PDA

Visualizza la versione completa : consiglio ph.. estratto di torba?

damia83
16-02-2006, 15:40
Ciao a tutti, la mia vasca è un 80 L con filtro interno a te scomparti. Purtroppo l'acqua nelle mie zone ha un ph molto elevato (attorno agli 8.0 - 8.5), e per cercare di tenerlo basso (attorno ai 7.5) utilizzo un prodotto della tetra che si chiama PH/KH minus. Mi rendo conto che quello che sto introducendo anche se è un prodotto specifico per l'acquariofilia è un prodotto chimico e non so quanto possa giovare alla salute dei miei pesci (9 guppy e tre cory aeneus). Leggendo qua e la sul forum oltre all'impianto CO2 (ce cmq non ho) ho scoperto che esiste l'estratto di torba da mettere nel filtro e ora mi appello a voi:

1. come si usa esattamente? Mi spiego: nel mio filtro non ho più spazio, ho già la lana, il carbone attivo e i cannolicchi... cosa potrei togliere o diminuire per farcelo stare?

2. in che quantità devo inserirlo? non vorrei metterne troppo per avere l'effetto contrario (ph troppo acido)

socrem
16-02-2006, 16:16
Il carbone attivo tenuto SEMPRE dentro il filtro non serve a nulla. Dopo qualche giorno perde la sua efficacia. Dovresti usarlo saltuariamente e per pochi giorni. In piu' va a legarsi a molte sostanze organiche compresi i liquidi che usi per abbassare il pH e, nel caso, agli estratti di torba.
Quindi ti conviene eliminare il carbone attivo e usare quello spazio per mettere la torba in un sacchetto porta-materiali-filtranti. La quantita': devi fare delle prove, cominciare con qualche cucchiaio.
Occhio che potrebbe ingiallirti l'acqua, ma non preoccuparti.
Fai i test e vedi che valori di pH raggiungi.
Cmq i metodi migliore per abbassare il pH, sono la CO2 oppure usare cambi misti rubinetto e osmosi.

mapi64
17-02-2006, 11:48
Socrem ha perfettamente centrato il problema, il carbone attivo vanifica tutti i tuoi sforzi ...
Tieni a mente che la torba, pur essendo naturale e quindi preferibile alle "polverine magiche" ha comunque un effetot transitorio, e va sostituita periodicamente.
Per dare una maggiore costanza al' effetto acidificante ti consiglio di procedere così: parti con 100 g, e regola la dose necessaria (in più o in meno) ad ottenere il pH desiderato.
Stabilita questa dividila in 3 dosi e mettila in sacchetti separati, che sostituirai a rotazione ogni 15 giorni (o anceh più spesso, vale sempre il discorso del monitoraggio).
Siccome nonposti l valore del KH ti ricordo che l' acidificazione avviene agevolmente con valori di KH 4 o inferiori., però avendo dei pecilidi il GH dovrà rimanere almeno sopra il 10. In genere queste combinazioni di valori si ottengono usando RO e sali.

Nd_YAG
20-02-2006, 09:48
Scusate io ho:

PH=7.2 durezza=7 - vasca in maturazione.
Mia acqua di rubinetto PH=7.5 KH=16
Sto cercando qualche sorgente dalle mie parti che abbia un PH almeno neutro (ieri ne ho trovata una con PH=7) in modo da tagliare dopo l'acqua di RO con questa e non con quella del rubinetto.
Adesso a fine maturazione volevo fare un cambio del 50% con solo acqua di RO (eventualmente tagliata con 1 parte di acqua nostrana...5/1 oppure 4/1. In questo modo riduco la durezza e poi potrei abbassare il PH...giusto?)

Meglio evitare di mettere prodotti chimici. Secondo consiglio del mio negoziante li ho usati nella prima settimana...ho portato il PH=6.8-6.9 ma cmq non è rimasto molto...forse per via della durezza alta).

mapi64
20-02-2006, 10:56
Esatto, per poter agire sull' acidità devi portare il KH intorno a 3-4.
Però non sappiamo che pesci tu voglia ospitare nella tua vasca, quindi potrebbe anche non essere necessario.

Nd_YAG
20-02-2006, 12:59
Esatto, per poter agire sull' acidità devi portare il KH intorno a 3-4.
Però non sappiamo che pesci tu voglia ospitare nella tua vasca, quindi potrebbe anche non essere necessario.

Volevo mettere 4/5 corydoras, e una coppietta di ciclidi nani (magari vedo chi vuole più un'acqua leggermente basica e qualche altro compagno (otocinclus...? suggerimenti?). 50 lt netti in totale.

mapi64
20-02-2006, 14:54
Direi che se riesci ad abbassare il pH i ciclidi ci strebbero bene, e per i cory puoi orientarti verso specie più esigenti .
Anche gli otocinclus non ce li vederei male ...

Nd_YAG
20-02-2006, 17:50
Bene bene...allora faccio finire la maturazione della vasca poi....si parte...grazie per il momento.

Naturalemnete se c'è qualcuno che vuole darmi suggerimento di pesci da mettere (altri / in sostituzione di/ al posto per) sono sempre ben accetti.

A porposito....per corydoras più esigenti cosa avevi in mente..?

mapi64
20-02-2006, 18:15
Beh, panda, julii ... tutto quelli al di fuori di aeneus e paleatus ...