Visualizza la versione completa : Ho bisogno di aiuto!!
niconico
25-09-2011, 15:32
Salve ,ho 21 anni,sono uno studente fuori sede e per alleviare la solitudine e la sofferenza dello studio ho deciso di fare un acquario nella mia stanza!
L'acquario l'ho comprato è un 22 lt con una luce di 18W.
Ora se potete consigliarmi qualcosa, perche sono consapevole che non è una cosa semplice che uno può fare da un giorno all altro, cmq c'è la vita dei pesciolini di mezzo!
Grazie in anticipo
Ciao, io sono un neofita quindi prendi quello che ti dico con le pinze :-)
In un acquario di soli 22 litri (netti o lordi che siano) è sconsigliato inserire qualunque tipo di pesce.. Acquari così piccoli solitamente vengono usati per allestire dei caridinai (dove allevare le caridine, i gamberetti) o altre specie di invertebrati, lumache e simili. Nemmeno il classico pesce rosso può andar bene, perchè il carico organico e le dimensioni sono troppo elevati.. Invece 18W su 22 litri sono una buona quantità di luce, nel caso volessi provare a piantare qualcosa ;-)
Pensaci, e facci sapere
Ciao, Alessio
niconico
25-09-2011, 17:13
Quindi fatemi capire.. non esiste NESSUN tipo di pesce che potrebbe vivere tranquillamente in quest'acquario?
un mio amico mi ha detto che un betta, dei neon o dei rasbora potrebbero viverci..
Onestamente ho fatto questa spesa cercando qualcosa che mi facesse passare un pò di tempo e mi tenesse compagnia...un allevamento di piante nn mi sembra datto allo scopo :-(
Fabry1972
25-09-2011, 17:20
allestisci un caradinaio, anche loro ti danno delle belle soddisfazioni :-)
Monika&Enrico
25-09-2011, 17:21
ciao...io ho un acquarietto di 20 litri e dentro ciò un Betta..però il Betta a bisogno di vegetazione,magari qualche pianta galleggiante in modo che stia tranquillo e si senta al riparo..
niconico
25-09-2011, 18:12
le caradine possono convivere con altri pesci?
quanti potrei metterne in questo acquario?
in realtà io avrei preferito qualche pescetto..col cavolo che il negoziante mi ha detto ste cose quando l'ho pagato! >:-(
Neon, rasbore e simili sono tutti pesci da branco, quindi minimo 6-7 esemplari, e in una ventina di litri non i stanno molto bene.. Il betta spesso viene tenuto in "acquari" anche più piccoli, però non è detto che stia poi così bene, ed effettivamente sarebbe meglio creargli un bell'ambiente ;-) Le caridine ovviamente possono stare con altri pesci, ma in qualunque caso non in un ambiente così piccolo.. Personalmente non conosco specie che stiano bene in singolo esemplare e in così poco spazio, ma aspetta anche il parere di altri utenti più esperti..
Ciao, Alessio
un piccolo OT: personalmente la cura delle piante è la cosa che mi tiene più impegnato, e le caridine sono gli animaletti più simpatici per me :-))
niconico purtroppo per te i ragazzi stanno dicendo bene......è una vasca troppo piccola per qualunque pesce, anche il betta da solo richiederebbe almeno 30 litri.
I negozianti "spingono" all'acquisto di queste vasche perchè relativamente poco costose ben sapendo che chi inizia difficilmente è disposto a spendere le cifre che servono per iniziare correttamente e con soddisfazione questa passione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |