Visualizza la versione completa : un piccolo consiglio
mi scuso in anticipo per il disturbo ma sono un neofita...ho un acquario di 40lt netti...non posso fornirvi i dettagli sul filtro e sull acquario perchè mi è stato regalato dalla mia ex ragazza che ha accuratamente tolto qualsiasi tipo di etichetta ed ha letteralmente grattato via qualsiasi tipo di indicazione sia sul riscaldatore che sul filtro che sulla vasca stessa ( veramente una maniaca della perfezione per non farmi scoprire quanto avesse pagato il tutto anche se non era mia intenzione saperlo):) comunque arrivo al punto dopo il 3 tentativo di far partire l'acquario prima volta è andata malissimo ho ascoltato il rivenditore e mi ha rifilato dei pesci solo dopo 24 ore che avevo avviato l'acquario dopo 2 settimane avevo quasi tutti i pesci morti o sulla strada del tramonto..( ho fatto appena in tempo salvarli almeno 4 su 6) regalandoli...ho riprovato a breve e avevo messo un folta vegetazione che è andata a male poi ho scoperto che non erano piante adatte al mio acquario...ora è il 3 tentativo sono 2 mesi che mi informo sul web per capire bene come non combinare altri casini. ho rinunciato alle piante vere anche se mi piange il cuore ed ho optato per quelle finte ora è da una settimana che ho avviato il tutto...documentandomi anche grazie a questo splendido forum devo aspettare altre 3 settimane anche 4... date le esperienze passate molto tristi posso aspettare anche 1 anno non importa non voglio più far soffrire dei poveri pesci innocenti per colpa della mia ignoranza...comunque durante queste settimane che dovrò aspettare volevo porvi dei quesiti che purtroppo pur documentandomi il più possibile non mi sono chiari. allora: 1)per agevolare il ciclo dell'azoto immetto giornalmente un pizzico di mangime?
2)volevo mettere dei guppy rispettando sempre il rapporto 1M e 3F (non avrò il problema della popolazione perchè ho a chi darli). il problema stà nel fatto che volevo mettere un pesce da fondo e un per il vetro (già so' che non sono dei pulitori ma li vorrei per non avere solo dei guppy in vasca) per il fondo avevo visto un tipo di pesci carino ma ho il ghiaietto ed ho letto che si rovina i baffetti XD mi scuso ancora una volta se vi ho recato un disturbo anche con la lunghezza del post un saluto a tutti.
Ninfea84
26-09-2011, 15:17
il cibo si aggiunge perchè facilita e accelera la maturazione del filtro e la nascita dei batteri, quindi, si, aggiungine un pizzico, male non farà....
per pesci da fondo, se intendi i cory, loro ci stanno bene con un ghiaino "medio", così come l'ancistrus (pulitore del vetro, se è quello che intendi).
Una domanda: perchè hai dovuto rinunciare alle piante?? Sono fondamentali per un ecosistema ben bilanciato...... meglio una pianta in più e un pesce in meno... loro ci stanno meglio!
grazie mille di avermi risposto sul fatto del cibo...purtroppo come avrai sicuramente letto dopo 2 tentativi ho perso un pò le speranze la seconda volta vedere tutte le piante marcire è stato un vero peccato...praticamente erano agonizzanti un pezzo alla volta marciva ho tentato di tutto da fertilizzanti a rinverdenti praticamente di tutto trà piante e tutte le cose che ho comprato per farle vivere ho speso una montagna di soldi...sinceramente sono un pò sfiduciato ho optato per le finte almeno non ho più piante sulla coscenza almeno finchè non ho un esperienza tale da poterle tenere in buono stato...comunque volevo mettere del muschio stile praticello che vendono su tavoletta dove mi rifornisco io solo su tavoletta c'è...il mio dubbio è farò morire anche questo?
bettina s.
26-09-2011, 15:32
in 40 litri non ci stanno bene ne corydoras ne ancistrus>: necessitano di vasche più grandi, dark8 puoi mettere le misure della vasca e almeno il wattaggio del neon (se la tua ragaza non ha provveduto a limare anche la serigrafia :-))) in modo che ti possiamo consigliare sulle piante da mettere che come dice Ninfea84 sono molto importanti?
Ninfea84
26-09-2011, 15:39
in 40 litri non ci stanno bene ne corydoras ne ancistrus>:
Giusto! Non avevo valutato l'aspetto del litraggio! #12 ma solo il ghiaino e le piante....
dark8 potresti provare a postare una foto del tuo acquario, magari qualcuno può riconoscere i modello, e risalire al filtro, riscaldatore ecc..... oppure è un "assemblato"?
il wattaggio non lo trovo scritto da nessuna parte ho smontato il neon cel'ho davanti...nel compenso ho trovato il nome del filtro facendo un giro su internet è un HL 270 e il termostato dovrebbe essere un 25w ma nn ne sono sicuro si legge veramente poco...e le dimensioni sono 50la lung 25 la larg e 35 l'altezza...
Ninfea84
26-09-2011, 15:59
il wattaggio non lo trovo scritto da nessuna parte ho smontato il neon cel'ho davanti.. .
io partirei con la sostituzione del neon.... almeno così inizi conoscendo cosa hai sottomano... ma che neon è? un E27, un PL, un T5, T8....
scusa ma non sò di che stai parlando minimamente...che imbarazzo...XD
Ninfea84
26-09-2011, 16:06
scusa ma non sò di che stai parlando minimamente...che imbarazzo...XD
Guarda questo link, le varie tipologie di lampade, almenò così capiamo che attacco hanno! http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-c-73.html
poi dai un'occhiata su ggogle alle immagini dell' acquario Askoll Ambiente 37 Litri, vedi se è il tuo, oppure fai una ricerca tramite le misure e facci sapere!
ho carcato ma non lo trovo l'acquario uguale al mio...comunque il neon è un t8 di 40cm
Ninfea84
26-09-2011, 16:31
ho carcato ma non lo trovo l'acquario uguale al mio...comunque il neon è un t8 di 40cm
Non sono così esperta da saperti dire di quanti W sarà il tuo T8, ma intanto ti consiglierei di cambiarlo, oltretutto sarà anche un po' scarico, quindi sostituirlo non arrecherà danno. Non so però dirti in base alla lungh del tuo acquario di quanti w lo trovi..... considera sempre che per le piante meno esigenti devi avere almeno un 0.5w/l come rapporto, e poi solo in base a qusto rapporto puoi scegliere le piante.... forse nelle tue passate esperienze, hai inseito piante molto esigenti come luce...
comunque se adesso mettessi delle piante dovrei praticamente rifare tutto perchè sotto il ghiaietto non ho messo lo strato per le piante o sbaglio?o ci sono modi alternativi?o piante che non ne necessitano?
Ninfea84
26-09-2011, 16:53
comunque se adesso mettessi delle piante dovrei praticamente rifare tutto perchè sotto il ghiaietto non ho messo lo strato per le piante o sbaglio?o ci sono modi alternativi?o piante che non ne necessitano?
no, effettivamente è necessario...... io non credo che esistano metodi alternativi, ma rimango convinta della necessità delle piante in acquario....
ho appena speso 50 euro trà piante e anforine da mettere sul fondo più il ghiaietto e i batteri mi sto' per suicidare hahahahahaha
jackrevi
26-09-2011, 17:39
il cibo si aggiunge perchè facilita e accelera la maturazione del filtro e la nascita dei batteri, quindi, si, aggiungine un pizzico, male non farà....
per pesci da fondo, se intendi i cory, loro ci stanno bene con un ghiaino "medio", così come l'ancistrus (pulitore del vetro, se è quello che intendi).
Una domanda: perchè hai dovuto rinunciare alle piante?? Sono fondamentali per un ecosistema ben bilanciato...... meglio una pianta in più e un pesce in meno... loro ci stanno meglio!
un ancistrus però diventa troppo grosso... soprattutto in un 40litri.. io ne ho uno ma ora devo darlo via perchè è diventato troppo grosso per un 60l..
Ninfea84
26-09-2011, 17:45
un ancistrus però diventa troppo grosso... soprattutto in un 40litri.. io ne ho uno ma ora devo darlo via perchè è diventato troppo grosso per un 60l..
Si, si infatti avevano passato questo problema, non avevo letto che era un 40l... il problema che rimane è circa l'opportunità di inserire piante vere in acquario.....
il problema è che dopo le 3 volta che rifaccio tutto gettare il materiale che ho comprato per me è un grandissimo problema...anche perchè il budget che avevo predisposto per fare il mio acquario ormai è finito dalla seconda volta che l'ho completato e rifatto XD... a questo punto non sò se posso effettivamente rifare tutto dell'inizio (novembre si avvicina la tassa universitaria incombe)...arrivati a questo punto non sò se è il caso o cercare di fare qualcosa almeno di carino ma artificiale...magari il prossimo anno come mi faccio la vasca più grande metterò le piante vere...ma gettare nuovamente tutto quello che ho comprato e in più comprare un nuovo neon con annessa predisposizione perchè credo che non posso rimetterlo su questo coperchio che ho...o smantello tutto e la mia avventura acquariofila la continuo quando avrò piu' budgetXD
Ninfea84
26-09-2011, 18:24
ti capisco perfettamente, studio pure io, e questo hobby è tanto bello quanto costoso all'inizio......
magari qualcuno più esperto di me ti potrà dire se vale la pena avviare un acquario con piante finte, io sinceramente non so.....Ciao!
oliver63
26-09-2011, 18:45
non riesco a capire se hai già comprato le piante...
se non lo hai fatto, puoi prendere piante epifite, cioè che vanno tenute con il rizoma (radice) fuori dal terreno
tra l'altro dovresti avere un 18watt, quindi quasi a 0,5w/l, che è un valore che ti consente più di una scelta
per la fauna, potresti orientarti verso un betta, oppure verso un trio di guppy, ma solo se hai come smaltire la prole che arriverà numerosa...
comunque devi decidere il tipo di fauna, in quanto bisogna eventualmente "correggere" i valori dell'acqua.
Ciao! Dunque, se non ho capito male come illuminazione disponi di un T8 da 15W, se la lunghezza è circa 40 cm. Per cui, per poter inserire piante vere ci sono a mio parere un paio di soluzioni.. O piante veramente poco esigenti (visto il valore <0,4W/l), come anubias, microsorum (puoi dare un'occhiata anche qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), oppure potenziare in qualche modo l'illuminazione.. Nel primo caso secondo me non è strettamente necessario il fondo fertile, visto che piante del tipo anubias possono anche essere legate a legni e/o altre decorazioni e fanno le radici tutto intorno.. Nel secondo caso, per mettere piante un pò più esigenti un buon fondo è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda le piante che marciscono poco tempo dopo.. Io come esperienza personale ho visto che spesso le piante perdono molte delle foglie "vecchie" quando vengono inserite in acquario, per cui non sempre c'è bisogno di spaventarsi ed estirpare il tutto.. Basta cercare di dare a ogni pianta il posizionamento più giusto possibile, e avere pazienza..
Ho letto che hai anche comprato i batteri, immagino ti riferisca ai classici "batteri attivatori", che solitamente hanno utilità quasi zero, è comunque necessario far maturare la vasca 3-4 settimane prima di poter inserire i pesci, nonostante quello che c'è scritto o che ti viene detto dal venditore..
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao, Alessio
il problema stà nel fatto che le piante le ho comprate si ma finte...perchè dopo i diversi tentativi mi sono scoraggiato e le ho comprate finte...ma dopo le informazioni che mi avete dato il dilemma stà nel fatto ormai dopo 1 sett che ho attivato il tutto ed allestito buttare tutte le piante finte e rifare l'acquario o si puo' cercare di fare un acquario anche con piante finte? per ricomprami il tutto dovrò aspettare un bel po' dunque se ne riparla frà mesi e sarebbe la 4 volta che lo rifaccio con tutti i soldi che ho speso mi prendevo una stanza dentro l'acquario di genova hahahahahaha ormai mi ritrovo il portafoglio vuoto e un acquario idem XD non so' se potete capire il mio stato d'animo in questo momento...comunque le anubias si le potrei mettere il problema è che non posso fare un acquario solo di anubias e mettere un paio di anubias da sole mi sembra un cazzoto in pieno viso mentre giri un angolo:) ho visto anche altre piante tipo galleggianti ma non le posso mettere perchè il mio acquario è chiuso ho fatto in modo che il pelo dell'acqua sia un millimetro dentro la fascia del coperchio in modo che non si vede il distacco... il fatto è che se metto le piante galleggianti toccherebbero il coperchio :( o mio dio sto' entrando in crisi
Ciao, purtroppo capisco il tuo stato d'animo perchè all'inizio anche io avevo questo tipo di problemi, però secondo me non è che non avresti problemi con le piante finte.. Almeno a mio parere.. Poi non è detto che non si riesca a fare nulla con quelle, però probabilmente serve un tipo di gestione diversa, non ti saprei aiutare.. Aspetta pareri più autorevoli :-)
Ciao, Alessio
grazie della comprensione almeno mi sento un pò capito...mi sono informato il problema delle piante finte è che non fanno l'opera delle piante vere con l'ossig assorbendo alcune sostanze nocive...in giro per il web anche il mio negoziante mi ha detto che se lo faccio con le piante finte(almeno per adesso aspettando l'entrata di disponibilità) dovrò effettuare dei cambi di acqua più spesso...ormai credo di continuare cosi' domani mi arrivano anche i test...smettere adesso credo comporterrebbe il mio definitivo abbandono anche perchè rifarlo da capo un altra volta credo sia veramente troppo... :) comunque ringrazio veramente tutti di cuore
Ciao, quello che hai detto è giusto.. Le piante vere assorbono molte sostanze dall'acqua, e in cambio forniscono ossigeno.. Di conseguenza con le piante finte dovresti fare frequenti cambi d'acqua per eliminare le sostanze in eccesso, e con tutta probabilità anche inserire un aeratore visto che non ci sono altre fonti di ossigeno.. Comunque vedrai che un pò alla volta si fa esperienza, e la passione aumenta :-)) Se hai bisogno d'altro, siamo qui
Ciao, Alessio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |