PDA

Visualizza la versione completa : Pompa spompata

Jellifish
26-09-2011, 08:47
ciao ragazzi.
l'acquario che ho a casa dei miei, ha un problemino. è un 25 litri piantumato e abitato solo da red cherry.
è mio padre che si occupa della manutenzione ordinaria. il tutto mi è stato spiegato da mio padre al telefono, e dato che non posso tornare a breve gli devo dare indicazioni affinchè risolva il problema.
da mezzoretta la pompa è stata spenta perchè da stanotte faceva fatica a risucchiare l'acqua. svuotava del tutto il suo comparto e poi non aveva altra acqua a disposizione facendo un gran rumore di cannuccia in fondo al bicchiere.

così ho detto a mio padre che
o aveva messo la potenza della pompa al massimo
o i buchi del filtro erano ostruiti da qualcosa e l'acqua non riusciva a passare.

lui mi ha detto che i buchi del filtro sono puliti e la pompa è al minimo.
così gli ho detto di levare la spugna blu e la lana perlon, pulirle un po' e vedere se sono loro la causa dell'intoppo. la lana perlon viene cambiata spesso, ma quella blu è li da un annetto, sciaquata in acqua dell'acquario ogni 2 o 3 cambi settimanali.

che sia quella la causa dell'intoppo?
per ora il filtro è stato riempito solamente da lana perlon e la pompa sembra funzionare.
la pompa può essersi rovinata funzionando quasi senz'acqua per una notte?
è meglio che ne compri un'altra di riserva perchè forse quella si romperà a breve?
posso lasciare il filrto solo con la lana perlon o è meglio che vada a prendergli la spugnetta blu?

Mkel77
26-09-2011, 10:44
probabilmente gli strati filtranti erano ostruiti..................la pompa non dovrebbe essersi rovinata, al massimo se ne accorgerà se sarà troppo rumorosa.............

Elia00
29-09-2011, 10:20
Il filtro era solo intasato poi credo che la pompa non abbia subito danni.