Entra

Visualizza la versione completa : Help!! Chiedo consigli da voi esperti!

marco3ok
25-09-2011, 15:47
Ciao a tutti mi chiamo Marco e mi stò appassionando E ammalando di acquariofilia. Ho un acquario di circa 90 lt.
Da quando è morto il mio Finkler ( Pygocentrus Cariba) vissuto con me per circa 12 anni.... l'ultimo rimasto di 3 "fratelli" ho aspettato un pò di tempo a riallestire il mio acquario perchè nn avevo idea di cosa allestire. Un pò per affetto e ricordo volevo riallestire una vasca di Cariba....tre esemplari e prendere un acquario di 180 lt poichè quella che avevo era troppo piccola per farli nuotare liberi felici sani e evitare inutili e sofferenti risse mutilatorie. Ma per mancanze finanziare ho abbandonato l'idea e avviato il nuovo habitat con un misero pulitore (Hypostomus plecostomus) solitario e sempre impaurito.....e dopo un pò di tira e molla e indecisioni sul da farsi preso dalla smania sono andato in un negozio e ho acquistato altri compagni....
Affascinato e compiaciuto da esemplari del malawi ho preso:
2 PSEUDOTROPHEUS ZEBRA un maschio e una femmina
1 femmina di Melanochromis Auratus
2 maschi di Pseudotropheus aurora uno azzurro e uno rosso-marrone

e ancora più affascinato dalla particolarità e per di più regalati dalla mia ragazza

2 TETRAODON FLUVIATILIS !!!!

Tutte queste specie perchè rassicurato dal negoziante sul fatto che non sarebbero cresciuti molto.
Subito a casa a ricercare notizie e consigli e qui l'amara scoperta... I TETRAODON POSSONO RAGGIUNGERE 28 CM!!!! I PSEUDOTROPHEUS AURORA I 12 CM!!!

MA E' VERO!??!?
Per ora la convivenza è perfetta....il pulitore ha acquistato coraggio e esce allo scoperto... per ora non ci sono liti territoriali ( qualche scaramuccia nel momento che mangiano ma niente di che) e ogniuno invade tranquillamente il territorio preferito degli altri.....
L'unica cosa è che i palla non mangiano!!! Il negoziante ( troppo tardi ormai affermato un puro e solo venditore) mi ha tranquillamente dato il Tetra Discus in granuli per tutti ....che tutti mangiano tranne loro!!

Che dite?!!?!? Gamberetti tipo quelli da tartarughe per i palla? Incorrerò in genocidio??
HELP!!! HELP!!! HELP!!#30-:33-20

Luca_fish12
25-09-2011, 15:56
Una cosa molto importante prima di acquistare degli animali è informarsi su delle fonti sicure prima!

Molto spesso non ci si può fidare dei negozianti e si rimane fregati con degli animali che non si riesce a tenere...
------------------------------------------------------------------------
I pesci palla preferiscono mangiare cibo vivo e congelato, non sono pesci facili da allevare e non sono adatti all'acqua dolce...quella specie vive in acqua salmastra!

marco3ok
25-09-2011, 16:47
Non ci stò a capire più nulla o almeno capisco solo che mi hanno BIIIIIIPPPP...
Mi hanno consigliato di aggiungere un pò di sale (1-2 cucchiai)
Cambierò subito l'alimentazione per Puol & Lino ( battezzati dalla mia ragazza)
Ma mi stò preoccupando....ho letto che quelli nati in acqua dolce qui vivono ugualmente , anche se preferiscono acque salmastre o salate nelle quali crescono meglio e incorrono meno a malattie...ma vivono fino a 9 anni in acque dolci.
Ora nn sò che fare!!! Se abolirne 6 o rischiare...ma non voglio ne perderne ne uccidere nemmeno uno!!!
Consigli?! A parte l'alimentazione particolare per specie ( provvederò con gamberetti vivi e non e piccoli pesci congelati come quelli che davo al pirana)
Parametri più o meno tollerati da tutti?! Abbandono del progetto iniziato in malo modo per colpa del negoziante di sti cavoli!?

Luca_fish12
25-09-2011, 16:52
Secondo me la popolazione che hai nella vasca è tutta sballata...io penso sia meglio riportare i pesci indietro o darli a qualcuno che può tenerli...
Anche il plecostomus in 90 litri è una prigione...

Cambierei tutti i pesci e prima di comprarne altri mi informerei bene! :-)

Frakkio
25-09-2011, 21:02
il pleco addirittura mezzo metro!
io fossi in te li riporterei tutti indietro

malù
25-09-2011, 22:10
Marco, come ti hanno giustamente detto la popolazione è assolutamente da rivedere.....i palla sono salmastri non c'è santo, tenerli in acqua dolce è scorretto......se proprio vuoi i palla ci sono le varietà d'acqua dolce, non mangiano altri pesci come i piranha ma chironomus, mysis, cozze e vongole sgusciate e per tenere sotto controllo la crescita dei denti occorre somministrare un bel pò di lumachine infestanti.
Lascia perdere i "cucchiai" di sale.......si parla di salinità almeno 1006 pari a 10g/l di sale (quello che si usa in acquari marini).

bettina s.
25-09-2011, 23:31
mi spiace dirtelo, ma la tua vasca è una bomba ad orologeria, fossi in te cercherei di sistemare la popolazione sul mercatino di Ap e poi ricomincerei da capo, informandomi prima sulle specie da prendere; in novanta litri si possono fare tante cose.;-)

marco3ok
26-09-2011, 11:58
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI E LA PAZIENZA!!! Ma non è finita...rettifico la specie dei palla....
Tetraodon schoutedeni !!!! ACQUA DOLCE E MASSIMO 9 CM!!!!
Allego link della scheda trovata su un'altro sito
( http://www.vergari.info/dettaglispecie?recordID=Tetraodon%20schoutedeni )

Considerando la notizia... considerate sempre che debba eliminare le altre?? Da togliere subito il pleco, anche se ora è piccolino, un pulitore opportuno? E' essenziale un pulitore anche se vedo che tutti grufolano il fondale? Mi attrezzerò istantaneamente per l'alimentazione di Poul&Lino.... Sperando in bene...e sicuro di sagge risposte da voi esperti....
GRAZIE !!!!

Ale87tv
26-09-2011, 12:44
E' essenziale un pulitore anche se vedo che tutti grufolano il fondale?
assolutamente no!!!!!!!!! i pulitori non esistono!!!!! non esistono pesci che puliscono!!!!

Luca_fish12
26-09-2011, 13:10
Ciao, posta una foto dei Tetraodon così vediamo anche noi! :-)

Il pleco è da levare anche se piccolo, e un altro pesce da fondo (chiamali così perchè i pulitori non esistono) non è indispensabile! ;-)
------------------------------------------------------------------------
p.s. anche in questo caso sei pienissimo in 90 litri!

malù
26-09-2011, 21:47
Per i palla devi essere sicuro.......ci sono specie parecchio somiglianti allo schoutedeni:
http://www.vergari.info/pesci_tetraodontidae_confusione_Calalang

marco3ok
27-09-2011, 12:30
Ciao ancora a tutti!!! A breve posterò delle foto dei miei piccolini....intanto comunico che ormai affezzionato mi attrezzerò con un nuovo acquario.... opterò per un juwel 180...che ne dite!??! cosi un giorno potrei avviare un ambiente marino...o no!?
Faranno una vita migliore cosi...o dite che sia sempre il caso di liberarmene considerando che la grandezza media massima sarà tra gli 8 e i 12 cm?? Se ho sbagliato e non è un pleco ma un ancistrus il PESCE DI FONDO dovrebbe rimanere sugli stessi range di 10-15 cm giusto??
AH!!! E se qualcuno vende o scambia un acquario della grandezza da me richiesta fate un fischio!!! Intanto tengo d'occhio il mercatino...Mia mail.... marco3ok@msn.com....

Qualcuno ha il contatto di David Francescangeli !? Ho trovato un articolo sui ciclidi del malawi come i miei....e l'ho trovato molto ferrato....