Visualizza la versione completa : trattamento planarie fuori vasca
visto che ho necessità di svuotare un pò la vasca, ma non posso perchè ho le planarie e non vorrei mai affibbiarle a qualcuno, per quanto antipatico possa essere, mi chiedevo se potevo mettere gli animali da togliere in una vaschetta (magari con una piccola pompa) e fare il trattamento con ascarilen e poi darli via senza rimetterli in vasca.
In particolare dovrei togliere un tappeto di parazoantus gracilis (antica denominazione, quelli gialli per intenderci)e anche una stylophora di circa 15 cm di diametro.
io farei dei bagni 10 - 15 sec in acqua di osmosi .. si staccano subito .... ;-)
ALGRANATI
26-09-2011, 17:38
con la stylopora però è rischioso fare bagni in osmosi.....io andrei di betadine.
io farei dei bagni 10 - 15 sec in acqua di osmosi .. si staccano subito .... ;-)
ma con il bagno si staccano anche eventuali uova?
con la stylopora però è rischioso fare bagni in osmosi.....io andrei di betadine.
Il principio attivo dovrebbe essere il levamisol, giusto? E' contenuto anche nel betadine?
Ciao,
anche io sarei curioso di sapere come evitare la diffusione, anche in funzione preventiva; non tutti sono onesti come rob57 #70
Quindi, cosa consigliate di fare all'acquisto di nuovi animali? Indicativamente per molli, lps e sps; poi si potrà valutare nello specifico.
Per esempio, una ricordea su roccettina, per evitare il minimo rischio di trasmissione di planarie, come la trattereste? #17
Oppure un tronchetto di 4 calici di caulastrea?
O anche una talea di pocillopora?
Grazie
la prevenzione migliore è accertarsi che la vasca di provenienza non abbia planarie ... altrimenti fare un bagno di betadine (prima dell'introdizione in vasca) ma è sempre un evento stressante per l'animale da sommare al trasporto ;-)....
Miguelito
10-10-2011, 14:03
seguo...
Grazie!
Bagno di betadine #24 lo trovo in farmacia?
E' in commercio in un unica soluzione o con più percentuali (tipo H2O2)?
lo trovi in farmacia (conf gialla mi pare sia quello al 10%) ;-)
anthias71
12-10-2011, 16:29
io farei più il classico 50/50 a temperatura della vasca (ma conoscevo un tizio che metteva le talee appena comprate direttamente sotto il rubinetto dell'acqua)
ma con il bagno si staccano anche eventuali uova?
no quelle vanno rimosse manualmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |