Entra

Visualizza la versione completa : Chiudere, grazie

excaliburmax89
26-09-2011, 09:50
Spero di non essere nella sezione errata.....eventualmente chiedo scusa.
Vi spiego....possiedo un marino da 130 lt abitato da 1 pomacanthus, 1 naso, 3 chromis e qualche corallo molle.....il mio intento è di passare al 300 lt, dato che ho trovato un occasione a mio parere imperdibile(vasca 125*50*55+mobile+filtro esterno+schiumatoio+riscaldatore=250€ devo solo modificare l'illuminazione perchè è di tipo chiuso), utilizzando tutta l'acqua e le rocce(20kg) presenti nel mio, aggiungendo logicamente altre rocce vive e il restante dell'acqua.....
Adesso il problema sorge qui: sulle rocce vabbè penso basterà semplicemente inserire rocce spurgate(preferibilmente provenienti da acquario dismesso) il dilemma nasce sull'acqua: da 130 a 300 non si può mette 170 litri di acqua nuova......qui mi viene in aiuto il mio negoziante il quale ha detto che mi darà dell'acqua dai suoi acquari(spero 100 litri) mentre per gli altri 70 metterei acqua nuova.......secondo voi è fattibile la mia impresa? o sto per generare una catastrofe? purtroppo mantenere entrambe le vasche attive per 2 mesi(il tempo di una veloce maturazione)non mi è possibile per questioni di spazio.....però questo passaggio vorrei effettuarlo dato che non ce la faccio più a vedere la vasca piccina e sentirmi rimproverato ogni qual volta vengo a chiedere un consiglio su qualche animale qui sul forum......ringrazio anticipatamente per risposte!

GROSTIK
26-09-2011, 10:09
è un operazione fatta da molti (anche io ho travasato la mia ex vasca in giornata) ...in questa sezione se cerchi ci sono molti topic sulla procedura da seguire :-)
per la questione acqua occhio da dove viene quella del negoziante .... ;-)

excaliburmax89
26-09-2011, 10:36
bhè guarda al 90% verrà prelevata dalla vasca dei coralli(1200 litri di vasca) altrimenti le vaschette per i pesci sono troppo piccole per poter prelevare un quantitativo adeguato......a parte che sono troppo inquinate!quindi mi dici che è fattibile.......ho fatto parecchie ricerche sul forum ma non riuscivo a trovare nulla...potresti linkarmi qualcosa?

GROSTIK
26-09-2011, 10:41
+ che piccole nelle vaschette dei pesci in stabulazione rischi di portarti in casa eventuali prob sanitari ... quindi meglio evitare ;-)
per la procedura ecco cosa è venuto fuori con la funzione "cerca"
http://www.acquariofilia.biz/search.php?searchid=1009522
:-)

excaliburmax89
26-09-2011, 11:06
ti ringrazio tantissimo ho trovato proprio qualcosa che fa al caso mio! certo il passaggio è da 190 a 260 però vabbè il concetto è quello....alla fine se i 170 litri mancanti ne prendo 100 da un'altra vasca e 70 nuovi.....oppure metà e metà.....penso si possa fare tranquillamente!
Altro quesito: per la rocciata vorrei usare colla bicomponente(quelle tipo la milliput) perchè vorrei creare un'arcata......che dite si seccherà in acqua o meglio evitare?

GROSTIK
26-09-2011, 12:54
la milliput va bene per assicurare la rocciata ma non penso che riesce a far tenuta con tanto peso .. potresti utilizzare il lapocem della mapei e magari delle barrette e fascette per dare stabilità ... io ho utilizzato questo metodo e la rocciata è molto stabile con le rocce messe in bilico ;-)