Entra

Visualizza la versione completa : Mi serve una mano, non vorrei risbagliare

mikyerre
26-09-2011, 15:06
Salve a tutti, come ho detto nel titolo, ho bisogno di aiuto per allestire il mio acquario, arrivato in 2 anni a sfrattarlo x 4 volte o forse 5 :-)Ieri ho sprecato 10 ore del mio tempo x pulire il tutto, l'acquario era abbandonato da 1 mese circa xkè ero sconvolto e arrivato all'esasperazione con il problema alghe(se leggete le mie altre discussione vi rendete conto) poi ce anche stata una fuori uscita di acqua che mi ha svuotato mezza vasca. quindi visto l'impossibile, ho smontato tutto, e lavato tutto con accuratezza, adesso è come nuovo. ho iniziato ad allestire il layout( vi posto foto) ma nn ho ancora riempito con l'acqua xkè voglio dei consigli prima. l'acquario è un 60lt con 2 neon da 15w. il substrato fertile è della torba(credo) che ho ricoperto con della ghiaia bianca e sabbia al centro.Vorrei cimentarmi ancora con le piante. Datemi una mano sul da farsi.
http://s3.postimage.org/1yk7e8c04/foto_copia_2.jpg (http://postimage.org/image/1yk7e8c04/)

http://s4.postimage.org/1yek25yg4/foto_copia_3.jpg (http://postimage.org/image/1yek25yg4/)

http://s1.postimage.org/1yjqtjpj8/foto_copia.jpg (http://postimage.org/image/1yjqtjpj8/)

http://s2.postimage.org/2hfrzafxg/foto.jpg (http://postimage.org/image/2hfrzafxg/)

bettina s.
26-09-2011, 21:28
i non che hai sono quelli del profilo?

mikyerre
26-09-2011, 22:20
Bhe adesso nn ricordo cosa ho scritto nel profilo, cmq i neon sono della sera quelli che consigliano di abbinare insieme, plant color, e daybrilliant...

Danny85
26-09-2011, 23:23
Un paio di consigli:secondo me la sabbia bianca e la ghiaia durano molto poco separate,o ci metti qualche divisorio interrato oppure appena inserisci qualche pesce malandrino te le mescola e rimescola(poi dipende sempre dai pesci che vuoi inserire)
Un'altra cosa,se vuoi inserire tutte quelle rocce e le piante ti conviene confinare le rocce soprattutto da una parte,altrimenti appena le piante cominceranno un po' a crescere ti divertirai un mondo a ripiantare le talee sopra,sotto,in parte ai sassi,in definitiva il tuo lavoro diventerà molto scomodo(dopo anche qui dipende dalle piante che vorrai inserire).
Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi-28

mikyerre
27-09-2011, 10:48
in che senso confinarle tutte da una parte? un ammucchio?che piante mi consigliate da inserire visto il layout? che nn mi diano problemi in partenza....

mikyerre
27-09-2011, 10:59
"Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi"
qui è una cosa che nn capisco, l'acquario è un 60 lt cn i neon che coprono tutta la lunghezza dell acquario, e totalmente illuminato ovunque....#13forse nn ne sò io....

alek4u
27-09-2011, 11:10
Solitamente per comodità si fa un conto Watt/litri.. quindi hai 0,5 w/litro il che ti permette di coltivae molte piante ma non quelle più esigenti.

Tabella Piante/luce (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)

Per le piante.. se non vuoi alghe metti più piante possibile e cerca di trovare il giusto bilanciamento tra luce, fertilizzante, CO2 e piante.

La temperatura (il colore) dei neon è FONDAMENTALE, così come il fotoperiodo. Quanto lascia accese le luci?

Personalmente non mi piacciono i layout così artefatti, sono un per la semplicità e la naturalezza.
Ah, dimenticavo.. finirai per odiare i coloro del fondo così chiari, presto l'effetto sarà quello "Neve dopo una settimana ai bordi della strada"

Posso infine consigliarti una bella lettura dei link che ho in firma.

mikyerre
27-09-2011, 11:43
Per le piante.. se non vuoi alghe metti più piante possibile e cerca di trovare il giusto bilanciamento tra luce, fertilizzante, CO2 e piante.
credo che qui sia il problema e la difficoltà x la poca esperienza.

La temperatura (il colore) dei neon è FONDAMENTALE, così come il fotoperiodo. Quanto lascia accese le luci?
che neon mi consigli???

Personalmente non mi piacciono i layout così artefatti, sono un per la semplicità e la naturalezza

sinceramente anche a me nn piace molto, se noti è ancora privo di acqua...x insicurezza.Se vedi le altre mie discussioni, ho provato con un layout più difficile, con l'akadama ecc...ma è stato un fallimento.

alek4u
27-09-2011, 12:02
credo che qui sia il problema e la difficoltà x la poca esperienza.

Nell'incertezza è meglio esagerare con le piante :P
Sempre meglio mettere una pianta in più che una in meno.
Al limite puoi aumentare le dosi di fertilizzante se vedi le piante deperire.
Se invece metti poche piante vedrai le alghe aumentare sempre più. Il trucco sta nell'esaurire i nutrienti con le piante, invece di farli consumare dalle alghe (detto proprio in maniera spiccia spiccia)

che neon mi consigli???

La temperatura di colore "standard" dei due neon è solitamente uno a 4000K e uno a 6500K. Vanno bene anche i neon non ad uso acquariofilo, ci sono Osram e Philips, e sono quelli con sigla 8650 e 8400. Solitamente per il fotoperiodo io parto con 4 ore al giorno, e ogni settimana aumento di un'ora. Alla fine del mese di maturazione sono a 8 ore al giorno e non lo tocco più.
(se non ce l'hai già comprati un timer per farlo, costa pochi euro)

mikyerre
27-09-2011, 12:20
ad inserire altre piante ci provai con il mio ultimo acquario, ma nulla...le alghe erano sempre tanto, e più fertilizzavo e più aumentavano le alghe...e poi marcivano le piante, tipo la egeria densa, marciva all base...riccia fluitans, ne misi abbastanza proprio x contrastare le alghe, il giorno dopo n trovai la metà era tutta marcia, dopo 2 gg nn esisteva più...
i neon ho 2 adatti della sera...uno plant color e l'altro daily brilliant....ho anche il timer quindi ok
mi consigli di rifare il layout??

alek4u
27-09-2011, 13:00
Certo che se le piante sono poche e malmesse e tu fertilizzi di brutto chi ci guadagna sono le alghe.

Per il layout i gusti son gusti.. :)

In base ai miei gusti e alla facilità di coltivazione posso consigliarti

Sicuramente Ceratophillum (pianta a crescita mooooolto veloce, non serve piantarla, puoi lasciarla galleggiare.. giusto qualche stelo altrimenti non passa la luce - ciuccia nitrati e inquinanti vari - utile nella lotta alle alghe)
Higrophila polisperma
Higrophila corymbosa
Rotala rotundifoglia
Cryptocoryne varie
Echinodorus tenellus...

e le epifitiche, che però sono a crescita molto lenta (ma sono le mie preferite).
Anubians, bolbitis e microsorum nelle varie specie.

e tante tante altre.. sono le prime che mi sono venute in mente facili e che mi piacciono :)
Se vuoi mettere quella a crescita lenta mi raccomando di metterne anche a crescita veloce (ciucciano più inquinanti)

Danny85
27-09-2011, 18:42
"Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi"
qui è una cosa che nn capisco, l'acquario è un 60 lt cn i neon che coprono tutta la lunghezza dell acquario, e totalmente illuminato ovunque....#13forse nn ne sò io....

A parte il fatto che i 15 watt T8 non coprono tutta la lunghezza dell'acquario perché li ho anch'io con un lato da 60 cm e li ho messi sfalsati proprio per quel motivo,in più anche se la luce ti sembra abbastanza omogenea di sicuro ai lati l'illuminazione è minore rispetto che al centro dove entrambi i neon mandano luce diretta.
Per quanto riguarda i sassi,dipende dai tuoi gusti,messi come sono adesso secondo me ingombrano e basta,soprattutto se vuoi inserire un bel po' di piante!
Detto questo sono d'accordo con Alek,hygrophila,egeria,limnophila,rotola,vallisner ia e ce ne sono tante altre,ti ho scritto queste perché ho già avuto esperienza con queste e di sicuro vanno bene!

mikyerre
27-09-2011, 20:38
per i neon, anche volendo aggiungerne altri, non ho più posto materiale sotto il coperchio...quindi impossibile.
x il layout, come ho detto, nn è ancora pieno di acqua l'acquario, quindi potrei cambiarlo. Vorrei avere dei consigli o delle immagini su come sistemare i sassi, se vanno bene o meno...mi piacerebbe qualcosa di più naturale. es: dove c'è la ghiaia bianca vorrei tutto ricoperto di pratino. esperienza provata già con l'altro acquario, ma mal riuscita, xkè i ciuffetti di acicularis nn si sono estesi:-(

Danny85
27-09-2011, 23:41
per i neon, anche volendo aggiungerne altri, non ho più posto materiale sotto il coperchio...quindi impossibile.
x il layout, come ho detto, nn è ancora pieno di acqua l'acquario, quindi potrei cambiarlo. Vorrei avere dei consigli o delle immagini su come sistemare i sassi, se vanno bene o meno...mi piacerebbe qualcosa di più naturale. es: dove c'è la ghiaia bianca vorrei tutto ricoperto di pratino. esperienza provata già con l'altro acquario, ma mal riuscita, xkè i ciuffetti di acicularis nn si sono estesi:-(

Io non ti ho mai detto di aggiungere altri neon o che devi mettere i sassi in un certo modo perché il layout deve essere fatto a gusto personale,quello che piace a me può non piacere a te e viceversa.
Se vuoi la mio opinione io sposterei il riscaldatore e l'uscita del filtro sulla sinistra dove c'é il pescaggio,e lì metterei nell'angolo dietro della vallisneria o dell'hygrophila che anche se non ricevono tantissima luce crescono comunque e ti coprono le attrezzature,poi un'altra pianta a crescita veloce davanti sempre sulla sinistra e 2 a crescita un po' più lenta dietro al centro,tipo bocopa e rotola rotundifolia o wallichii(che diventa anche un po' rossa,soprattutto la seconda).
Sulla sinistra metterei un due tre sassi,un paio abbastanza grandi vicini e magari uno più piccolo un po' spostato al centro e sul davanti,dietro ai sassi una pianta o due di echinodorus con davnti un altro paio di piante di cryptocorine e al centro un pratino di eleocaris parvula.

http://s3.postimage.org/2n23q1o04/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/2n23q1o04/)

Questo è come lo vedrei io,magari a te non piace!
C'è poi da dire che se intendi fare un'acquario abbastanza spinto,per quanto la luce te lo permette,ti ci vorrebbe il fondo fertile,al quale potresti ovviare inserendo le tabs,CO2 e un decente protocollo di fertilizzazione.
Un'ultima cosa:inizialmente inserisci piuttosto di bocopa e rotola ceratophillium e hygrophila perché nei primi mesi dall'allestimento servono piante a crescita veloce che assorbono i nutrienti disciolti in vasca.

mikyerre
28-09-2011, 00:01
no, nn ti ho detto ke mi hai consigliato di spostare i sassi o di rifarei i layout o aggiungere altri neon. anzi grazie, ma come hai detto, cerco opinioni, e devo dire che la tua mi poiane, grazie x lo skizzo. cmq mi consigli solo 3 sassi e di togliere tutto quell'ammucchio di sassi giusto? per la sabbia che è al centro??? ho il fondo fertile, la torba sotto al ghiaietto, ho anche un impianto di c02 della askool....

Danny85
28-09-2011, 22:03
no, nn ti ho detto ke mi hai consigliato di spostare i sassi o di rifarei i layout o aggiungere altri neon. anzi grazie, ma come hai detto, cerco opinioni, e devo dire che la tua mi poiane, grazie x lo skizzo. cmq mi consigli solo 3 sassi e di togliere tutto quell'ammucchio di sassi giusto? per la sabbia che è al centro??? ho il fondo fertile, la torba sotto al ghiaietto, ho anche un impianto di c02 della askool....

Per quanto riguarda i sassi magari potresti mettere lateralmente i 2-3 più grandi e i più piccoli metterli per dividere la sabbia dal ghiaino,magari piantumare con il pratino solo la ghiaia e lasciare la sabbia così com'è che si veda,purtroppo l'effetto che farà con le piante si vedrà solo dopo la piantumazione.
Potresti anche spostare tutti i sassi da un lato e ammucchiarli per fare una piccola parete e piantarci microsorum,anubias o muschi!
Prova a fare qualche prova spostando i sassi per creare diverse combinazioni e ti dico la mia opinione perché immaginarselo è una cosa,vedere l'effetto reale è un'altra