Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario...dolce...

sasux96
25-09-2011, 13:34
salve raga! parto con il dicendo che ho un'acquario da 80 litri... libero... in questo acquario vorrei avviare un dolce.... non vorrei spendere troppi soldi... ma nemmeno voglio sbagliare e a sua volta arrivare a brutte conseguenze.... per il momento ho pensato di comprare queste cose...
probidio start up nano
http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-start-nano-fiale-p-10720.html
sabbia indiana fine
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html
come parco luce ho 2 t8 da 18w uno bainco 6500k e uno rosa... come filtro invece ne ho uno a zainetto da 600lt/h che carichero con cannolicchi lana e carbone... cosa mi consigliereste di fare?? cosa mi manca da comprare??? impianto di co2 non ho intenzione di farlo... anche perche non mettero piante molto esigenti... se propio ne avro bisogno ne faccio uno fai da te.... vi ringrazio in anticipo per le preziose risposte...

Agro
25-09-2011, 13:47
Lascia stare le fialette, basta un pizzico di mangime ;-)
Per la sabbia e bella la uso pure io.
Se è la tua prima vasca dai una letta qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418

bettina s.
25-09-2011, 20:58
la sabbia è molto bella, ma considera che è un po' più chiara di quella che si vede in foto e in acqua schiarisce ancor di più

Agro
25-09-2011, 21:42
Esatto, schiarisse parecchio, io ho avuto la fortuna di vederla in vasca prima di prenderla, e quando la ho vista ho detto è perfetta.
bettina s. ti risulta che influenza il kh e il gh? ho qualche problema a farli scendere, non dovrebbe essere neutro?

sasux96
25-09-2011, 22:45
ok... perfetto ... prendero questa sabbia.... qualche altro consiglio o vado apposto??? qualche consiglio sulla popolazione???

bettina s.
25-09-2011, 23:08
Agro a me risulta perfettamente inerte;-)
sasux96 per la popolazione con 80 litri hai buone possibilità di scelta, sta a te vedere se vuoi qualche pesce protagonista o se prediligi i pesci di gruppo, se vuoi restare su pesci che vadano vene con i parametri della tua acqua che a palermo dovrebbe essere abbastanza dura, o se sei disposto a variarli con l'ausilio di acqua di osmosi.
Per la sabbia credo che dovrai prenderne almeno 4 sacchi, mettine pochi centimetri davanti e resta più alto dietro per aumentare il senso di profondità.

sasux96
25-09-2011, 23:30
ok.....per i pacchi seguiro cio che mi hai detto te... come popolazione mi piacerebbe mooolto mettere degli scalari... magari assieme a qualche tetra neon.... cmq ho anche un ipainto ad amsosi quindi magari posso tagliare l'acqua... tu che ki cosnigli??

sasux96
26-09-2011, 13:12
ho comiciato la maturazione.... ieri pomeriggio ho riempito l'acquario ed inserito nel filtro lana e cannolicchi gia maturati in un'altro acquario... poi ho inserito un biccheire di acqua sempre da un'altro acquario ed un occio di mangime per avanotti... oggi pomeriggio metto la sabbia marrone circa 5-7cm le prime piante e le prime decorazione... domandina!!! posso fare partire subito il fotoperiodo??? devo fare qualche altra cosa??? avrei intenzione di fare un biotopo sud america... quidni con scalari... quanti ne posso mettere??? come mi devo comportare nell'allestimento???

Marcello1224
26-09-2011, 14:30
80 litri mi sembrano un pochini per degli scalari, a mio parere..

sasux96
26-09-2011, 22:41
la cosa mi sembra un po strana.... il mio negoziante mi ha detto che nel mio 80 litri posso introdure fino a 4 ciclidi.... e mai possibile???

Agro
26-09-2011, 23:01
Si e alla fine ne resterà solo uno :-D
Lascia perdere i consigli del negoziante, niente scalari 80 litri ne 4 ciclidi.
Invece sarebbe idoneo a una coppia di ciclidi nani.

sasux96
26-09-2011, 23:07
solo che non so ne dove prenderli.... perche da me non li vendono.. ne quale specie prendere... sarei piu contento con due scalari... oppure che pesci mi consiglieresti tu??

Marcello1224
26-09-2011, 23:21
Se vuoi qualche informazione in più sugli scalari leggi bene questo :
http://www.casapagina.it/scalare.html

sasux96
26-09-2011, 23:46
ah grazie mille! se seguo quello che mi dice lui posso mettere tranquillamente 4 scalari piu mi rimane un po di spazio per qualche neon... che en pensate???

Agro
27-09-2011, 00:14
Per li scalari ti servono almeno 120 litri netti, quindi se non hai almeno un 150 litri lascia stare.
Tra i ciclidi nani potresti optare o per i classici apistogramma cacatuoides, stai attento che sono abbastanza aggressivi in riproduzione, o una coppia di trifasciata che dicono più tranquilla

sasux96
27-09-2011, 13:37
facciamo allora una cosa... siccome mio papa vuole e ama gli scalari provo a mettere due coppiette... se noto che stanno male li riporto dal negoziante e metto gli apistogramma trifasciata... senno tengo gli scalari... grazie mille per l'aiuto argo!
P.S ho avviato e piantumato la vasca!! quando posso aggiungere i primi pesci??

bettina s.
27-09-2011, 14:54
per i pesci devi attendere un mese, se però vuoi fare di testa tua mettili prima, e quando i tuoi 4 scalari in 80 litri cominceranno a sacagnarsi di botte, non dire che non ti avevamo avvertito;-)

Marcello1224
27-09-2011, 16:01
Quoto Bettina s. il link che ti ho consigliato di leggere era x farti capire che in 80 litri niente scalari!!!:-)