Visualizza la versione completa : Scelta dei pesci
Salve amici spero che mi sarete utili come sempre. Ho avviato un acquario 80x30x40#28 da 96 litri il 26 agosto e prossima settimana vorrei introdurre i primi pesci. Vi fornisco qualche informazione in piu sulla vasca.
l'acquario e ben piantumato con diverse specie di piante.
i valori sono i seguenti:
No2 o
No3 10mg/l
kh 8
gh 5
ph 7
temperatura 25/26
Da premettere che vorrei mantenere questi valori (al massimo vorrei leggermente abbassare il ph tipo 6,8)
che pesci potrei allevare? Mi piacerebbe che qualcuno di questi si riproducesse per far vivere questa emozione ai miei bambini.
Cosa mi consigliate e quanti pesci inserire?
Grazie come sempre per gli ottimi consigli.
jackrevi
25-09-2011, 12:45
potresti mettere dellle foto??
Fabry1972
25-09-2011, 13:05
prova coi i guppy, con loro ne vedi di nascite :-)
pero lascia il ph cosi' , cmq ti diranno i piu' esperti qualcosa perche' i guppy vogliono acque abbastanza dure :-)
Se vuoi tentare la riproduzione con successo sei quasi obbligato a un mono specifico, se vuoi qualcosa di semplice, quasi elementare vai sui guppy o altri poecilidi, o se tela senti di tentare qualcosa di più impegnativo una coppia di ciclidi nani,
Grazie a tutti ma se volessi mettere qualche altra specie oltre ai guppy ?
dei corydoras aenus o paleatus
Insieme ai guppy solitamente ci stanno bene solo altri poecilidi (molly, platy, portaspada), oltre a poter inserire eventualmente qualche "pulitore" come i simpaticissimi corydoras. I poecilidi però necessiterebbero di valori anche più alti di quelli che hai tu, ad esempio il ph potrebbe stare tranquillamente a 7,2 e poco superiore, gh oltre 10. In alternativa potresti pensare a qualche ciclide nano americano, secondo me (è solo un esempio, da prendere con le pinze) qualcosa tipo apistogramma borelli o apistogramma cacatuoides, allestendo l'acquario in modo adeguato e se necessario diminuendo di poco i valori.
Ciao, Alessio
"pulitore" = pesce da fondo ;-)
dobbiamo comunque vedere una foto per l'allestimento...
grazie dei consigli più avanti postero delle foto
Avevo messo "pulitore" tra parentesi perchè la maggior parte delle volte vengono chiamati così, anche se in verità non lo sono ;-) i corydoras in questo caso sono dei bellissimi pesci da fondo, che necessitano come altro ogni pesce di un'alimentazione corretta, non si deve pensare che gli bastino gli scarti degli altri pesciolini :-))
l'ho capito Amleen ;-) ho solo rinforzato il concetto : è la sezione entry level, voglio essere il più esplicito possibile :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |