PDA

Visualizza la versione completa : Problemino Echinodorus e Cryptocoryne

ladysab
26-09-2011, 08:11
Ieri sera ho notato una cosa controllando la vasca
la mia Echinodorus bleheri, che non ha mai lavorato tantissimo o messo tante foglie nuove, nelle foglie più vecchie ha iniziato ad ingiallire le punte
aggiungo che l'echinodorus rosè, acquistate assieme, mi ha praticamente invaso la vasca

ho poi notato che le due cryptocoryne (wenditii green o brown, non l'ho mai capito) hanno iniziato a fare qualche buchetto sulle foglie e le loro radici sono spuntate dal ghiaino verso l'alto
in pratica ho tutte le radicette che si vedono

inoltre ho notato la ricomparsa di qualche diatomea e filamentosa verde (forse anche perchè i killi mi stanno decimando le planorbarius....)

che succede?

vi metto qualche specifica
avviato 9/5/2011
askoll ambiente 80 (95 litri netti)
40 w, un osram e un Sunglo
fondo Manado
fondo fertilizzato Duplarit G
Fertilizzo ogni settimana con protocollo Dennerle base a 2/3 della dose consigliata

flora
e. bleheri
e. rosè
Limnophila sessiliflora
hygrophila corymbosa
elodea densa
microsorum
anubias coffeefolia

fauna
Coppia di pelvicachromis teniatus
coppia di killifish Pachypanchax arnoulti
diverse planorbarius e qualche phisa
fauna

i valori della settimana scorsa (prima del cambio, quindi i fosfati dovrebbero essere scesi)

ph 7.03
kh 6
gh 10
no2 0.0
no3 0
fe 0
po4 0.25/0.5

Jumpy70
26-09-2011, 12:01
Questa cosa delle radici che vanno verso l'alto nelle crypto sta succedendo pure a me ma la mia vasca in questo periodo ha seri problemi da cui non riesco a venirne a capo (cianobatteri per dirne una). Sono curioso di vedere se qualcuno sa il motivo di questo comportamento

ladysab
30-09-2011, 07:57
faccio up, che magari è sfuggito il post agli esperti :-)

Jamario
30-09-2011, 15:03
Ciao, secondo me il fatto che le crypto portino a far uscire le loro radici indica una difficoltà nel reperire i nutrienti dalle stesse per cercare in colonna. Il fondo quanto tempo ha? E' stato smosso di recente, oppure sono state smosse o le piante? Sicura che i nitrati siano a zero? E' un valore deleterio per le piante, soprattutto rapportato alla presenza di fosfati...

ladysab
30-09-2011, 15:13
l'acquario è stato avviato a maggio, e le crypto ci sono da un paio di mesi al massimo

il test dei nitrati è della Sera, non scaduto (anzi, scade nel 2013)
non saprei, non credo che possa essere errato

il problema sarebbe però come riuscire a farli salire....