PDA

Visualizza la versione completa : Pompa juwel bioflow super

Hank
25-09-2011, 23:44
Salve, da venerdì ho finalmente abitato il mio acquario con un black moor e un orifiamma 3 code bianco e il problema è di semplice spiegazione ma di difficile risoluzione. :-)
L'acquario è un juwel rekord 800 e il filtro è un juwel bioflow super interno con pompa da 400 L/h.
Il getto della pompa l'ho dovuto orientare verso il vetro frontale perchè non desse noia alle piante sul retro, ma il problema è che crea una corrente troppo forte in superficie che mi fa sperdere il cibo quando lo somministro e i due pesciotti che sappiamo non essere abili nuotatori fanno molta fatica a risalirla così che spesso si lasciano trascinare.
Ovviamente la portata della pompa non si può regolare sennò l'avrei già fatto...
Consigli su come risolvere?

Agro
26-09-2011, 22:04
Molti risolvono mettendo un pezzo di spugna grossa all'interno del tubo di mandata dell'acqua.

malù
26-09-2011, 22:41
Hank il cibo che si somministra ai carassi deve andare subito a fondo, non è bene che ingurgitino troppa aria.
Se lo lasci in "ammollo" prima di darlo risolverai tutti i problemi.

Hank
26-09-2011, 22:55
Questo lo so, però ho paura che comunque la corrente sia troppo forte lo stesso, per risalire la vasca controcorrente fanno una fatica boia....
Agro il mio filtro è interno, la dovrei mettere proprio nel beccuccio dal quale esce l'acqua filtrata?

Agro
26-09-2011, 23:04
Si esatto, tieni presente che con l'andare del tempo il filtro si intaserà e la portata si ridurrà

malù
26-09-2011, 23:05
Secondo me 400l/h su 110 litri sono ok, anche nel mio se si mettono nel flusso vengono "sparati" via.........l'importante è che nel resto della vasca nuotino tranquillamente.

Hank
27-09-2011, 10:49
Secondo me 400l/h su 110 litri sono ok, anche nel mio se si mettono nel flusso vengono "sparati" via.........l'importante è che nel resto della vasca nuotino tranquillamente.

Hanno dei punti in cui nuotano liberamente, ma la corrente crea comunque un ricircolo molto forte in senso orario che prende praticamente tutta la vasca...

Sent from my iPhone using Tapatalk

toccio
27-09-2011, 15:28
Prova a mettere una spray bar all'uscita del filtro, se non vuoi che faccia troppe bolle basta metterla sotto il livello dell'acqua.

atomyx
27-09-2011, 17:50
batuffolo di perlon incastrato nel beccuccio di uscita.
Oppure se lo puoi fare un semplice tubetto di plastica con una miriade di forellini più piccoli che attraversa la vasca. Naturalmente sotto al livello dell'acqua altrimenti crea effetto pioggia.

Hank
06-10-2011, 00:38
Ho poi risolto aggiungendo alla bocca dell'uscita del filtro un tubo di 3 cm strozzato con l'accendino. :-)

damo84
06-10-2011, 09:45
Ho poi risolto aggiungendo alla bocca dell'uscita del filtro un tubo di 3 cm strozzato con l'accendino. :-)

per caso hai notato una diminuzione del rumore della pompa o è sempre uguale??
questa risposta serve più a me che te :-)

Hank
06-10-2011, 14:11
Se devo essere sincero non ci ho fatto caso, proprio per questo dev'essere rimasto uguale o forse diminuito. :-)