Visualizza la versione completa : Lampada che scalda troppo?
Ieri ho riallestito il 60L che andrà ad ospitare dei Cynops. Il neon già in dotazione è un T8 da 15W che credo scaldi troppo dato che per i tritoni la temperatura dovrà essere bassa (il termometro prima segnava 29°C) e non c'è il riscaldatore. Allora pensavo di sostituire il neon con qualcosa di meno intenso che però non danneggi la vegetazione (Elodea, Cerathophyllum e Vescicularia).
Consigli?
Ieri ho riallestito il 60L che andrà ad ospitare dei Cynops. Il neon già in dotazione è un T8 da 15W che credo scaldi troppo dato che per i tritoni la temperatura dovrà essere bassa (il termometro prima segnava 29°C) e non c'è il riscaldatore. Allora pensavo di sostituire il neon con qualcosa di meno intenso che però non danneggi la vegetazione (Elodea, Cerathophyllum e Vescicularia).
Consigli?
Sicuro sia il neon a scaldare? Io penso sia il reattore, se fosse ciò puoi semplicemente tirarlo fuori dal coperchio mettendolo in uno scatolino nel mobile inferiore...;-)
Effettivamente un neon da 15 watt è strano scaldi così,io ne ho 3 da 15 watt in 60 litri e mi alzano la temperatura di un grado,un grado e mezzo alla fine delle 8 ore di fotoperiodo. Poi dipende anche dalla temperatura che hai in casa,se hai 28 gradi può anche essere;-)
ho scoperto che non era il neon a scaldare, ma il filtro. Spento il filtro, la T° è scesa da 29 a 25°C. Fortuna vuole che i Cynops non necessitino di un filtro :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |