PDA

Visualizza la versione completa : qualche consiglio x il mio primo acquario....

diabolik
16-02-2006, 14:52
L'acquario in questione è un cayman 60 pro!

Allestito ieri sera con 2cm fondo fertilizzato + 2cm di ghiaietto fine, fatta bollire una radice x 3 ore e posizionate all'interno, 2/3 di acqua di osmosi + 1/3 di acqua del rubinetto.
Il filtro bluwave 05 è stato aperto è risciaquato in tutte le sue parti prima del posizionamento, così come la vasca e per finire dentro il primo scomparto del filtro ho inserito la pastiglia di batteri!

Ora, le mie domande sono:

1- le piante posso iniziare a metterle?
2- che tipo di piante mi consigliate? ( vorrei fare un bel scenario ricco di specie...)
3- i pesci ovviamente se ne parla tra 3 settimane, cmq pensavo di stare su dei neon e specie affini..(si accettano consigli..)
4- ho notato di avere sia il filtro che le pareti della vasca con su tante bollicine.... è normale?

Grazie a tutti!

Jalapeno
16-02-2006, 15:02
1) prima le metti meglio è e se sono tante tanto meglio.
2) con l'illuminazione scarsina direi piante poco esigenti.
3) i neon vogliono ph 6,5 mi sa che dovrai prenderti un impianto di co2, valuta la spesa.
4) si è normale andranno via da sole non preoccuparti.

mapi64
16-02-2006, 15:06
1.prima le metti e meglio è, aiutano la maturazione e soprattutto intorbidi meno l' acqua; in genere è consigliato di allestire il fondo, riempire la vasca a metà e piantumare, comunque sei ancora in tempo.
2. dipende dall' illuminazione e a quanto sei disposto a spendere per la fertilizzazione; in genere piante "facili" sono Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Hygrophila siamensis, Ceratophillum, Vallisneria, Echinodorus.
3.Dipende dai valori dell' acqua, a mio giudizio 2/3 RO e 1/3 potabile dovrebbero dare valori accettabili, ma potrai accertartene meglio usando le analisi.
4.Assolutamente normale, stai tranquillo, è l' effetto del biocondizionatore, nel giro di 24 ore spariscono.

diabolik
16-02-2006, 15:07
ho su 2 neon da 15w un 6500 e un 10000 kelvin... su 60 litri effettivi! 0,5/l come valore non è male?

emmanuele
16-02-2006, 15:12
mi associo ai consigli che ti hanno dato..
Ma quanto e' alta la tua vasca...?

diabolik
16-02-2006, 15:20
40cm senza coperchio!

mapi64
16-02-2006, 15:22
Tieniti sulle piante che ti ho consigliato, quantomeno all' inizio, magari più avanti potrai tentare inserimenti più delicati ... ;-)