Visualizza la versione completa : eco rocce?
http://www.bulkreefsupply.com/store/brs-reef-saver-dry-aquarium-eco-rock.html
Ragazzi cosa ne pensate?
Ho visto parecchi nanoreef americani che mettono queste rocce morte nell'allestimento. Vorrei qualche chiarimento -28
Mettile se vuoi ma ti servirà comunque almeno un 25% di rocce vive (minimo 10%) e la maturazione sarà ben più lunga ma nulla di tragico... secondo me
aristide
26-09-2011, 21:43
e' un post abbastanza interessante da seguire, ma allora usare rocce sintetiche comporta solo dei tempi di maturazione piu' lunghi?
Ma io ho visto reef che mettono solo questo tipo di rocce, nessuna roccia viva.
I batteri ti si insedieranno anche se usi solo rocce "finte"... quello che verrà a mancare è il benthos... scusa la risposta ma sono di corsa
si ma allora (per risparmiare) te le puoi anche fare....
vai in "approfondimenti" e cerca il topic di Aleo.....e ti fai una cultura....
cmq i vantaggi sono che con le rocce "fai date" non avrai o per meglio dire
non introduci animali indesiderati o pericolosi (Eunice/Apitassia & Co)
svantaggi che non introduci neanche la fauna bentonica (come dice il buon Garth)
che non è altro che organismi utili a tutto il sistema (copedi ecc) nonche vermi (sempre utili)
ofiure ecc. ecco perchè Garth dice di mettere cmq qualche roccetta viva
poi i tempi si allungano e devi inoculare batteri....mentre (se introduci qualche kiletto di roccia viva puoi anche farne a meno)...i tempi si allungano un po.....nel senso che nelle rocce "artificiali" bisogna dare il tempo che si insediano sia i batterei erebobici che anaerobici
i quali innescano la denitrificazione con conseguente chiusura ciclo dell'azoto.....
cmq leggiti il topic di Aleo e vedrai che ti schiarisci le idee e ti togli tutti i dubbi-28
Senno ' se hai gia una vasca avviata e ti vuoi allargare usi le stesse tue rocce(almeno sei sicuro di quello che ce') e il resto con rocce finte.. Almeno il bentos ecc rimane.. Gli servira' solo riprodursi...E quindi una maturazione piu lunga per ogni aspetto
grazie a tutti, un ultimo chiarimento: e se mettessi 2 cm di sabbia viva e rocce morte, andrebbe bene? ho letto il topic di aleo grazie:-))
quoto, niente sabbia. Ti sarà più semplice la gestione!
sabbia e rocce morte.... mmm sai che macello!
comunque sono contrario alle sole rocce sintetiche, almeno qualche roccia viva occorre, come dicono anche gli altri, per il bentos, la microfauna e i batteri stessi.
sono convenienti perchè puoi sciegliere la forma che desideri, ed economiche, ma sicuramente meno performanti (e forse a durata più breve) delle rocce vive
scustae se riprendo, questo vecchio post ma non esistono degli inoculi specifici per introdurre solo ma microflora e batteri utile?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |