Visualizza la versione completa : spostare tridacna......
Si può? La mia tridacna è quasi oscurata dalla crescita di una montipora foliosa. Si può spostarla senza danni? Come, visto che in genere si fissano con il bisso?
se sei delicato e non la danneggi la puoi spostare ... anche se solitamente si spostano da sole per trovare la posizione ideale se non sono bloccate ;-)
se sei delicato e non la danneggi la puoi spostare ... anche se solitamente si spostano da sole per trovare la posizione ideale se non sono bloccate ;-)
non è bloccata, si potrebbe spostare......ma è già parzialmente oscurata e non si muove. Ma come dovrei procedere? taglio il bisso con una lametta o semplicemente tiro delicatamente finchè non si stacca?
no niente lametta ..... una volta fatta chiudere devi procedere con movimenti mooolto delicati per non rovinare il bisso ... ;-)
no niente lametta ..... una volta fatta chiudere devi procedere con movimenti mooolto delicati per non rovinare il bisso ... ;-)
ok. l' unico problema saranno i due maledetti dascillus aruanus che attaccano tutto cio che entra in vasca, comprese bacchette, mani e braccia.........è un pò fastidioso lavorare delicatamente con quelle due belve che ti mordicchiano in continuazione. Ma lo dovrò fare perchè non credo che con una pinza (da acquario ovviamente, tipo tunze) sia possibile fare un lavoro così delicato
no devi andarci con le mani ..... per i dascyllus vai di fiocina .... :-D
no devi andarci con le mani ..... per i dascyllus vai di fiocina .... :-D
ho tentato con amo e gambero.....quei maledetti nonlo hanno neanche guardato....manco lo sapessero. Tra l' altro il problema è grave....vorrei mettere un branco di cromis, ma con quei due in vasca manco a parlarne.......
io avevo un d. arunatus .. era un killer l'ho dato via quando ho cambiato vasca .... bei pesci ma assolutamente ingestibili .... e poi sono molto furbi ...
Non me lo dire... sto cercando di pescare una crysiptera che si è impossessata dell'acquario. Azz, manco una salarietta posso più mettere in acquario, altrimenti la distrugge.
Per la tridacna seguo, potrei avere un problemino simile.
io la mia la spostavo tagliando delicatamente il bisso attenzione che se tiri e glielo strappi via muore....
ALGRANATI
26-09-2011, 17:43
ma la tridacna ha problemi di apertura o sintomi di malessere??
altrimenti io la lascerei dove stà.
ma la tridacna ha problemi di apertura o sintomi di malessere??
altrimenti io la lascerei dove stà.
No nessun problema, si apre bene e anche il colore è buono. Però già in parte è ombreggiata e appena la montipora crescerà ancora resterà per buona parte coperta. Tu dici che finchè si apre non tocco nulla?
Io sono da poco alla mia prima tridacna, ma ho già notato che se non è felice della posizione ci pensa da sole a trovarne una nuova... compatibilmente con il fatto che abbia posto per spostarsi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |