PDA

Visualizza la versione completa : Che lampade (T8) metto?

MarcoT
16-02-2006, 14:37
Ciao a tutti voi
VOlevo un consiglio sull'impianto di illuminazione.
Ho un acquario di 100 litri con abbastanza piante
Attualmente illumino con 2 neon da 25w,ma non è sufficiente.
Allora vi chiedo:
Aggiungo neon t8 oppure cambio e metto due t5?

francesco_lfs
16-02-2006, 16:14
quanto tempo ha l'acquario?
Per quello che si può vedere dalla foto, le piante stanno bene, sono folte e rigogliose, compresa la rossa in primo piano. sbaglio? perché dici che non è sufficiente?
Se va tutto bene, perché metterci le mani rischiando di compromettere l'equilibrio attuale? E poi forse i discus con troppa luce non starebbero proprio a loro agio.
50w su 100 litri non sono tanti, ma non sono neanche così pochi. Quant'è alta la vasca? fertilizzanti e co2 ne aggiungi?

MarcoT
16-02-2006, 18:13
l'acquario cosi allestito avrà un paio di mesi contando le varie modifiche , uso co2 a 20/30 bolle min e fertilizzo con brighty K ogni giorno.
Si hai ragione , per i discus non sarebbe il massimo troppa luce però ci saranno zone d'ombra.
La pianta rossa ce l'ho da due settimane , non so se resisterà senza tanta luce..
Che faccio aggiungo un t8 o passo alle t5? #24

zebulo
16-02-2006, 18:48
guarda i miei pescivendoli (3 negozi) nessuno tiene le t5 , ho trovato solo delle ch lighting abbastanza penose e anche molto care....se invece tu riesci a reperirle con facilita ' facci un pensierino...hanno una resa maggiore sopratutto se hai una colonna d'acqua maggiore di 40 cm

MarcoT
16-02-2006, 20:05
Da me ne trovi , non dappertutto però si possono trovare , cmq pensavo di costruire una centralina 2x24 , cosi almeno risparmio perche una centralina 1x costa sui 90 euro , io arrangiandomi dovrei spendere sui 50.. spero ;-)

MarcoT
18-02-2006, 23:07
Con quattro neon t8 da 25 watt #24
Che gradi K dovrei avere per ciascun neon?
Graziee