Visualizza la versione completa : Agassizi e Ramirezi
svratonzo
16-02-2006, 14:36
Ciao,
ieri ho introdotto una coppia di Apistogramma Agassizi in una vasca dove avevo già Corydoras, Ramirez e qualche Scalare.
Dopo poche ore ho notato che uno degli Agassiz, seppure di dimensioni molto più ridotte rispetto ai Ram ha cominciato a rompergli le scatole.
E loro invece di azzuffarsi come fanno preferivano scappare.
Qualcuno ha avuto esperienze simili di convivenza???
Beh partiamo dal capire quanto e' grossa la vasca. Conta che un 100l di solito va bene per una coppia di scalari o un paio di coppie di ciclidi nani ... non tutti assieme.
Cmq gli agassiz rompono le palle ai ram perche' loro sono di casa e i ram sono spaesati.
svratonzo
16-02-2006, 16:16
Dunque la vasca è di 110 litri.
Attenzione che gli ultimi inseriti sono stati gli Agassiz e non i Ram.
Quindi quelli spaesati dovrebbero essere gli Agassiz. Mi sembra che si siano ambientati subito.
Hai troppi pesci in quell'acquario... scalari, agasizzi, ram... tutti pesci territoriali.
Se non sfoltisci, sarà na guerrà....
Quanti Ram hai in vasca?
Quanti Scalari?
Niubi
svratonzo
16-02-2006, 17:25
Ho 4 Ram, 4 Scalari ancora piccoli, 6 Cory e 2 Agassiz
Sinceramente non mi smebrano troppi. I Ram si azzuffano spesso ma penso sia normale. Si litigano la parte migliore dell'acquario
No, si "litigano" il territorio... che in 100 litri non è molto.
Passi due coppie di ram, ma se aggiungi anche gli aga, adesso avrai 3 coppie che si divideranno il territorio.
E non è che loro ragionano dicendo: vabbè adesso siamo di più quindi cediamo un pò di territorio agli altri coinquilini.
Il loro ragionamento sarà: io ho bisogno di una superficie 30x40, ucciderò tutti quelli che non mi permetteranno di soddisfare le mie esigenze. Se poi ho delle uova e dei piccoli, gli altri non li vorrò proprio vedere...
Per cui, qualcuno ci lascerà le penne...o ben che vada, vivrà male...
AlexCasa
16-02-2006, 17:52
quoto niubi,gia 4 ram è tanto che non si ammazzino, puoi tenerne 2 coppie se hai un acquario mooolto piantumato e con una netta divisione di territori, con gli aga in più poi...una coppia di ram sarà fatta fuori, e anche la seconda è a rischio secondo me se non hai barriere sufficienti, per gli scalari non c'è problema, almeno per quanto riguarda la convivenza con i nani.
per gli scalari non c'è problema, almeno per quanto riguarda la convivenza con i nani.
Appoggio.
Unico problema per gli scalari è il litraggio esiguo della vasca... ovviamente non è un problema adesso, ma quando cresceranno...
Niubi
Ops, mi ero confuso sui nani appena inseriti.
Cmq quoto tutto quello detto dagli altri. E' un errore comune mettere tanti simpatici pescetti .. sono cosi' piccoli ...
Gli scalari crescono. I ram sono molto territoriali e gli agassiz pure
Magari 2 scalari e 2 ram/agas ... se la vivono bene in un 100. Ma se una delle coppie depone ... sono botte da orbi.
Ti consiglio di osservare la situazione e appena si saranno formate le coppie nelle tre specie ... al massimo scegline una per tipo e riporta gli altri al negozio o regalali a un amico.
Altrimenti armati di retino, i piu' bastonati e quelli esclusi dalle coppie tendereanno a isolarsi...
svratonzo
16-02-2006, 20:30
Mi sa che i Ram sono quattro maschi, non vedo il ventre rosso delle femmine. Possibile?
Gli scalari se formano una coppia col tempo cedo gli altri.
Gli Agassiz sembrano così piccoli invece sono più aggressivi degli altri.
I ram si azzuffano spesso. Non credete sia normale? tenerli un pò reattivi è un problema, in fondo sono pesci predatori.
Mi sa che i Ram sono quattro maschi, non vedo il ventre rosso delle femmine. Possibile?
Possibile.
Gli scalari se formano una coppia col tempo cedo gli altri.
Già per una coppia è piccolo, ma se tieni solo loro.... diciamo che saranno un pò costretti, ma vivranno.
Gli Agassiz sembrano così piccoli invece sono più aggressivi degli altri.
Sono Apisto...la taglia non conta nulla.
I ram si azzuffano spesso. Non credete sia normale? tenerli un pò reattivi è un problema, in fondo sono pesci predatori.
No, non è normale.
Se son quattro maschi poi.... non è affatto normale per una razza che vive in coppie.
Quasi tutti i pesci sono predatori.... come quasi tutti gli animali...
Niubi
Altrimenti armati di retino, i piu' bastonati e quelli esclusi dalle coppie tendereanno a isolarsi...
...ad ammalarsi.. e poi a morire.
Guardate che è anche uno spreco di soldi, per dirla ANCHE in maniera cruda.
Si spendono soldi per dei pesci che poi per incompatibilità sono destinati, anzichè a durare 1/2/3 anni, solo pochi mesi....
Coi miei puntini di sospensione intendevo proprio "ETROM".
Si si socrem... avevo capito benissimo i tuoi puntini di sospensione. :-)
Volevo solo usare la tua citazione per agganciarmi ed esprimere l'altro concetto...
:-)
svratonzo
17-02-2006, 12:35
Purtroppo il dimorfismo sessuale non si vede subito. Mi avrà detto male.
Adesso mica posso buttare 2/3 pescetti.
Io direi di andare avanti e vedere cosa succede
Mica li devi buttare. :-)
Stiamo scherzando?!?
Potresti chiedere al negoziante di riprenderli e tenere solo gli Aga (dove per lo meno i sessi si distinguono).
Potresti scambiarli/regalarli a qualcuno che può permettersi di tenerli.
Tentar non nuoce, no?
Niubi
Infatti ... prova a portarli indietro. Fatteli cambiare con qualche "pulitore", caridinae, piante o attrezzatura. Se i ram sono 4 maschi portane indietro 3 e fatti dare una femmina. Gli agas tienili (se sono una coppia) e aspetta di vedere quando e se si formano le coppie fra gli scalari e tieniti solo la coppia.
svratonzo
17-02-2006, 17:10
dopo quanto tempo si vede il dimorfismo sessuale dei Ram?
Io ne ho uno di 3/4 cm e si vede che e' una femmina ... piu' piccoli non li ho mai visti quindi non ti so dire.
Poi dipende molto dalla situazione in acquario ... quando sono sottomessi o non stanno bene non tirano fuori i colori e rizzano raramente le pinne.
Ciao. La dimensione della vasca conta relativamente x gli Aga. Io ho un 650litri moooooooolto piantumato, pure troppo. Avevo già 2 coppie di Ram, di cui una deponeva regolarmente che si erano divise i quasi 2 metri di vasca a metà. Convivevano pacificamente con una coppia di Nijiseni.
Appena ho introdotto una coppia di Aga, il maschio di questi si è messo a picchiare tutti, la sua femmina compresa. Sie è piazzato in mezzo alla vasca, ha deciso che era tutto suo e non ha più smesso di inseguire pesci. Ho (hanno) portato pazienza tre settimane, ma l'unica conclusione sensata è stato allestirgli una vaschetta x conto suo (e senza quella poveretta della sua femmina-x fortuna non ne ho presa più di una dato che crea harem). l fatto è che non avevo mai letto di questa loro tremenda aggressività anche se mi sono documentato non poco prima dell' acquisto.
Riportalo indietro o dedicagli una sua vasca.
Ciao belli!
Pit (Artamir)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |