Entra

Visualizza la versione completa : eco rocce?

psuv
26-09-2011, 16:07
http://www.bulkreefsupply.com/store/brs-reef-saver-dry-aquarium-eco-rock.html
Ragazzi cosa ne pensate?
Ho visto parecchi nanoreef americani che mettono queste rocce morte nell'allestimento. Vorrei qualche chiarimento -28

garth11
26-09-2011, 21:31
Mettile se vuoi ma ti servirà comunque almeno un 25% di rocce vive (minimo 10%) e la maturazione sarà ben più lunga ma nulla di tragico... secondo me

aristide
26-09-2011, 21:43
e' un post abbastanza interessante da seguire, ma allora usare rocce sintetiche comporta solo dei tempi di maturazione piu' lunghi?

psuv
26-09-2011, 22:11
Ma io ho visto reef che mettono solo questo tipo di rocce, nessuna roccia viva.

garth11
27-09-2011, 12:07
I batteri ti si insedieranno anche se usi solo rocce "finte"... quello che verrà a mancare è il benthos... scusa la risposta ma sono di corsa

Giuansy
27-09-2011, 15:15
si ma allora (per risparmiare) te le puoi anche fare....

vai in "approfondimenti" e cerca il topic di Aleo.....e ti fai una cultura....

cmq i vantaggi sono che con le rocce "fai date" non avrai o per meglio dire
non introduci animali indesiderati o pericolosi (Eunice/Apitassia & Co)
svantaggi che non introduci neanche la fauna bentonica (come dice il buon Garth)
che non è altro che organismi utili a tutto il sistema (copedi ecc) nonche vermi (sempre utili)
ofiure ecc. ecco perchè Garth dice di mettere cmq qualche roccetta viva

poi i tempi si allungano e devi inoculare batteri....mentre (se introduci qualche kiletto di roccia viva puoi anche farne a meno)...i tempi si allungano un po.....nel senso che nelle rocce "artificiali" bisogna dare il tempo che si insediano sia i batterei erebobici che anaerobici
i quali innescano la denitrificazione con conseguente chiusura ciclo dell'azoto.....

cmq leggiti il topic di Aleo e vedrai che ti schiarisci le idee e ti togli tutti i dubbi-28

DiBa
27-09-2011, 15:24
Senno ' se hai gia una vasca avviata e ti vuoi allargare usi le stesse tue rocce(almeno sei sicuro di quello che ce') e il resto con rocce finte.. Almeno il bentos ecc rimane.. Gli servira' solo riprodursi...E quindi una maturazione piu lunga per ogni aspetto

psuv
27-09-2011, 16:41
grazie a tutti, un ultimo chiarimento: e se mettessi 2 cm di sabbia viva e rocce morte, andrebbe bene? ho letto il topic di aleo grazie:-))

Giuansy
27-09-2011, 17:14
meglio di no.....

garth11
27-09-2011, 17:49
quoto, niente sabbia. Ti sarà più semplice la gestione!

erisen
27-09-2011, 23:35
sabbia e rocce morte.... mmm sai che macello!

comunque sono contrario alle sole rocce sintetiche, almeno qualche roccia viva occorre, come dicono anche gli altri, per il bentos, la microfauna e i batteri stessi.

sono convenienti perchè puoi sciegliere la forma che desideri, ed economiche, ma sicuramente meno performanti (e forse a durata più breve) delle rocce vive

pesce87
06-09-2013, 13:05
scustae se riprendo, questo vecchio post ma non esistono degli inoculi specifici per introdurre solo ma microflora e batteri utile?