Visualizza la versione completa : Il mio "primo acquario"
Salve a tutti :)
Mi chiamo Silvia e sono stata indirizzata qui da mio fratello, utente del forum (di cui però non conosco il nick...)
Ho una vasca da 30 litri attualmente disabitata; fino a pochi giorni fa ospiva un betta che s'è andato improvvisamente.
I valori dall'acqua, secondo le cartine tornasole della Tetra, sono ok, non riesco capire cosa possa essere successo al pesciazzo.
Adesso vorrei suovare tutto e metterci 4 guppy (1 maschio + 3 femmine), ma non so da che parte farmi.
Vorrei ricreare il loro biotopo, ho tempo, pazienza e qualche soldino per poter fare una cosa fatta per bene, ma mi servono consigli di tutti i tipi (che fondo mettere? che piante mettere? se nascono dei piccoli cosa ne faccio?)
Potete aiutarmi? #12
P.S.: il libro "Tutto Guppy" è valido?
Fabry1972
25-09-2011, 17:53
mi spiace ma un 30 litri per 4 guppy e' un po' piccolino , o rimetti un betta , o fai un caradinaio.
purtroppo i test a caritne non sono attendibili , dovresti farli a reagente.
Ho letto in diversi siti che per 4 guppy andrebbe bene, quindi è una cavolata? :(
Luca_fish12
25-09-2011, 18:07
Solo per quei 4 guppy andrebbe anche bene un 30 litri, il fatto è che come sai i guppy sono molto molto prolifici (pesce milione) e dovresti stare ogni mese a dare via gli avannotti.
Poi considera che mantenere un piccolo acquario in equilibrio (senza sbalzi di valori quindi) è più difficile, soprattutto se affollato! :-)
Che acquario è da 30 litri?
E' un Tetra...
Altrimenti cosa potrei mettere oltre al Betta?
Luca_fish12
25-09-2011, 18:12
Oltre penso niente, perchè il betta è territoriale e vorrà tutto lo spazio della vasca!
Però perchè non provi a fare un biotopo per il betta? magari qualcosa di simile almeno visto che lo volevi fare per i guppy! :-)
Dicevo qualche pesciolo che non fosse il betta :D
Comunque anche un biotopo per il Betta non sarebbe male... Ma riesco a tenere tutto sotto controllo in un 30 litri?
Luca_fish12
25-09-2011, 18:16
Se metti solo il betta direi di sì! :-)
Poi se tuo fratello frequenta il forum da più tempo ti darà qualche consiglio anche lui "in diretta"!
Frequenta da un paio di mesi :P
Al massimo rubo a lui i reagenti!
Tornerò al Betta allora.. Consiglini? :(
Luca_fish12
25-09-2011, 18:20
Di che genere? :-)
L'acquario è chiuso vero?
Sì, devo solo sitemare il neon che ha deciso di morire...
Che piante posso mettere? Mi conviene fare un giretto sul forum? :|
Luca_fish12
25-09-2011, 18:29
Sì, dai un'occhiata al forum per vedere qualche vasca dei betta! ;-)
Se vuoi fare un biotopo (per quanto possibile ovviamente) cerca su internet il luogo dove si trova in natura, anche se ce ne sono diversi tipo risaie thailandesi, fiumiciattoli a lento corso, zone paludose...vedi un po' tu e prendi spunto!
Per le piante precise e per il resto puoi chiedere consiglio nella sezione: "biotopi e vasche tematiche" :-)
Grazie mille :)
Se decido di rifarlo devo far maturare il tutto con le pinate dentro, giusto?
Luca_fish12
25-09-2011, 18:33
Sì, se vuoi rifare la vasca da capo e il filtro rimane e secco rifai la maturazione di 3/4 settimane con le piante e tutto il resto...senza il betta però!
ovviamente :)
Grazie mille!
Ciao fratella :-) , il fratello sono io. :-)
Purtroppo i miei consigli sono limitati, anch'io sono acquariofilo da un paio di mesi, al momento ho un 110 litri con un black moor, un orifiamma tre code bianco e due ampullarie gold, anche se diciamo che leggo molto e apprendo in fretta... :-))
La butto la, se insieme al betta mettesse un gruppetto di 5 rasbore?
Luca_fish12
25-09-2011, 23:53
In 30 litri non penso stiano bene...poi bisogna considerare che se sta facendo esperienza è meglio partire con acquari semplici e non troppo spinti! :-)
La popolazione per un 30 litri è molto difficile da scegliere e ancor più trovare poi l'equilibrio! Per cui direi di fare un bell'acquario ad hoc per il betta e stop! :-)
Cosa che oltretutto interesserebbe anche a me visto che sono in procinto di comprarmi un wave box da 30L....
Ho visto che i dennerle a confronto costano uno sproposito, meglio andare di wave box?
Luca_fish12
26-09-2011, 00:03
La cosa importante è che non sia cubica la vasca!! :-)
Non ci cascate e scegliete acquari rettangolari! ;-)
Ecco, volevo giust'appunto farmi un cubetto da tenere in cucina....
Luca_fish12
26-09-2011, 00:09
Ecco, volevo giust'appunto farmi un cubetto da tenere in cucina....
-41 #23#23
Perchè ora hanno messo sul mercato tutti questi acquari cubici perchè vanno di moda e ingombrano meno...peccato che a parità di litraggio sia molto meglio una vasca rettangolare!
Perchè i pesci hanno molto più spazio per nuotare! :-)
ciao si se ti piace il betta puoi metterlo assieme a due esemplari femmine se le trovi nel tuo negozio.. (un pò delicate secondo me) oppure potrestri mettere dei pesci gonnellina
Oddio, due femmine con un maschio in 30 litri...
Ciao :-)
Avere 3 betta in 30 litri non è fattibile.. Per quanto rigurada il cubetto, anche secondo me non è una buona scelta, appunto per i motivi che son gia stati detti, la lunghezza dell'acquario è troppo corta (e poi a parere mio non è nemmeno bello esteticamente).. Per quanto riguarda la popolazione in un 30 litri ci sono molti post simili in questi giorni, e in tutti i casi vengono sconsigliati pesci di branco (neon, rasbora) poichè ne servirebbero minimo 5-6 esemplari.. Il betta è uno dei pochi, se non l'unico, che potrebbe star bene da solo..
Stavo pensando anche io insieme a un amico di allestire un 30l che ora è in disuso, e di inserire un betta, e come ambiente mettere semplicemente qualche piantina di Hygrophila Polysperma, senza molti accorgimenti, soltanto usando un qualche fertilizzante liquido di quelli "tutto in uno" per fare una prova e vedere come si comporta la pianta.. E' una pianta a crescita molto molto rapida, e potrebbe essere utile anche in fase di allestimento e maturazione dell'acquario, l'unico problema potrebbe essere la luce, una volta che la pianta cresce e raggiunge la superficie.. Serviranno delle potature molto frequenti.
Io ho esposto la mia idea, spero di non essere linciato :-)) e ti auguro buona fortuna
Ciao, Alessio
Mi sa che ci metto le caridine :P
Luca_fish12
26-09-2011, 11:44
Quoto che in 30 litri un maschio e 2 femmine di betta non ci andranno mai!
Secondo me se non ti piace il caridinaio conviene mettere il betta maschio e ricreare un ambiente molto carino. Insomma prestare più attenzione alle piante rispetto alla fauna... un micro-olandese per esempio (ovviamente con piante scelte per svilupparsi in quel litraggio, quindi piante giganti meglio evitarle!) ;-)
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo scritto insieme! :-) anche il caridinaio è un'ottima scelta!
Sisi, ho visto qualche foto e vengon fuori cose molto carine :)
Non ho esperienza con i caridinai, ma mi piacerebbe :-) Io come pianta ho detto la Hygrophila Polysperma perchè sarebbe una mia idea, ma come pianta cresce davvero molto c'è da dire (per rispondere a Luca_fish12 che giustamente dice di scegliere piante adeguate al litraggio e forse l'Hygrophila non è il massimo ;-) ) Per fare qualcosa di bello con le piante bisogna anche sapere quanto e cosa c'è come disponibilità, luce, intenzione di mettere un pò di "fondo fertile", possibilità di avere un piccolo impianto di co2.. Se invece scegli di avere a che fare con le caridine, passo la parola ad altri utenti che sicuramente ne sanno di più :-)
Luca_fish12
26-09-2011, 12:36
Giustissimo Amlen! :-)
Ovviamente la scelta delle piante non si basa solo sulla dimensione ma anche sulle esigenze!
Per il caridinaio ci sono infinite possibilità, perchè le caridine si adattano praticamente a tutti gli ambienti sommersi!
Kessi facci sapere di più sull'illuminazione e fondo, così vediamo un po' di piante!
p.s. per il caridinaio considera che la fertilizzazione (ci sono eccezioni ma tralasciamo) è dannosa per cui evitala! :-)
L'illuminazione devo rivederla, il neon che avevo prima si è rotto (non il neon in sé, è successo qualcosa alla centralina e non riesco a metterlo a posto) quindi dovrò comprare qualcosa per ovviare (avevo pensato a strisce di led...)
Il fondo... Dovrei riprendere pure quello :|
Luca_fish12
26-09-2011, 20:59
Per le strisce a led fai attenzione al tipo che prendi perchè non tutti i led sono uguali e hanno la stessa resa...stanno ancora in fase di sperimentazione in questo campo...
Io rimetterei la centralina come quella che si è rotta e userei il neon, oppure se non metti il betta puoi prendere una plafoniera e lasciare la vasca aperta! :-)
Allora lascerò aperto.. Ma non c'è nessuna differenza?
Luca_fish12
26-09-2011, 23:23
Qualche differenza c'è! per esempio evaporerà più acqua e dovrai fare i rabocchi, dovrai lasciare un po' di spazio e non riempire tutta la vasca altrimenti acuni pesci potrebbero saltare fuori...
Però tutto sommato la differenza non è tanta, ha anche dei pregi poi! ;-)
Bhè dubito che le caridine si mettano a zompare fuori :P
Se mi date qualche consigliuccio su fondo e piante domani vado a vedere cosa trovo! (intanto leggo in giro nel forum!)
La ceratophyllum te la passo io... -11
p.s.: dite che red cherry + white pearl sono adatte per iniziare? :)
Luca_fish12
26-09-2011, 23:36
No, non mischiare quelle due specie di caridine perchè si ibridano tra loro!
Per iniziare metti solamente le red cherry! ;-)
Le red cherry e le white pearl ti si ibridano ma se non te ne frega niente della razza pura penso di si.
EDIT: anticipiato. :-)
Ah, avevo letto che sono ottime per iniziare... Se si ibridano, a parte la "perdita" della linea pura (di cui non mi interesserebbe molto) ci sarebbero altri problemi?
Comunque a questo punto vadi di red cherry, sono molto belle da vedere e, a quanto ho letto, adatte ai principianti :)
Luca_fish12
26-09-2011, 23:39
Le red cherry e le white pearl ti si ibridano ma se non te ne frega niente della razza pura penso di si.
Ma che diamine di consigli sono: "se non te ne frega niente della razza fai pure!" #07#07
E' per colpa di questa idea che molte specie si stanno estinguendo o sono seriamente compromesse.
Ma dico, prima di sparare queste frasi vi volete informare? Eppure se ne discute da sempre sull'ibridazione...#07
Kessi, soprattutto tu che stai iniziando, cerca di avere un approccio consapevole verso l'acquariofilia...
Io in ogni caso non ne darei in giro, ma capisco che scocci, ho allevano gasteropodi terrestri e in tanti la pensano così (ed effettivamente scoccia)
Ma che diamine di consigli sono: "se non te ne frega niente della razza fai pure!" #07#07
E' per colpa di questa idea che molte specie si stanno estinguendo o sono seriamente compromesse.
Ma dico, prima di sparare queste frasi vi volete informare? Eppure se ne discute da sempre sull'ibridazione...#07
Kessi, soprattutto tu che stai iniziando, cerca di avere un approccio consapevole verso l'acquariofilia...
Mia sorella non è un rivenditore e l'ibridazione sarebbe fine a se stessa, non si sta parlando di labrador con pedigree da allevamento, cerca di abbassare i toni perchè sei totalmente fuori luogo...
Luca_fish12
26-09-2011, 23:44
Non c'entra il non venderle...è l'idea di fondo che deve essere ben chiara! :-)
Pensa se non esistessero più (e per molte specie è così infatti) specie pure ma solo ibride...si perderebbe un patrimonio genetico e naturale inimmaginabile...#07
Hank cerca di informarti piuttosto...
Siamo su un forum di acquariofilia consapevole, non in un laboratorio genetico!
Vai a leggere le numerose discussioni a riguardo...è una cosa estremamente importante!
Ma fammi capire una cosa, pensi che una volta ibridate prenda il primo volo per i tropici e le immetta in natura?
Eddai su...
Vabbè, facciamo che prendo solo le red cherry eh? :P
Luca_fish12
26-09-2011, 23:47
Hank, ripeto, parlare è inutile se non ti informi prima...
Leggi i danni che hanno fatto le persone con la tua idea malsana alle specie ormai distrutte (non solo in natura). Senza informazione è normale non capire questa cosa...
Posso fare una domanda assolutamente non provocatoria?
In natura non c'è la possibilità che si ibridino lo stesso?
Comunque basta, su!
Posso fare una domanda assolutamente non provocatoria?
In natura non c'è la possibilità che si ibridino lo stesso?
Comunque basta, su!
No, sono separate da una parete di plexiglass.
Luca_fish12 ho solo detto la mia da ignorante, se poi ti basta così poco per infervorarti son affari tuoi...
Luca_fish12 dici che microsorium, vallisneria spiralis e ceratophyllum vanno bene?
Qualche piantina più bassina da mettere davanti? (ho visto diverse foto del muschio, è difficile da mantenere?)
Luca_fish12
27-09-2011, 00:08
Leggete qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312151&highlight=ibridazione
la più recente... dalla quale trarre molti spunti di riflessione!
Il fatto è che stiamo facendo da parecchio tempo un lavoro di sensibilizzazione su questo tema molto delicato ma altrettanto importante!
Ci capita di scaldarci perchè siamo a conoscenza dei gravi danni che negli ultimi anni hanno distrutto specie animali a causa della malsana curiosità (a volte senza un motivo) umana...
Scusate se ho perso le staffe e ho risposto bruscamente, però sul serio, leggere quella discussione e cercatene anche altre perchè vi si apre un altro mondo e un altro modo di vedere e rispettare la natura, anche nei nostri acquari! ;-)
Sì, ho capito la questione proprio perché allevavo gasteropodi terrestri.
Ora come ora mi ritrovo un po' scoraggiata per la scelta delle piante, mi farò consigliare dal negoziante :)
Ti ripeto, ho parlato da ignorante in materia visto che c'eri tu comunque a fare da "supervisore", non mi sembrava il caso di alterarsi in quel modo, semmai potevi riprendermi motivando e argomentando la risposta.
Comunque continuate pure la discussione... ;-)
Luca_fish12
27-09-2011, 00:16
Ok, non vi preoccupate! però vi esorto a leggere il post (me lo sto rileggendo anche io per l'ennesima volta!) ;-)
Per le piante io direi di partire con quelle meno esigenti, così puoi mettere un fondo non troppo spinto e un'illuminazione media!
Per le caridine sono ottimi i muschi (facili da coltivare), le cladophore (facilissime), piante a stelo tipo la limnophila sessiflora (facile, media illuminazione) e in generale un po' tutte le piante! Appena scegli la plafoniera e il fondo decidiamo per bene con più accortezza magari!
p.s. leggete il post!! :-)) :-D
Aaallora... In casa ho una plafonierina da 7W, dite che è poco?
Altra domanda: neogea mi ha spedito un "campioncino" di cibo per crostacei e pesci di fondo, il TetraWafer mix con spirulina.
Può andare bene come mangime?
Ho inserito una nuova discuossione nell'apposita sezione "crostacei", qui ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324160)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |