.
26-09-2011, 18:37
NO, ci sono varie cose, ti consiglio di leggertelo tutto.
beh a me sembra molto migliore , l'up lo trovavo molto complicato , ci sono post con prodotti invendibili e intasano solo il mercatino........................almeno finalmente si usarà la funzione cerca.........
Dolphin206
26-09-2011, 19:11
scusa Sando, si intende dello stesso oggetto? o anche di oggetti diversi?
E' vietato inserire più di 3 annunci al mese. Se verranno inseriti più di 3 annunci nell'arco di un mese scatterà automaticamente il bannaggio dal forum per 30 giorni e la rimozione di tutti gli annunci inseriti
Sandro S.
26-09-2011, 19:16
scusa Sando, si intende dello stesso oggetto? o anche di oggetti diversi?
E' vietato inserire più di 3 annunci al mese. Se verranno inseriti più di 3 annunci nell'arco di un mese scatterà automaticamente il bannaggio dal forum per 30 giorni e la rimozione di tutti gli annunci inseriti
si parla di annunci mensili non di numero di oggetti.
in ogni annuncio inserisci il numero di oggetti che vuoi.
se apri due o più annunci per gli stessi oggetti vieni bannato non per questo articolo ma per un altro.
solo due cose , 3 annunci al mese per categoria o per tutto il mercatino ??? perchè per tutto mi sembrano un pò pochi.
Si può modificare l'annuncio originale per far sapere se l'oggetto è venduto o per cambiare delle condizioni???
NO, ci sono varie cose, ti consiglio di leggertelo tutto.
Ma non c'è una sorta di bigino? :-D:-D:-D Che so un qualcosa di molto condensato? :-D:-D:-D O un moderatore che si offre come Tudor per spiegare cosa è cambiato? :-D:-D:-D
CIAO #19#19#19
Ps. Ovvio, pagamenti in natura, affettati misti e vinello ;-):-)):-D
Sandro S.
26-09-2011, 19:22
cicala, attualmente 3 annunci mensili sull'intero mercatino....vedremo se basteranno o meno.
tieni conto che in un topic puoi inserire tutti gli accessori che vuoi.
ACE65, tu non hai letto neanche il vecchio regolamento ....figurati se leggi il bigino :-D
ci si mette poco a leggerlo.
il link alla forestale riguardo i cites non funziona ;-)
Sandro S.
26-09-2011, 19:27
segnalato.
scusa post dopio ho il portatile che stà tirando le ultima.......
ACE65, tu non hai letto neanche il vecchio regolamento ....figurati se leggi il bigino :-D
ci si mette poco a leggerlo.
Si notava così tanto? #13#12:-D Opps.:-D:-D:-D
CIAO #19#19#19
ALGRANATI
26-09-2011, 21:34
RAGAZZI, è inutile che mi scrivete in mp o mi contattate in MSN......contattate gli administrator per farvi dire come mai non riuscite a scrivere sul mercatino e magari leggete il nuovo regolamento.
è inutile che mi riempite di MP.
liferrari
26-09-2011, 21:58
Ho appena messo un post....adesso guardo il nuovo regolamento...spero di nn aver fatto ******* :-D
Omar Rold
26-09-2011, 22:12
Luis con il nuovo regolamento c'è una possibilità su 100 milioni che tu non ne abbia fatta almeno una...:-D:-D:-D
vabbe , hanno trovato il modo per bannarci piu facilmente :-D
ma si iene avvertiti se uno sbaglia involontariamente o bannati in direttissima!!!
Marco AP
26-09-2011, 22:44
sostanzialmente non è cambiato nulla a livello di regole da rispettare, quelle sono sempre le stesse.
Ora non si potrà più rispondere ai topic di vendita o uppare i propri messaggi.
Sarà semplicemente una sorta di "rivista di annunci".
Questo è stato fatto in primis per evitare speculazioni da parte di negozi o di privati che con lo stesso topic in piedi da anni continuavano a vendere e questo, magari in pochi lo sanno, va a creare una sorta di mailing list perchè ogni volta che si aggiorna il topic, arriva la segnalazione a tutti quelli che hanno partecipato o sottoscritto appunto il topic. Questa cosa non la ritengo molto corretta e infatti, altrove, sistemi di questo tipo sono vietatissimi o a pagamento.
Altra cosa è la possibilità di individuare subito gli annunci più recenti e di non venire forviati appunto da topic di 3 anni che erano cotinuamente uppati.
Ho aumentato il limite massimo degli annunci mensili a 4.
sono cumulabili!!! :-D:-D:-D:-D scherzo!!!
Mazzoli Andrea
26-09-2011, 22:51
bhè,a parer mio tutte le nuove restrizioni sono valide...ma il classico "uppete"ci starebbe almeno una volta a settimana no?
se no alla lunga sembrerà sempre di leggere post "vecchi"
sono cumulabili!!! :-D:-D:-D:-D scherzo!!!
Si come i punti sulla patente! :-D
CIAO #19#19#19
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.484624,9.170678
...."Nel mercatino non è possibile rispondere agli annunci inseriti, nè "upparli" per riportarli in evidenza"....
non ho capito , se qualcuno nel mio post di vendita mi chiede qualcosa , non posso risponderli . se fossi cosi e una cosa grave , mica siamo sotto una dittatura ragazzi .
spiegatevi meglio
Ciccio66
26-09-2011, 23:16
Si usano gli MP eh!!!!!
Cazzarola il BAN è dietro la porta.....CRIBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E io che volevo metter un post... " CERCO IN REGALO TALEE".....
Ma si dai ragazzi non possiamo intasare il Server....
...."Nel mercatino non è possibile rispondere agli annunci inseriti, nè "upparli" per riportarli in evidenza"....
non ho capito , se qualcuno nel mio post di vendita mi chiede qualcosa , non posso risponderli . se fossi cosi e una cosa grave , mica siamo sotto una dittatura ragazzi .
spiegatevi meglio
per up si puo essere daccordo xo la risposta nel pos pubblicamente secondo il mio punto di vista è piu chiare nei confronti di tutti e in piu utile l'inserzionista si trova a rispondere in mp a un sacco di utenti magari con tutti la stessa domanda!!!....mio pensiero personale!!
Marco AP
26-09-2011, 23:28
spiegatevi meglio
Nessuno potrà rispondere ad un tuo messaggio, perchè non è possibile farlo. Se qualcuno è interessato al tuo messaggio ti manda un mp o ti telefona o ti scrive una e-mail.
Se per te è fastidioso rispondere agli MP scrivi nell'annuncio che "non rispondi agli mp del forum, ma solo al telefono o all'e-mail".
Riguardo la dittatura... beh... potevi risparmiartela come parola, più che altro perchè hai fatto una figura assurda di fronte a migliaia di persone... La dittatura è ben altro...
zebrasoma78
26-09-2011, 23:42
spiegatevi meglio
Nessuno potrà rispondere ad un tuo messaggio, perchè non è possibile farlo. Se qualcuno è interessato al tuo messaggio ti manda un mp o ti telefona o ti scrive una e-mail.
Se per te è fastidioso rispondere agli MP scrivi nell'annuncio che "non rispondi agli mp del forum, ma solo al telefono o all'e-mail".
Riguardo la dittatura... beh... potevi risparmiartela come parola, più che altro perchè hai fatto una figura assurda di fronte a migliaia di persone... La dittatura è ben altro...
ciao marco....
quindi una volta scritto, nessuno potrà rispondere.... e chi mette il messaggio di vendita può modificare il post scrivendo ad esempio " venduto" ?
-28
------------------------------------------------------------------------
E io che volevo metter un post... " CERCO IN REGALO TALEE".....
Ciccio le talee te le vai a comprare !!!! :-D:-D:-D:-D
Marco AP
27-09-2011, 00:00
zebrasoma, come preferisci, o metti venduto o lo lasci lì dov'è, tanto dopo un po' verrà rimosso. Se metti venduto logicamente ti risparmi telefonate o mp.
DevilAle
27-09-2011, 00:06
si poteva però per lo meno fare una sorta di votazione tra gli utenti prima di cambiare le regole no?o almeno raccogliere delle idee..Alla fine siamo noi utenti a far girare il forum partecipare anche alle meccaniche interne ad esso penso sia nostro diritto-dovere.
facendo cosi in oltre complicate e di parecchio le cose,come fate a ricordarvi se un utente ha fatto piu di 4 annunci? dovete per tutti gli utenti che mettono un annuncio andare a riguardarvi pagine e pagine di annunci cercando il nome dell'utente?
Io come gia detto in sezione sweet,propongo di dare un occhio a forum di hardware e telefonia dove il mercatino è quasi il fulcro e vedere che regole e soluzioni hanno adottato li..Molto più semplici,pratiche e soprattutto non a discapito di tutti ma vanno a punire solamente chi non rispetta le regole,invece in questo modo colpite tutti.
si potrebbe eliminare gli annunci ogni che sò,3 mesi? automaticamente in modo che le eventuali mailing list si disintegrino con essi,e magari limitare gli up ad uno a settimana,senza limite di annunci ovviamente,questa è la mia idea.
Marco AP
27-09-2011, 00:13
si poteva però per lo meno fare una sorta di votazione tra gli utenti prima di cambiare le regole no?o almeno raccogliere delle idee..Alla fine siamo noi utenti a far girare il forum partecipare anche alle meccaniche interne ad esso penso sia nostro diritto-dovere.
facendo cosi in oltre complicate e di parecchio le cose,come fate a ricordarvi se un utente ha fatto piu di 4 annunci? dovete per tutti gli utenti che mettono un annuncio andare a riguardarvi pagine e pagine di annunci cercando il nome dell'utente?
Io come gia detto in sezione sweet,propongo di dare un occhio a forum di hardware e telefonia dove il mercatino è quasi il fulcro e vedere che regole e soluzioni hanno adottato li..Molto più semplici,pratiche e soprattutto non a discapito di tutti ma vanno a punire solamente chi non rispetta le regole,invece in questo modo colpite tutti.
si potrebbe eliminare gli annunci ogni che sò,3 mesi? automaticamente in modo che le eventuali mailing list si disintegrino con essi,e magari limitare gli up ad uno a settimana,senza limite di annunci ovviamente,questa è la mia idea.
ti copio e incollo quello che ho scritto di là:
Per chi tira in ballo il regolamento di hwupgrade, che conosco e che reputo impensabile da applicare e oltretutto non penso sia applicato dai moderatori perchè complicatissimo (dove hai visto che è semplice????), riprendo solo un punto di tale regolamento:
In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.
Giusto per chiarire anche questo aspetto che per alcuni non è chiaro: se viene acquistato un prodotto sul forum a 100 non è possibile rivenderlo sempre sul forum a 120 dato che è considerato "scopo di lucro".
Se volete applico anche io lo stesso concetto del mercatino di HWupgrade e penso che alla fine ci sarebbero si e no 5 topic al mese.
Io non condanno chi con il mercatino di AP vuole guadagnarci vendendo le proprie piante, i propri pesci o lo proprie talle. So benissimo che il nostro è un hobbby che richiede denaro e se si può sopperire vendendo appunto il "prodotto" della propria passione, non ci sono problemi, ma abusarne no... questo non va bene.
Ciao ;-)
DevilAle
27-09-2011, 00:29
ma scusa chi vende una cosa,come dice la stessa parola lo fa per guadagnare dalla vendita,o sbaglio? capisco che non posso aprire un negozio nel mercatino di ap,però come dici tu chi vende potature,talee and Co lo fa per cercare di compensare le grandi spese che l'hobby comporta,mettendo in atto le regole che avete deciso impedite agli appassionati di farlo,e a mio parere non è giusto
Peendo spesso nei mercatini dei forum, ma da quel che ho capito l'intento dei mod è trasformare il mercatino da "thread di vendita" a rivista di annunci stile secondamano.
Metti l'annuncio, la foto ed un recapito.
Te la vendi in privato, tratti e te la gestisci meglio.
Alla fine editi il posto con "venduto".
Se dopo 30 giorni non hai venduto, rimetti in vendita.
Per me è ottimo, diventa tutto più semplice!
Rispetto agli altri mercatini qui cè una netiquette un pò assurda... per vendere un oggetto ci metti 2 settimane a dar retta a tutte le prenotazioni e persone che ti fanno aspettare tutta una sera con l'animale in nursery e nemmeno vengono a ritrirarlo accampando scuse assurde... poi magari vai a farti 40km per prendere un animale e ti trovi uno che esce dal luogo dell'appuntamento con il sacchetto pieno e "ha preso tutto il ragazzo di prima".
Marco AP
27-09-2011, 07:07
Peendo spesso nei mercatini dei forum, ma da quel che ho capito l'intento dei mod è trasformare il mercatino da "thread di vendita" a rivista di annunci stile secondamano.
Metti l'annuncio, la foto ed un recapito.
Te la vendi in privato, tratti e te la gestisci meglio.
Alla fine editi il posto con "venduto".
Se dopo 30 giorni non hai venduto, rimetti in vendita.
Per me è ottimo, diventa tutto più semplice!
Rispetto agli altri mercatini qui cè una netiquette un pò assurda... per vendere un oggetto ci metti 2 settimane a dar retta a tutte le prenotazioni e persone che ti fanno aspettare tutta una sera con l'animale in nursery e nemmeno vengono a ritrirarlo accampando scuse assurde... poi magari vai a farti 40km per prendere un animale e ti trovi uno che esce dal luogo dell'appuntamento con il sacchetto pieno e "ha preso tutto il ragazzo di prima".
Riassunto perfetto. #25
Quindi non si accettano più prenotazioni questo e' il succo.?
ALGRANATI
27-09-2011, 07:30
Il succo è che il mercatino sarà un'annuncio chiuso .....tutte le contrattazioni avverranno in privato.
Ok quindi anche foto e richieste che magari possono interessare tutti vanno chieste in privato?
ALGRANATI
27-09-2011, 08:05
se non si può + scrivere.....................
giuseppe rametta
27-09-2011, 08:06
ragazzi ma di che vi meravigliate?
anche su altri siti (se posso citarne uno subito o anche ebay)funziona così...metti l annuncio e via...
chi è interessato contatta l inserzionista e stop...basta topic di 15 pagine per le stesse cose...secondo me è un meccanismo più snello e veloce-37
polinello
27-09-2011, 08:32
Sono daccordo su tutto, ma visto che avete modificato il regolamento... Ora non si possono anche raggruppare i topic per regione??
Se non erro è scritto che non si può postare, ma si può editare.
Per cui, è mio interesse dare foto ed informazioni giuste, nel caso dimenticassi dati, volessi cambiare il prezzo o modificare la descrizione posso sempre subitopre editare l'annuncio.
La differenza è che se editi non "uppi", se aggiungi risposte "uppi".
Commento personale: anche sta storia delle foto e delle trattative in privato non la capisco, di solito per regolamento dovrebbe essere tutto visibile, per gestire code e blocchi. Invece qui ho visto pagine di "MP - Foto in MP? - Hai MP - Ma è ancora in vendita? - MP - Cè ancora?"
A questo punto, tanto vale fare tutto in privato, anche perchè solitamente il BLOCCO può durare max 12#24h, poi cè di solito il MIO che VINCOLA l'acquisto, infrazione per chi non rispetta.
Finalmente non ci sara' più la guerra degli UP :-)
Cmq C_COCIS visto che me l'hanno fatto il riassuntino? :-D:-D:-D
CIAO #19#19#19
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.484674,9.170786
Sandro S.
27-09-2011, 08:43
Ace65.... c'è anche la postilla di chi sbaglia il mio nick viene bannato....
Ragazzi io trovo che queste modifiche siano un buon miglioramento, secondo me aggiungendo ancora uno strumento di ricerca mirata sarebbe ancora meglio, intendo dire una cosa tipo il "cerca" che si apre appena si va sul mercatino e che permetta di filtrare gli annunci magari per prezzo, tipologia di merce (attrezzatura dolce/marino), città, disponibilità a spedire, ecc, proprio come ebay.
Ace65.... c'è anche la postilla di chi sbaglia il mio nick viene bannato....
Merda!....... Una birra mi salva? :-) :-)
CIAO #19#19#19
Sandro S.
27-09-2011, 09:01
-e66
Si, sarebbe stato bello, pero' prova a metterti nei panni degli amministratori...... sarebbe impensabile raccogliere migliaia di idee, raggrupparle tutte per cercare di fare tutti contenti e alla fine, come succede in questi casi, tutti contenti, nessun contento....
Io non lo trovo male come regolamento... e' una bacheca di annunci offerta, gratuitamente, da AP per poter scambiare/vendere oggetti/animali di nostra proprietà e sulla quale AP non percepisce nulla (al contrario di eBay e compagnia bella)..... C'e' gente qua che fa businnes da anni (perche' di questo si tratta) con la vendita di talee o altro senza curarsi minimamente delle conseguenze anche fiscali a cui si va incontro e a cui, suo malgrado, AP potrebbe essere tirato in causa.
spiegatevi meglio
Marco,la "dittatura" era una battuta, ci mancherebbe :-)) ;-) , credevo che si capisse da se, non volevo offendere nessuno.
Personalmente per me in questo modo e piu comodo , cosi e messaggi li vedo subito, senza andare a cercare il topic.
Marco AP
27-09-2011, 09:30
Si, sarebbe stato bello, pero' prova a metterti nei panni degli amministratori...... sarebbe impensabile raccogliere migliaia di idee, raggrupparle tutte per cercare di fare tutti contenti e alla fine, come succede in questi casi, tutti contenti, nessun contento....
Io non lo trovo male come regolamento... e' una bacheca di annunci offerta, gratuitamente, da AP per poter scambiare/vendere oggetti/animali di nostra proprietà e sulla quale AP non percepisce nulla (al contrario di eBay e compagnia bella)..... C'e' gente qua che fa businnes da anni (perche' di questo si tratta) con la vendita di talee o altro senza curarsi minimamente delle conseguenze anche fiscali a cui si va incontro e a cui, suo malgrado, AP potrebbe essere tirato in causa.
Ecco un'altra ottima osservazione #25
Federico Rosa
27-09-2011, 12:53
Ecco un'altra ottima osservazione #25
Capisco tutti i problemi che il mercatino ha dato e l'enorme impegno necessario da parte dei moderatori per gestirlo, capisco che c'è chi si comporta in maniera scorretta, che ci sono i furbetti e che fatta la regola c'è sempre chi trova l'inganno però #24 ... però così si è veramente dato un colpo drastico al "mercatino" ed anche alla sua definizione appunto di mercato cioè => di punto di incontro tra l'offerta e la domanda e tra il venditore e l'acquirente ... demandare tutto agli MP sgrava tanti compiti, fatica ed in un certo modo anche responsabilità ... crea però una pioggia di MP, una ridondanza di richieste sempre dello stesso tipo, una perdita del punto della transazione ed una complicazione per il povero utente che ne faceva un uso corretto ... mah -28d# vediamo di rimandare il giudizio finale a quando ci avremo preso la mano però magari bisognerà pensare ad un nome diverso #24
giangi1970
27-09-2011, 13:05
Tanto per chiarimento....che magari un giorno lo usero'...
Ma se io metto 10 oggetti diversi sullo stesso post....
E una settimana ne vendo uno...quella dopo un'altro....
Posso andare a modificare il post originale aggiornandolo su quello che ho venduto o eventuali ribassi di quello che mi e' rimasto???
Aggiornandolo diventa come upparlo o no??
Sandro S.
27-09-2011, 13:12
giangi..... puoi sempre modificare il post iniziale.
ma questo non è un UP, il post non viene riportato su.
secondo me come sempre succede per colpa di pochi a rimetterci sono in molti.
il fatto di non poter rispondere direttamente e non poter mai uppare toglie molto al mercatino.
io ho in vendita una vasca che da qua'a qualche giorno finira' in esima pagina e non riusciro' mai a vendere perche' nessuno si sbatte a leggersi pagine di inserzioni o ad usare il tasto cerca, dove basta sbagliare una virgola e magari non si trova cio' che ci interessa.
tra i vari forum del settore avevamo il mercatino che forse meglio funzionava ,adesso con le nuove regole varra gli altri
cmq come dice federico aspettiamo sperando di essersi sbagliati dando giudizi frettolosi
Io il mercatino non lo uso quasi mai...quindi il problema non me lo pongo piu di tanto....peccato non poter scrivere piu nei topic( da quando sarà attivo il nuovo regolamento?) e non poter fare piu gli up...secondo me senza gli up e senza le risposte i topic finiranno velocemente nel dimenticatoio....io solitamente quando ci guardo butto un occhio alle prime due pagine...poi basta...
ah poi mi chiedevo...aumentate il numero di M.P privati? perchè se uno ha in vendita diversi oggetti sicuramente la casella si intaserà velocemente e in fase di vendita bisogna sempre tenere lo storico dei messaggi fino a transazione conclusa onde evitare magari possibili disguidi...
se si hanno una lista di coralli la cossa penso possa diventare tosta da gestire...
Sandro S.
27-09-2011, 13:50
Auran.... il nuovo regolamento è già attivo.
per il fatto che un post finisce nelle ultime pagine che dire.....ora che sapete vi comporterete di conseguenza andando a vedere anche le ultime pagine, non troverete più post vecchissimi.
Non credo che aumenterà la grandezza della casella, a me basta 1 o 2 mp per chiedere il numero di telefono del tizio e farmi dare i suoi riferimenti.
allora da quel che ho capito se desideriamo mettere altre foto o altri oggetti si puo' modificare il post iniziale quante volte si vuole e magari di conseguenza anche il titolo del post basta nn rispondere ai messaggi e nn upparli giusto?
ora il mio dubbio è che rischiamo di andare a rivedere sempra annunci vecchi di cose vendute e che magari lo stesso inserzionista si è dimenticato di mettere venduto o chiuso#24.....
per quanto riguarda gli mp sono d'accordo cosi si evita di andare ogni volta a ricercare il proprio annuncio.....Ragazzi ecco perchè oggi ci sono solo 3 o 4 annunci freschi su vendo talee......avete paura di essere bannati #18 io gia so che con la testa che ho magari rispondo e mi bannano in tronco:-D
Auran.... il nuovo regolamento è già attivo.
per il fatto che un post finisce nelle ultime pagine che dire.....ora che sapete vi comporterete di conseguenza andando a vedere anche le ultime pagine, non troverete più post vecchissimi.
Non credo che aumenterà la grandezza della casella, a me basta 1 o 2 mp per chiedere il numero di telefono del tizio e farmi dare i suoi riferimenti.
Ah è già attivo!?! stavo guardando il mercatino per vedere se avevate fatto cambiamente visibili e ho visto che è stato uppato un topic con "aggiornate disponibilità"...
Questo si può fare?
Mi sa che sicuramnete al bisogno sbaglierò qualcosa...chiedo venia in anticipo...:-D:-D:-D
Per gli m.p...hai ragione...ma sai quanti chiederanno info...!!?!!:#O
comunque vabbè, ora è cosi e ci vorra solo un po di tempo per prenderci la mano..poi diventerà normalità...
Sandro S.
27-09-2011, 14:33
- puoi modificare il tuo post quante volte vuoi.
- non puoi più uppare.
- non sai quanti fino ad oggi si dimenticano il proprio topic e non scrivono CHIUDERE.
ok ho capito...grazie
allora ho preso Wurdy in fallo....:-D:-D
comunque..immagino che il mercattino sia un be carico di lavoro per voi...quindi se vi agevola...avete fatto bene a farlo...anche perchè come qualcuno ha scritto, il mercatino è un servizio gratuito che viene offerto a noi utenti...non ci si puo lamentare.. ;-)
Sandro S.
27-09-2011, 14:42
...visto che se un Mod puntualizza qualcosa in un post di un utente è come fare un UP io direi che solo i mod possono aggiornare la disponibilità :-D
Resetterete il mercatino cancellando tutto e ripartendo da zero ? ^^
Sandro S.
27-09-2011, 14:59
Attualmente non è prevista un'azione del genere.
in un certo senso si resettera' tra un mese
quindi direi che solo tra 2 mesi potremmo capire veramente se viene bene o no ;-)
Paolo Piccinelli
27-09-2011, 15:42
Di queste modifiche noi dello staff parliamo da ANNI.
Nello staff siamo una ventina e c'erano venti versioni differenti... pensate se avessimo indtto una votazione pubblica, avremmo avuto 45.000 mercatini differenti.
Si è deciso di partire in quarta in questo modo ed eventualmente correggere strada facendo perchè altrimenti, a forza di valutare scenari alternativi, non si andava da nessuna parte.
Ultimamente qualsiasi cosa veda, giornali, internet, TG... tutti parlano di riforme e nessuno le fa (anzi, se qualcuno si azzarda a proporle per davvero, fa una brutta fine).
Noi l'abbiamo fatta, e non crediate che non ci sia voluta una certa dose di coraggio e di azzardo, perchè le conseguenze di una modifica di questa portata le si capiscono solo quando è a regime.
Come scritto in sweet bar, provate ad andare a rileggervi la catastrofe creata dal cambio forum un anno e mezzo fa... sembrava finisse il mondo.
Oggi, ne sono certo, se tornassimo al format vecchio... vi farebbe cag@re! :-))
Federico Rosa
27-09-2011, 15:58
Ultimamente qualsiasi cosa veda, giornali, internet, TG... tutti parlano di riforme e nessuno le fa (anzi, se qualcuno si azzarda a proporle per davvero, fa una brutta fine).
L'ho sempre detto io Picci for Presidente -d05
Paolo Piccinelli
27-09-2011, 16:13
:-D
...io mi vedo più come un "dittatore illuminato"
http://www.mikesowden.org/feveredmutterings/wp-content/uploads/2009/06/napoleon.jpg
Federico Rosa
27-09-2011, 16:17
anche se in realtà sei più così:
http://s2.postimage.org/2wayy7l0k/LEGO_8683_L.jpg (http://postimage.org/image/2wayy7l0k/)
però è proprio quello che ci vorrebbe ai giorni nostri :-))
Ragazzi, come gia detto....
Basta con le code, il primo che conclude si aggiudica l'oggetto.....
Se non volete essere invasi da Mp basta modificare il post magari con i dettagli che vi hanno chiesto via MP, un po come succede su e-bay, se fai una domanda al venditore e questo ti rispondere può essere resa pubblica per gli altri acquirenti....sta a voi modificare il vostro post per renderlo il piu completo possibile.
Facendo cosi ogni 30 gg il mercatino verrà ripulito cosi ci saranno sempre post aggiornati e recenti.Se uno vende e non mette la scritta "venduto" , bè, dopo 30 gg max verrà comunque cancellato.........
Marco AP
27-09-2011, 16:53
Faccio una osservazione tra il serio e il faceto... Ma scrivo così male??? no perchè il regolamento l'ho riscritto io e dalle risposte che leggoquasi nessuno sembra aver capito niente. Qualcuno addirittura ha dato risposte fantasmagoriche. Ok che internet ormai sta diventando la spazzatura dell'informazione, ma cerchiamo di leggere con maggiore attenzione. Se poi, invece, sono io che scrivo da cani, allora il discorso è diverso :-))
Rispiego nuovamente il tutto, lo metto in grassetto, così lo leggete meglio ;-)
- il regolamento è praticamente identico a quello di prima con l'unica differenza che non si può più replicare agli annunci, come avviene in gran parte dei mercatini on-line.
- le contrattazione si fanno in privato. Su AP non è mai esistito un regolamento che parlasse delle code. Questa cosa si era instaurata da sola, ma spesso non era rispettata e spessissimo ricevavamo lamentele alle quali nulla potevamo fare.
- L'annuncio si può modificare in qualsiasi momento! Testo dell'oggetto compreso.
- Dopo circa 30 giorni il topic verrà rimosso... se non avete venduto, ne aprite un altro, che problema c'è? Copia e incolla e ci mettete 10 secondi.
- Le pagine da sfogliare... ora ne vedete parecchie, ma io penso che fra un mese, nei mercatini di vendita al massimo ci saranno 10 pagine da sfogliare... pensate che questo sia un problema per chi cerca qualcosa? Non credo proprio. Su Subito.it io sfoglio 20 pagine almeno di un solo giorno... se ne volessi sfogliare di un mese... diventerei vecchio...
- Un cosa importante che invece non avete sottolineato è che solo nel mercatino praticamente esiste il caso di un bannaggio immediato e permanente e cioè per i privati che vendono animali importati. Su questo non transigeremo più! Abbiamo chiuso un occhio in passato, ora non succederà più, quindi attenzione e anzi, vi invitiamo a segnalarci i furbetti e i trasgressori.
- Ah... nella sezione scambio/regalo non è cambiato nulla! Lì potete interagire tranquillamente come prima.
In conclusione io non vedo grosse problematiche... è solo questione di abitudine. vedo invece un mercatino più snello e facie da consultare che cercheremo anche di migliorare suddividendo le sezioni in futuro.
Le modifiche non sono state fatte con lo scopo di evitare che la gente ci lucrasse o guadagnasse qualcosa con il mercatino, ma semplicemente per evitare che questi guadagni venissero fatti in modo "sfacciato" come avveniva prima, sia da parte di privati che di negozianti.
C'erano topic tenuti a galla da 3 anni... con centinaia di risposte... che erano praticamente dei mini siti di e-commerce e questo non è corretto a nostro avviso. Questi sistemi sono assolutamente vietati nel 99% dei mercatini presenti on-line. Dove c'è la possibilità di code, interazione tra gli utenti ecc. ecc. in alcuni mercatini è permesso perchè chi vende lo fa solo occasionalmente per vendere solo ed esclusivamente roba usata e non sono permesse le vendite da parte di professionisti. Inoltre parliamo di sovente di mercatini di elettronica, fotografia, cellulari ecc. ecc. Qui noi abbiamo a che fare con cose diverse, in particolare animali e piante che si riproducono, quindi non c'è nulla di male se un privato le vende, anche ripetutamente ogni mese, ma questo va fatto in modo sicuramente meno "sfacciato" di come avveniva prima, tutto qui.
Ciao ;-)
ciao marco, ho capito tutto perfettamente quello che hai detto ma per la sezione acquisto invece?
Marco AP
27-09-2011, 18:01
uguale. Se devi acquistare più cose... metti più riferimenti nell'annuncio.
Sandro S.
27-09-2011, 18:17
Marco....ho messo gli occhiali per leggere quello che ha iscritto :-D
superpozzy
27-09-2011, 18:27
effettivamente forse adesso uno che vende è più invogliato a scrivere subito e precisamente quello che vende, come lo vende, mettendo subito le foto, ecc... così non si vede intasare di mp. anche se non credo che uno riceva decine e decine di richieste... almeno così non era evidente prima...
però adesso ho paura a sbagliare a cliccare e venire bannato a vita... #13
:-D
non puoi sbagliare non ti viene permesso di scrivere a priori altrimenti sai quanti ne facevano fuori -97--97-
io non sono daccordo con queste modifiche, anzi sulla questione di aprire massimo 4 topic al mese ci può stare perchè io vedo spesso che c' è gente che sul forum non avevo mai letto e sta su AP solo per vendere nel mercatino e apre in continuazione topic di vendita per farsi i soldi, forse però potreste chiudete un occhio su chi sta smontando la vasca e deve per forza aprire vari topic nelle varie sezioni. magari si potrebbe chiedere l' atorizzazzione ad un moderatore?
però quella degli up rende tutto molto difficile, per diversi motivi.
questo è un mercatino molto frequantato, in certe sezioni bastano poche ore e i topic finiscono già nella seconda pagina quindi un up ogni 2-3 giorni è necessario
io quando cerco una cosa sul mercatino la faccio sempre tramite la comodissima funzione cerca per evitare di sprecare tempo girarando tra decine di pagine, topic che non vengono uppati da un po di tempo è inutile che mando l' mp perchè so che non è + disponibile o non frequenta + il forum. quindi se adesso tutti usassero la funzione cerca come faccio io anche nei topic finiti nel dimenticatoio riuscirei a vendere l' oggetto, ma io sono sicuro che quasi nessuno la usa e quindi vendere oggetti sarà molto + difficile appunto perchè i topic finiti nel dimenticatoio non li cacherà + nessuno
così il mercatino diventerà presto poco frequentato perchè vendere diventa difficile
quella delle code voi dite che non è un problema ma a mio parere invece lo è, perchè io quando ho venduto i coralli ho sempre rispettato l' ordine delle persone che mi hanno scritto sul topic nel marcatino che così è visibile a tutti e nessuno può dirmi niente e insinuare scorrettezze, un esempio è proprio il mio topic, leggete i messaggi 19 e 20 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322367&page=2 (non mi faccio publicità visto che ho venduto quasi tutto). stesso discorso per chi aquista. secondo me è meglio che ci sia trasperenza in questo caso.
poi non ho capito il discorso della mailing list, io ho partecipato ad alcuni topic lunghi anni di qualche negoziante, ma sulla e-mail non mi è arrivato mai niente quando il topic veniva aggiornato semplicemente perchè non ho mai dato una mai al venditore ma solo in mp, non ho capito proprio quale è il problema in questo caso, qualcuno può spiegarmi?
la mia personalissima impressione (ma forse sbaglio) è che essendo frequentatissimo sopratutto da persone che non partecipano mai al forum è diventato ingestibile per i moderatori e staff che non riescono a stare dietro ai mille topic e controllarli tutti. io questo lo capisco perfettamente, sopratutto dato che i moderatori non sono pagati e quindi quando vanno su ap come tutti noi vorrebbero parlare della propria passione e non perdere tempo nella confusione del mercatino
ma se così fosse era meglio che lo dicevate chiaro e tondo a caratteri cubitali invece di girarci attorno in questo modo...
Marco AP
27-09-2011, 19:57
poi non ho capito il discorso della mailing list, io ho partecipato ad alcuni topic lunghi anni di qualche negoziante, ma sulla e-mail non mi è arrivato mai niente quando il topic veniva aggiornato semplicemente perchè non ho mai dato una mai al venditore ma solo in mp, non ho capito proprio quale è il problema in questo caso, qualcuno può spiegarmi?
Ti spiego meglio questo passaggio. Se tu rispondi ad un topic, solitamente, se poi qualcun'altro risponde, ti arriva la notifica della risposta per e-mail. Se hai disattivato questa funzione sul tuo pannello di controllo, non la ricevi. Oppure, semplicemente sottoscrivi la discussione senza scrivere nulla e anche qui ricevi una e-mail ogni volta che qualcuno interviene. Un topic che è in piedi da 3 anni... probabilmente può avere anche un migliaio di sottoscrizioni... il che significa ricevere come minimo 300 euro di "ordini" a botta ogni volta che aggiorna il topic, se non di più in base a quello che vende...
Quanto sopra, non è corretto e andava sistemato.
Ci tengo a sottolineare che nessunissimo negoziante si è lamentato di questa cosa, perchè probabilmente nemmeno ne era a conoscenza. Abbiamo agito in anticipo prima che arrivassero le lamentele. Ciao ;-)
Ti spiego meglio questo passaggio. Se tu rispondi ad un topic, solitamente, se poi qualcun'altro risponde, ti arriva la notifica della risposta per e-mail. Se hai disattivato questa funzione sul tuo pannello di controllo, non la ricevi. Oppure, semplicemente sottoscrivi la discussione senza scrivere nulla e anche qui ricevi una e-mail ogni volta che qualcuno interviene. Un topic che è in piedi da 3 anni... probabilmente può avere anche un migliaio di sottoscrizioni... il che significa ricevere come minimo 300 euro di "ordini" a botta ogni volta che aggiorna il topic, se non di più in base a quello che vende...
questa cosa che arriva una mai ogni risposta non la sapevo bene, praticamente chi l' ha attivata e partecipa al forum si trova la casella mail piena di notifiche ogni giorno :#O sarebbe terribile da gestire perchè sul forum(non sul mercatino) ci sono topic di oltre 20 pagine...
lupo.alberto
27-09-2011, 20:40
Vorrei dire 2 cose, spero utili:
1) la gestione dei feedback rimane tale??
2) ricollegandomi all'intervento di UCN PA proporrei di abilitare all'inserimento di post di vendita solo iscritti ad AP con al loro attivo almeno tot messagi (un pò come per il photo contest) in maniera da evitare inserzioni da parte di persone "occasionali"
..... sempre se siete d'accordo!!!
Sandro S.
27-09-2011, 20:41
1) si.
2) idea già scartata, come già detto se il limite è 50 ci vuole poco a rispondere 50 volte nei topic normali con tante faccine.
marshall78
27-09-2011, 20:44
vabbe gli up io li trovavo comodi, cmq alla fine aspettiamo qualche settimana per vedere se ci si abitua altrimenti pazienza...
voglio dire, ragazzi bisognare usare la funzione cerca... in fondo non è un dramma.
sono daccordo con chi dice è un mercatino "chi prima arriva meglio alloggia"
;-)
per moderatori, secondo me 30gg a questo punto potrebbero essere pochi...
lupo.alberto
27-09-2011, 20:59
1) si.
2) idea già scartata, come già detto se il limite è 50 ci vuole poco a rispondere 50 volte nei topic normali con tante faccine.
OK vero, però credo che un minimo di scrematura possa anche rendersi opportuna..... anche se onestamente non saprei in che modo, se non con una soglia d'ingresso.
Comunque vediamo questa nuova release e poi giudichiamo: sarebbe troppo semplicistico giudicare a priori e senza aver verificato.
#25#25
liferrari
27-09-2011, 21:40
Per me avete fatto bene xche e' piu semplice, Magari ci sara' da fare qualche piccolo aggiustamento strada facendo. Pero' gli UP erando anche carini...
;-)
Certo che adesso il mercatino con tutti sti mp sembra una setta di carbonari :-D
ok sucsate non ho letto e non leggerò il regolamento ... in 10 anni non penso di averlo mai fatto!!!
Ho sempre frequentato il mercatino e sinceramente l'ho trovato sempre molto interessante e gran parte dell'attrezzatura viene da li. Sinceramente dalla lettura delle prime pagine del post non vorrei diventasse come il mercatino dell'ALTRO FORUM! Un posto asettico ....
Ho sempre sentito elogiare il mercatino di AP mi dispiace che la formula si stata rivista ma ritengo che se gli admin ritengono corretta la modifica mi adeguo .... non bannatemi ma ditemi dove saglio non leggerò mai il regolamento ....
Marco AP
27-09-2011, 21:52
miki, perchè ti dovremmo bannare? :-D Se non vuoi leggere il regolamento non ci sono problemi, basta che non lo trasgredisci e per non trasgredirlo senza mai leggerlo... è molto semplice, basta essere delle persone educate. Sei qui da quasi 10 anni... quindi penso che non avrai problemi per almeno altri 10 anni. Ciao ;-)
peppe7577
27-09-2011, 22:22
Sono d'accordo sulle modifiche, volevo solo quotare quel ragazzo che ha detto se era possibile fare una ricerca piu dettagliata tipo per regione
cadrò un po dal pero...ma la storia delle notifiche con conseguenti ordini non la sapevo...o meglio, sapevo delle notifiche, ma non ho mai fatto caso a persone che facevano un "business" serio nel mercatino...se la situazione era quella...avete fatto bene in tutela anche dei negozianti che vi permettono di tenere in piedi la baracca... ;-)
Marco AP
28-09-2011, 10:42
Auran... puoi verificare tu stesso perchè quegli annunci "annuali" non sono ancora stati rimossi.
in effetti avevo notato anche io che c'era qualche utente pero' un paio di anni fa',che aveva sempre qualcosa da vendere e non parlo di talee ma di attrezzature e porca miseria di plafo puoi avere una due al max 3 ma una al mese mi fa un po' strano ,pero'lo facevano con vari post non sempre con lo stesso ,poi probabilmente proprio per il gioco delle notifiche avranno affinato la tecnica.
pero' marco pur capendone i motivi certe modifiche proprio non mi piacciono ,fanno somigliare il nostro amato mercatino troppo aguale all'altro oltre a rendere la visibilita' piu' difficile
Auran... puoi verificare tu stesso perchè quegli annunci "annuali" non sono ancora stati rimossi.
se il problema era questo bastava soltanto chiudere i topic ogni tot tempo o tot pagine e il problema non sussisteva
oceanooo
28-09-2011, 12:01
Io penso che alla fine sia solo questione di abitudine ed essendo comunque il mercatino un accessorio del forum per chi vive il forum in quanto tale e non solo per vendere gli eventuali disagi siano veramente minimi.
Una sola cosa mi sento di chiedere a gran voce a questo punto, in realtà serviva anche prima ma ora diventa necessaria, la divisione tra dolce e marino più netta infatti ora il tutto è nel calderone "Vendo Acquari ed Accessori usati" ( e/o nuovi) a questo punto penso che sia molto utile dividere in 2 questo gruppo tanto i casi di sovrapposizione si sà sono veramente minimi e a chi cerca uno schiumatoio non si deve leggere 100 messaggi di filtri esterni….
ok per primo, provero' a mettere un annuncio sul mercatino per vedere come funziona...
corro ad ordinare un box di talee in transhipping, senza cites cosi spendo meno, lo pubblico , aspetto che qualcuno mi risponda facendomi un'offerta, poi se nessuno mi offre di piu glielo vendo...
ho capito tutto vero???:-D:-D
secondo me come verrà gestito sarà 100 volte meglio. il mercatino a mio avviso deve essere un modo x liberarsi di atrezzature ed animali che non intendiamo piu tenere.
non un modo per far soldi...
vi faccio i miei complimenti....
lupo.alberto
28-09-2011, 13:54
una sola cosa mi sento di chiedere a gran voce a questo punto, in realtà serviva anche prima ma ora diventa necessaria, la divisione tra dolce e marino più netta infatti ora il tutto è nel calderone "vendo acquari ed accessori usati" ( e/o nuovi) a questo punto penso che sia molto utile dividere in 2 questo gruppo tanto i casi di sovrapposizione si sà sono veramente minimi e a chi cerca uno schiumatoio non si deve leggere 100 messaggi di filtri esterni….
#36##36##36#
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 13:57
se mi serve uno skimmer sul mercatino in 3 minuti (5 se il forum gira lento) scandaglio le prima 5 pagine del mercatino... suvvia, non è un impegno così gravoso.
Pensate invece a chi si dovrebbe controllare due o tre volte al giorno dieci sezioni dolci, dieci salate, più scambio/regalo.
Sandro S.
28-09-2011, 14:10
mai usata la voce "Nuovi Topic Mercatino" in alto ?
lupo.alberto
28-09-2011, 14:13
mai#12#12
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 14:15
in ginocchio sui ceci!!!
#rotfl#
giangi1970
28-09-2011, 14:21
manco sapevo che c'era!!#12#12
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 14:23
dietro la lavagna!!! :-D
giangi1970
28-09-2011, 14:24
Picci...vedrai se non ti piglio a calci...altro che lavagna!!!!:-D:-D:-D:-D
si dietro alla lavagna e con le ginocchia sui ceci..per giunta:-D
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 14:26
...sto montando il mirino sul muletto... sabato quando arrivi ti centro già nel parcheggio! #18#18#18
giangi1970
28-09-2011, 14:36
E io ti piscio in sump...e non saresti manco il primo a qui lo faccio!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Paolo Piccinelli
28-09-2011, 14:42
e non saresti manco il primo a qui lo faccio
...però sarei l'ultimo. :-96:-96:-96
giangi1970
28-09-2011, 14:45
:-d:-d:-d:-d:-d
oceanooo
28-09-2011, 16:35
se mi serve uno skimmer sul mercatino in 3 minuti (5 se il forum gira lento) scandaglio le prima 5 pagine del mercatino... suvvia, non è un impegno così gravoso.
Pensate invece a chi si dovrebbe controllare due o tre volte al giorno dieci sezioni dolci, dieci salate, più scambio/regalo.
vabbe l idea a me pareva interessante se ritenete la cosa troppo gravosa ci si adatterà...
claudiomarze
28-09-2011, 18:43
secondo me come sempre succede per colpa di pochi a rimetterci sono in molti.
il fatto di non poter rispondere direttamente e non poter mai uppare toglie molto al mercatino.
io ho in vendita una vasca che da qua'a qualche giorno finira' in esima pagina e non riusciro' mai a vendere perche' nessuno si sbatte a leggersi pagine di inserzioni o ad usare il tasto cerca, dove basta sbagliare una virgola e magari non si trova cio' che ci interessa.
tra i vari forum del settore avevamo il mercatino che forse meglio funzionava ,adesso con le nuove regole varra gli altri
cmq come dice federico aspettiamo sperando di essersi sbagliati dando giudizi frettolosi
quoto tutto, purtroppo.
ad esempio non frequento mai il mercatino dell altro forum proprio perchè asettico, come detto da qualcun altro.
gli up ci vogliono, altrimenti dopo 5 giorni non vendi piu' nulla.
Anch'io la penso come tene e caludio....
Non capisco a chi giova questo nuovo regolamento...
Senza alcun intento polemico giova ai mod questo regolamento.. Immagino non sia facile stare dietro a migliaia di annunci del mercatino e chissà quante infrazioni si commetteranno ogni giorno..non può e non deve diventare un lavoro quello dei mod per cui ci sto che si aggiorni in questo senso anche sen certo x noi sara' decisamente scomodo.. Pensa a quante volte in privato dovrai mandare le stesse foto o rispondere alle stesse domande.. Ma soprattutto quante volte non sarai "garantito" sull'acquisto/vendita da messaggi pubblici di conferma o disdetta.. X non parlare dei messaggi privati di molti che ti avvertono di avere preso una "sola" dall'utente con cui contratti..va beh Luca dai.. Sopravviveremo anche a questo e almeno i mod, che di certo si sbattono anche troppo, respireranno un po' di più ..
Anche io sono a favore degli up, anche perchè si iniziano vedere persone che dopo 2 giorni riscrivono un nuovo post di uguali contenuti visto che non possono più di fare un up.
Al limite si può aumentare il tempo di up da 2 a 4 giorni o 1 settimana ma una volta al mese il post fa tempo di finire in 10 pagina con difficoltà di rintracciabilità da parte di chi cerca qualcosa.
Con questo nuovo metodo l'unica modo per trovare qualcosa è utilizzare la funzione cerca e scrivere la città in cui si abita e la sezione del mercatino a cui si è interessati, non vedendo/trovando magari altre occasioni di persone che hanno pezzi disponibili e fanno le spedizioni (l'esempio vale per talee)
Sandro S.
29-09-2011, 09:13
Anche io sono a favore degli up, anche perchè si iniziano vedere persone che dopo 2 giorni riscrivono un nuovo post di uguali contenuti visto che non possono più di fare un up.
Al limite si può aumentare il tempo di up da 2 a 4 giorni o 1 settimana ma una volta al mese il post fa tempo di finire in 10 pagina con difficoltà di rintracciabilità da parte di chi cerca qualcosa.
Con questo nuovo metodo l'unica modo per trovare qualcosa è utilizzare la funzione cerca e scrivere la città in cui si abita e la sezione del mercatino a cui si è interessati, non vedendo/trovando magari altre occasioni di persone che hanno pezzi disponibili e fanno le spedizioni (l'esempio vale per talee)
tu fammeli vedere questi signori che riaprono i post uguali e ci penso io.
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 09:21
Io davvero non comprendo la storia degli "UP".
Che li facciano tutti o che non li faccia nessuno, NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA.
Io posto il mio annuncio e dopo di me postano gli altri, il mio annuncio scende gradualmente... nessuno uppa e quindi nessuno mi supera da destra.
Fino a pochi giorni fa c'era chi non solo uppava, ma scriveva "cambiato prezzo", oppure "nuova disponibilità" facendo up mascherati.
Annunci doppi sono proibiti ed è più facile controllarli essendoci meno traffico, annunci doppi camuffati idem, perchè c'è un limite.
Davvero, non vedo dove sia il problema. :-)
con queste nuove regole è fondamentale che tutti usano la funzione cerca altrimenti vermente non si vende + niente, è semplicissimo e si evitana di cercare in decine di pagine
bassta fare così:
sulla funzione cerca si scrive su Ricerca per parola chiave l' oggetto che si vuole aquistare, per esempio vortech. poi sulla voce Ricerca nel forum. Tieni premuto CTRL per selezionare più sezioni. e sciegliete la sezione del marcatino, che nel caso di vortech è Vendo Acquari ed Accessori usati
vi troverà tutti i topic dove è stata scritta la parola vortech sulla sezione selezionata così da avitare di cercare tra schiumatoi, filtri esterni e i "vendo tutto" dove però non c'è l' oggetto desiderato
è semplicissimo e fidatevi che si risparmi un sacco di tempo #36##36#
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 11:53
la mia prima esperienza col nuovo mercatino è stata favolosa...
ho messo in vendita le vortech ieri pomeriggio e le ho già vendute! :-))
Sandro S.
29-09-2011, 11:54
idem..... tre talee andate via subito.
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 11:56
...e senza troppe storie... c'ero io, c'eri tu, io però...
il primo che paga porta a casa! ;-)
Marco AP
29-09-2011, 12:02
...e senza troppe storie... c'ero io, c'eri tu, io però...
il primo che paga porta a casa! ;-)
Io ero in coda telepatica... bastardo, non te ne eri accorto?? :-D
la mia prima esperienza col nuovo mercatino è stata favolosa...
ho messo in vendita le vortech ieri pomeriggio e le ho già vendute! :-))
che culo .........................................:-D:-D:-D:-D:-D
Mazzoli Andrea
29-09-2011, 12:23
non capisco esattamente una cosa,ma se io apro un topic di vendita e decido in seguito di modificare il prezzo,è contro il regolamento far chiudere il post per aprirne un'altro col prezzo modificato?
secondo me,una forma di "up"ci vorrebbe,anche magari dopo diverso tempo,perchè,anche i canali di vendita diversi tipo ebay,subito,ecc...dopo qualche tempo,anche se a pagamento,ti chiedono se"vuoi rimettere in cima"
non capisco esattamente una cosa,ma se io apro un topic di vendita e decido in seguito di modificare il prezzo,è contro il regolamento far chiudere il post per aprirne un'altro col prezzo modificato?
secondo me,una forma di "up"ci vorrebbe,anche magari dopo diverso tempo,perchè,anche i canali di vendita diversi tipo ebay,subito,ecc...dopo qualche tempo,anche se a pagamento,ti chiedono se"vuoi rimettere in cima"
perche' chiudere e riaprire basta modificare il topic puoi farlo e' non lo cambi di posizione
Mazzoli Andrea
29-09-2011, 12:38
perche' chiudere e riaprire basta modificare il topic puoi farlo e' non lo cambi di posizione
si hai ragione,ma io la vedo dal lato"furbetto"...
se tu lo chiudi e lo riapri solo per una modifica non è contro il regolamento(se ho ben capito)ma,potendo aprire 4 post al mese(sempre se ho ben capito)è come se ogni settimana lo rimettessi in cima...perchè appare come nuovo topic
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 13:19
no, se modifiche non si muove di un millimetro. ;-)
si hai ragione,ma io la vedo dal lato"furbetto"...
se tu lo chiudi e lo riapri solo per una modifica non è contro il regolamento(se ho ben capito)ma,potendo aprire 4 post al mese(sempre se ho ben capito)è come se ogni settimana lo rimettessi in cima...perchè appare come nuovo topic
eh pero' hai ragione se io chiudo il topic e ne apro uno nuovo ogni settimana e' come facessi un up e nessuno puo' dire niente perche' concesso dal regolamento.
dal lato furbetto non fa una piega
Sandro S.
29-09-2011, 13:39
secondo voi sono così veloce da chiudere un topic appena ci scrivete dentro chiudere ? :-D
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 13:41
a quel punto si fa il controllo alla giapponese, spiego:
quando i giapponesi non vogliono far passare un carico di lattuga, lasciano il container sotto il sole estivo per 4 giorni, in attesa che l'addetto della dogana lo verifichi.
Dopo 4 gg passati a 50 gradi eprò, la lattuga non è più così appetibile ;-)
...se uno fa il furbino la sfanga una volta, la seconda ZACC #18
claudiomarze
29-09-2011, 14:13
paolo e sandro, naturalmente non sono qui per fare polemica... figuratevi. amo AP, e anche voi mod!!! :-D sia chiaro che sono qui per chiaccherare tra amici e di sicuro non per far polemica. e dico la mia...
io nel mercatino del forum RI nemmeno ci entro, perchè non sai mai se uno è già in contatto con qualcun altro o no... o magari devi aspettare 2 giorni l'mp del compratore/venditore per avere una risposta... e magari , visto che aspetti la risposta di uno, non cerchi da un altro.
magari il primo ti dice "venduto" vai dal secondo e ha venduto anche lui.
poi , per paolo,a proposito delle sue vortech.
te le avevo chieste un mesetto fa in mp. e le hai date a qualcun altro,
ok, va bene io le trovo da qualcun altro magari.... ma questo è per far capire come vanno a finire gli mp.
davvero, tutto il regolamento nuovo è giusto, ma questa cosa che non si puo' rispondere non mi piace per niente. (parlo costruttivamente ripeto... :-))
se non volete gli up (cosa che non condivido, ieri dopo 6 pagine mi ero già rotto di cercare) potete lasciare il post nella stessa posizione ma far rispondere.
non credo che sia una cosa tipo "anche quando abbiamo cambiato il format del forum la gente si è lamentata e ora va tutto bene".
mi dispiace perchè il mercatino di AP funzionava da paura proprio per questo.
:-))
Sandro S.
29-09-2011, 14:20
purtroppo non è come dici tu....mi spiego.
ti lascio la possibilità di rispondere ?
va bene, ma questo non comporta che tu sia il primo e che ti debba aggiudicare l'oggetto, ti faccio notare che il regolamento di AP consigliava di scrivere il proprio interesse nel post, nulla di più, il discorso delle file non era compreso nel regolamente ma si è sempre abbinato il consiglio di scrivere come se fosse un articolo del regolamento.
Quindi anche prima non era detto che tu ti saresti aggiudicato l'accessorio.
L'unica cosa è che prima vedevi se qualcuno era interessato al prodotto....sempre e solo se lo scriveva pubblicamente, ma questo non sempre avveniva, molti scrivevano anche prima direttamente in mp quindi non è cambiamo molto.
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 14:21
vero, hai tutte le ragioni... in effetti me le avevano chieste in 3 o 4 quelle pompe.
Purtroppo (o per fortuna) ricevo 30 MP al giorno quindi spesso devo ripulire e dimentico... mea culpa! #12
Se clicchi sulla mia firma e leggi il post di vendita ho scritto "il primo che paga se le viene a prendere" proprio perchè la memoria mi ha tradito.
claudiomarze
29-09-2011, 14:32
Se clicchi sulla mia firma e leggi il post di vendita ho scritto "il primo che paga se le viene a prendere" proprio perchè la memoria mi ha tradito.
tranqui paolo. no problem, era solo per far capire.
Federico Rosa
29-09-2011, 14:56
tranqui paolo. no problem, era solo per far capire.
ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci -e66 non che ci fosse bisogno di riprove :-D :-D :-D
Scherzi a parte e capendo i problemi attuali del mercatino, secondo me questa storia di non poter rispondere non mi sembra sinceramente una buona soluzione, il vantaggio non era solo nel formare una fila ed una precedenza ma anche rispondere a più persone contemporaneamente. Faccio un esempio su un topic di un utente di specchiatissima integrità morale Wurdy ... ha un topic di ennemila pagine in cui aggiorna la disponibilità delle talee richiamando sempre le solite foto di colonie madri modificando semplicemente la presenza delle talee pronte man mano che l'animale cresce, ogni volta che nel topic aggiunge un nuovo animale arriva la mail a tutti quelli che lo stavano aspettando ed il primo che se lo va a prendere è suo, sempre nel topic avverte che parte per le ferie e rimanda tutto al suo rientro ... insomma è più facile avere un contatto ed avvertire più persone contemporaneamente. Il sistema degli mp è più faticoso e c'è il rischio che ti si riempia la posta e neanche te ne accorgi ... lo stesso Picci ammette che capita di scordarsi un mp ... io mentre gestivo le prenotazioni sulla cena all'acquario di Livorno dovevo usare solo gli mp per conferme e pagamenti => a fare 100 messaggi tra arrivati e spediti si fa presto #36#
Quoto chi ha detto di togliere gli UP ed il ritorno in prima pagina per gli interventi dell'inserzionista, darei inoltre una vita più breve e definita (1 mese? 2 mesi?) a tutti i messaggi ma non poter rispondere sul topic non mi piace ... sempre secondo me #36#
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 15:00
ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci ... non che ci fosse bisogno di riprove
e due!
guarda che per certe cose ho la memoria da elefante e sono tignoso come una iena!
Federico Rosa
29-09-2011, 15:05
ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci ... non che ci fosse bisogno di riprove
e due!
guarda che per certe cose ho la memoria da elefante e sono tignoso come una iena!
perdono oh mio sommo moderatore -69 il fatto è che sono invidioso della tua resistenza alcolica a cui ambisco da anni :#O
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 15:26
basta appendere il fegato all'aria ad asciugare la sera prima! .-))
giangi1970
29-09-2011, 15:33
Federico...Il problema e',e penso che se non e' il motivo principale sicuramente una delle concause,che purtroppo ci sono moltissimi utenti onesti che vendono per rientrare di qualcosa e altri che invece del mercatino hanno fatto una vera e propria fonte di guadagno.....
Soprattutto nella sezione del vivo.....
Lo so' che sarebbe bello che tutti si comportassero bene....ma purtroppo non e' cosi....
E allora...."punire" tutti per colpire pochi....
O almeno rendergli la vita piu' difficile....
OOOOOO.....tutto IMHO ovviamente!!!!!!!!
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 15:36
Un negoziante scriveva tempo fa allo staff "perchè io devo farmi la pubblicità pagando su AP quando il mio vicino di casa usa il mercatino come e-commerce gratis, con 3 o 4 account e se la canta e se la suona?"\
...l'utenza "normale" queste cose non le percepisce, ma per noi è una guerra quotidiana...
Mha...
Per le lamentele sule risposte in MP:
Basta perdere 2 minuti per scrivere TUTTE le informazioni, condizioni, marca, prezzo, spedizione etc..etc.. magari mettere le foto sul thread di vendita.
Per le lamente sui blocchi:
Io se vado in negozio, e chiedo di tenermi da parte qualcosa, mi chiedono un CAPARRA. Se lo lascio... la perdo. Non credo mi tengano da parte skimmer e talee per due settimane e poi fa nulla se passo. Sopratutto se prodotti in offerta (e l'usato è sempre un'offerta)!
Per gli UP:
Anche qui... credo basti un minimo di criterio per ottenere un buon risultato. Si mette un bel titolo: Pompa - Movimento - Koralia - 12V e via. Qualunque parola usi, trovo quello che cerco.
Penso a forse il più grande mercatino online: Ebay.
Non ci sono blocchi.
Chi prima compra, prima porta a casa.
Per domande si contatta il venditore in privato.
Non esistono UP: si cerca e basta.
Insomma, tutto si risolve in due regolette per me:
VENDITE: Faccia un post di vendita come si deve, con foto e informazioni!
COMPRATORE: Legga bene il post di vendita (dove ci sono tutte le informazioni) e decida se acquistare o meno.
Problema che sto' ancora cercando di capire se posso uscirne con S_COCIS che non mi risponde.
Avevo un post di vendita e cercavo di fare up e dare delle nuove info, ma non me lo permetteva (non avevo ben letto il nuovo regolamento) ed ho chiesto di chiuderlo.
Apro un nuovo post ieri pomeriggio modificandolo e mi viene cancellato sia il vecchio che il nuovo senza un mp (non ho fatto nemmeno in tempo a leggere nulla nel mio post).
Ora voglio capire se vengo punito e bannato per aver sbagliato oppure ho una seconda possibilita' o se potete riaprire il post cancellato.
Volevo affrontarla in mp, ma visto che se ne parla.
Federico Rosa
29-09-2011, 15:54
Immaginavo che questo sia uno dei problemi però ti assicuro che il mercatino di AP è famoso tra gli utenti proprio per la facilità con cui si riesce a proporre e trovare, per una specie di controllo/garanzia dato proprio dalla presenza dei moderatori e di altri utenti che scrivano all'interno dei topic.
Altro esempio se io e Picci stiamo seguendo una vendita e lui prende parte degli animali prima di me e dopo scrive nel topic che gli animali sono belli e sani, che il venditore è affidabile ed il prezzo corretto, io, fidandomi di Picci, compro con più speranza (il rischio chiaramente rimane) ... ho il ricordo di topic di vendita in cui il primo acquirente ha di fatto allertato i successivi sulla serietà del venditore ... insomma i furbetti ci saranno sempre e troveranno altri modi per aggirare i divieti solo che secondo me poter rispondere nel topic è un vantaggio su cui riflettere e che mi dispiace non ci sia più ... cmq mi/ci adegueremo non è certo un dramma :-)
giangi1970
29-09-2011, 16:13
Federico..garda che in alcune parti sono d'accordo con te...
Pero' dobbiamo metterci anche dall'altra parte della barricata...
Ap e' un'azienda che vive di pubblicita'...e questo e' appurato...
Con moderatori che non percepiscono alcun gudagno per quello che fanno...ma che comunque come "azienda" ha delle spese ed e' giusto che abbia dei guadagni...
Ora...i guadagni,come detto,vengono dalle pubblicita'....
Come sull'esempio che ha riportato Piccinelli io negoziante,che magari gia' arrivo a fatica a fine mese(perche' il periodo non e' fecile per nessun negozio te lo assicuro...dl piu' piccolo al piu' grande) dovrei investire i miei soldi in pubblicita' se poi trovo ( e ti assicuro che noi negozianti il forum lo guardiamo...TUTTI...lascia perdere che poi siamo in due o 3 a scriverci piu' o meno assiduamente)sul mercatino post del tipo " vendo talee" aperto da 8-9 mesi con aggiornamenti continui ( e li non e' piu' l'utente che pota una volta ogni tanto ma uno che ci mangia allegramente sopra in nero...) o realizzo vasche su misura...o plafo a led...o prodotti presi in farmacia....e che di fatto del mercatino hanno fatto il proprio negozio??
Capisci anche tu che dei due mali(dare un mercatino piu' "sterile") o perdere entrate....hanno giustamente scelto il minore...
Certo...si poteva chiedere piu' impegno ai moderatori e/o piu' controlli con la chiusura preventiva dei post....
Ma non essendo(per i moderatori) un lavoro....che gli devi chiedere di piu'...
OOOOO....Fede....guarda che io lo so' che quello che ho scritto ti e' gia' ben chiaro....ma magari a quacuno e' sfuggito o non ci ha ragionato...
Immaginavo che questo sia uno dei problemi però ti assicuro che il mercatino di AP è famoso tra gli utenti proprio per la facilità con cui si riesce a proporre e trovare, per una specie di controllo/garanzia dato proprio dalla presenza dei moderatori e di altri utenti che scrivano all'interno dei topic.
Altro esempio se io e Picci stiamo seguendo una vendita e lui prende parte degli animali prima di me e dopo scrive nel topic che gli animali sono belli e sani, che il venditore è affidabile ed il prezzo corretto, io, fidandomi di Picci, compro con più speranza (il rischio chiaramente rimane) ... ho il ricordo di topic di vendita in cui il primo acquirente ha di fatto allertato i successivi sulla serietà del venditore ... insomma i furbetti ci saranno sempre e troveranno altri modi per aggirare i divieti solo che secondo me poter rispondere nel topic è un vantaggio su cui riflettere e che mi dispiace non ci sia più ... cmq mi/ci adegueremo non è certo un dramma :-)
Bhè, però per quello cè il sistema feedback, un'occasione per renderlo uno strumento realmente funzionale.
Federico Rosa
29-09-2011, 16:17
Federico..garda che in alcune parti sono d'accordo con te...
Pero' dobbiamo metterci anche dall'altra parte della barricata...
Ap e' un'azienda che vive di pubblicita'...e questo e' appurato...
Con moderatori che non percepiscono alcun gudagno per quello che fanno...ma che comunque come "azienda" ha delle spese ed e' giusto che abbia dei guadagni...
Ora...i guadagni,come detto,vengono dalle pubblicita'....
Come sull'esempio che ha riportato Piccinelli io negoziante,che magari gia' arrivo a fatica a fine mese(perche' il periodo non e' fecile per nessun negozio te lo assicuro...dl piu' piccolo al piu' grande) dovrei investire i miei soldi in pubblicita' se poi trovo ( e ti assicuro che noi negozianti il forum lo guardiamo...TUTTI...lascia perdere che poi siamo in due o 3 a scriverci piu' o meno assiduamente)sul mercatino post del tipo " vendo talee" aperto da 8-9 mesi con aggiornamenti continui ( e li non e' piu' l'utente che pota una volta ogni tanto ma uno che ci mangia allegramente sopra in nero...) o realizzo vasche su misura...o plafo a led...o prodotti presi in farmacia....e che di fatto del mercatino hanno fatto il proprio negozio??
Capisci anche tu che dei due mali(dare un mercatino piu' "sterile") o perdere entrate....hanno giustamente scelto il minore...
Certo...si poteva chiedere piu' impegno ai moderatori e/o piu' controlli con la chiusura preventiva dei post....
Ma non essendo(per i moderatori) un lavoro....che gli devi chiedere di piu'...
OOOOO....Fede....guarda che io lo so' che quello che ho scritto ti e' gia' ben chiaro....ma magari a quacuno e' sfuggito o non ci ha ragionato...
#36# #36# #36# però .... vabbè ci siam capiti inutile ripetere :-))
Marco AP
29-09-2011, 16:19
Federico... fossero tutti come wurdy e anche molti altri, il problema non sussiteva, ma purtroppo non è così e non è nemmeno una minima parte che sfrutta il mercatino solo ed esclusivamente per lucrare (sia privati che negozi oltretuttto). E non sto dicendo che non si deve lucrare, a me non frega niente... ma a tutto c'è un limite e anche un'educazione. Su subito, ebay annunci ecc. ecc. se vuoi uppare... paghi anche 7 euro a botta! Io non ho per niente voglia di far pagare il mercatino e penso che una soluzione del genere sia la più onesta, educata e logica che si possa trovare. Poi naturalmente con il tempo la perfezioniamo, ma le basi sono buone. Ciao ;-)
claudiomarze
29-09-2011, 16:23
comunque marco per il discorso che dici tu, il fatto di poter rispondere non sarebbe un problema.
potreste lasciare le risposte senza riportare su il topic.
boh la butto la'
Marco AP
29-09-2011, 16:34
Non credo sia possibile non far risalire il topic se uno risponde. O meglio un modo sicuramente si trova (costoso, ma si trova), ma poi resta in piedi il discorso delle pseudo "mailng list" e il programma non rimuoverebbe poi in automatico i post con più di 30 giorni di vita, perchè se uno risponde il 29° giorno il post di "rinnova" e il sistema lo vede come un post recente.
Ciao ;-)
claudiomarze
29-09-2011, 16:40
oki, logistic problems
Marco AP
29-09-2011, 16:45
oki, logistic problems
Exactly! Anche per questo c'erano annunci in piedi da 3 anni!!! Ora su vendo acquari ed accessori usati ci sono più di 1300 post... fra un paio di settimane, quando avvieremo la prima pulizia, secondo me non ne rimangono più di 200... e sfogliare diventerà semplicissimo.
Mazzoli Andrea
29-09-2011, 18:48
non lo so,io sono un pò scettico...
sarà perchè il mercatino per me è anche un passatempo...
ma non c'è modo di segare le gambe solamente a quelli che ci lucrono sopra?
tipo:frequento un'altro mercatino di un'altro forum di un'altro hobby in cui diventi"venditore certificato":
semplicemente ti fanno fare un passaggio di un eu con paypal e,una volta verificato i tuoi dati,te lo rendono...lo so è un pò brigoso,ma almeno si è sicuri con chi si ha a che fare...
poi,al ragazzo che si irferifa al mercatino tipo"ebay"vorrei solo aggiungere che si,è vero,funziona senza up e senza mp,ma c'è un menù a tendina che ti permette di selezionare tipo"in scadenza,più economici,più vicini..."
non so se sarebbe possibile applicarlo anche qui,è un idea eh...non voglio neanche io fare polemiche,sapete tutti quanto stimo lo staff di ap,sto buttando idee per cercare di migliorare#19
Dragonero
29-09-2011, 20:01
scusate se mi intrufulo ma, io che non ho ricevuto l'email per "attivare l'accout al mercatino" come devo fare? ( non è stata bloccata dallo spam, non la ho proprio ricevuta o.o )
Dragonero, non c'è nessuna mail a cui rispondere per attivare l'account mercatino, anche perchè non esiste l'account mercatino....Devi solo leggere il regolamento, una volta letto comportati correttamente per rispettarlo.Se prima vedevi il mercatino lo vedrai anche adesso.....è il regolamento che cambia, non gli accessi degli utenti.............
Sandro S.
29-09-2011, 20:37
scusate se mi intrufulo ma, io che non ho ricevuto l'email per "attivare l'accout al mercatino" come devo fare? ( non è stata bloccata dallo spam, non la ho proprio ricevuta o.o )
ma perchè non LEGGETE il Regolamento invece di GUARDARLO ????
Dragonero
29-09-2011, 21:19
Dragonero, non c'è nessuna mail a cui rispondere per attivare l'account mercatino, anche perchè non esiste l'account mercatino....Devi solo leggere il regolamento, una volta letto comportati correttamente per rispettarlo.Se prima vedevi il mercatino lo vedrai anche adesso.....è il regolamento che cambia, non gli accessi degli utenti.............
no io il mercatino lo ho sempre visto e lo ho sempre usato, solo che non mi fa postare ne rispondere ecc
visto che mi dice questo:
Dragonero, non hai i permessi per accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a vari motivi:
Il tuo account potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.
Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro.
Stai accedendo ad opzioni amministrative.
Stai accedendo a qualche altro sistema riservato.
Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione. ASSICURATI DI AVER RICEVUTO LA MAIL DI ATTIVAZIONE E CLICCATO SUL LINK IN ESSA CONTENUTO. In questo topic puoi trovare ulteriori chiarimenti.
ma se è un problema non importa...
scriverò ciò che mi interessa via mp a chi vende..
Marco AP
29-09-2011, 21:20
:#O
Sandro S.
29-09-2011, 21:21
scusa Dragonero.... questa frase che hai postato secondo te cosa significa?
Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.
me la spieghi ?
Dragonero
29-09-2011, 22:31
scusa Dragonero.... questa frase che hai postato secondo te cosa significa?
Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.
me la spieghi ?
ma io lo stavo proprio facendo nel mio topic in scambio/regalo per aggiornare le foto e mi ha fatto cosi O_o
scusa evidentemente era girato male tapatalk <_>
ALGRANATI
29-09-2011, 22:56
#e39#e39#e39#e39
In scambio regalo è rimasto tutto uguale senza modifiche per Up e commenti vari..........
octoreef
02-10-2011, 00:23
LOLLO77 mi cancella i link (?) e poi risponde anche al mercatino... uffa!! lo odio!!!>:-(>:-(>:-(
Manuelao
02-10-2011, 09:16
In che senzo ti cancella i link?
octoreef
02-10-2011, 14:08
In che senzo ti cancella i link?
premetto che il tono è scherzoso, solo che mi riferivo ad un link che ho postato in un post di paolo piccinelli, dove si riportavano delle ricerche postate su un altro forum ovviamente, fatte sul dsb che potevano essere utili a tutti, poi trovo post con link di reefcentral...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061102272&highlight=octoreef#post1061102272
Sandro S.
02-10-2011, 14:09
se leggessi il regolamento sapresti che link di altri forum non si possono postare.
octoreef
02-10-2011, 14:16
se leggessi il regolamento sapresti che link di altri forum non si possono postare.
si lo so, se leggi i post successivo mi scuso per non aver letto il regolamento...
e poi non voglio essere polemico, solo che trovo i link di reefcentral..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312263&highlight=reefcentral
comunque vedere il mercatino in queste condizioni e strano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |