PDA

Visualizza la versione completa : Miglioramento filtro

baloss
25-09-2011, 16:44
Ciao,
ho un filtro interno con lana sintetica e cannolicchi. Posso in qualche modo migliorare il mio filtro? Per 60 litri quanto è la max portata della pompa che posso mettere?

nimzo_89
25-09-2011, 16:56
ciao :-)
tra i cannolicchi e la lana io ho una spugna bianca, grossa come un pugno. 60lt anche io. la lana come primo filtraggio è molto comoda, quando vedo che si scurisce la tolgo, do una sciacquata sotto il rubinetto e la rimetto a posto. avendo una trama molto fitta si "intasa" un po' alla svelta, ma se sta in una posizione comoda ci metti 2 minuti :-))...la spugna sottostante resta quindi pulita, e fa comunque da filtro biologico...

per la pompa mi regolo ad occhio, non saprei :-D

p.s. magari dico una str....ta, però più che la portata massima personalmente guarderei la minima, sennò in 60lt ricrei un tornado :-)):-))

baloss
25-09-2011, 17:53
Per la pompa chiedevo la portata massima che posso avere perchè dato che ho ricreato l'effetto pioggia http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp (anche se non cosi bene come qua!) e ho fatto un po troppo grandi i buchi l'acqua non esce molto forte. Quindi diciamo che aumentando la portata non aumenterei tanto il movimento dell'acqua ma sapevo che se si ha una portata troppo grande non c'è una colonizzazione efficiente dei batteri nel filtro.

Per quanto riguarda la lana filtrante anche la mia si sporca abbastanza in fretta. Prevalentemente di terra del fondo dato che ho master soil. Quando la cambio o quanto la lavo se non è troppo piena però non lo faccio in toto ma solo in parte. Questo per evitare di lavar via i batteri nel filtro. Questa precauzione insieme a quella di non sostituire il filtro in contemporanea con il cambio d'acqua dovrebbe preservare dal "perdere" batteri. Questo l dico dopo aver capito che filtro in toto compresi cannolicchi non andava lavato ogni tanto!

La spugna bianca che hai in mezzo è rigida?

berto1886
25-09-2011, 22:06
che pesci hai?? :-) la pompa deve avere una portate di 3 - 4 volte il litraggio della vasca

baloss
26-09-2011, 17:42
Come pesci ho barbus tetrazona, red cherry, pangio kuhlii, botia. Attualmente la pompa che ho (che è quella originale dell'acquario è da 420l/h)

berto1886
26-09-2011, 21:51
scusami ma non hai problemi di pH con l'effetto pioggia??

atomyx
26-09-2011, 23:26
scusami ma non hai problemi di pH con l'effetto pioggia??

Quoto soprattutto per gli ospiti...
Inoltre aggiungo che fa rumore e tende ad aumentare evaporazione e condensa.

baloss
27-09-2011, 19:10
Ciao
guarda l'effetto pioggia ce l'ho da soli tre giorni. Ieri ho fatto i test acqua ma il ph era fisso a 7 (l'ho sempre avuto cosi!) Ma perchè dovrei avere problemi?

Per quanto riguarda il rumore ho sistemato il tubo con i getti in modo da renderlo il piu silenzioso possibile e alla fine non è piu rumoroso di quando avevo il tubo di mandata normale.
Per quanto riguarda evaporazione e condensa avendo una vasca chiusa non ho problemi
ciao!
ps: berto sei onnipresente! Su ogni discussione che apro ci sei sempre!

Mkel77
27-09-2011, 21:06
per quanto riguarda il filtro, cerca di dare priorità al filtraggio biologico, quindi più cannolicchi metti e più il tuo filtro diventerà stabile ed efficiente anche cambiano del tutto la filtrazione meccanica.........

berto1886
27-09-2011, 21:56
con cosa fai il test del pH... lo chiedevo perchè movimentando troppo il pelo dell'acqua (con l'effetto pioggia poi dovrebbe essere "amplificato") disperdi CO2 e di conseguenza il pH tende a salire :-) tieni tutto sotto controllo ;-)

baloss
27-09-2011, 23:44
con cosa fai il test del pH... lo chiedevo perchè movimentando troppo il pelo dell'acqua (con l'effetto pioggia poi dovrebbe essere "amplificato") disperdi CO2 e di conseguenza il pH tende a salire :-) tieni tutto sotto controllo ;-)

Guarda sinceramente non avevo pensato a questo problema.Il test lo faccio con le strisciette che analizzano 5 valori in contemporanea (so che sarebbe meglio i test a reagente ma costano ;D)

berto1886
28-09-2011, 00:02
il problema è che non si può fare affidamento alle striscette

baloss
28-09-2011, 09:15
Eh si hai ragione specialmente se le strisciette non sono piu tanto nuove. Una boccetta di reagente quanti test ti permette di fare?

baloss
29-09-2011, 21:17
ok grazie berto. Penso che la prossima volta prendero quelli anche perchè con le striscette ho gia visto che ho problemi quando invecchiano un po in quanto tendono a scolorire i colori di nitrati e nitriti.

Cosa mi consigli tra le varie marche di test a reagente? Hai visto le differenze tra i vari prodotti?

baloss
26-07-2013, 16:15
Riprendo questo post... stavo valutando di passare ad un filtro esterno per guadagnare spazio nella vasca... dite che per un 60 litri l'eden 501 vada bene? costa poco e fa 300l/h

AULO73
26-07-2013, 18:39
Come ti hanno gia detto i test a striscette non sono per niente affidabili,vai su quelli a reagente e per risparmiare un po,prendi un kit con i 5 parametri fondamentali...per il filtro fai bene a pensare ad uno esterno,tutto il volume della vasca sarà ovviamente dedicato a pesci e piante,io prenderei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html nettamente meglio del 501,e se per caso hai intenzione di cambiare vasca e prenderla più grande,dirigerti su modelli e marchi più performanti....;-)

baloss
26-07-2013, 20:23
Come ti hanno gia detto i test a striscette non sono per niente affidabili,vai su quelli a reagente e per risparmiare un po,prendi un kit con i 5 parametri fondamentali...per il filtro fai bene a pensare ad uno esterno,tutto il volume della vasca sarà ovviamente dedicato a pesci e piante,io prenderei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html nettamente meglio del 501,e se per caso hai intenzione di cambiare vasca e prenderla più grande,dirigerti su modelli e marchi più performanti....;-)

quali sono i limiti del 501? Il 511 che dici?

AULO73
27-07-2013, 10:15
L'Eden 501 è troppo risicato per la tua vasca,mentre il 511 può andare,però facendo il rapporto qualità/prezzo e i soli 20 euro di differenza prenderei quello che ti ho indicato...