PDA

Visualizza la versione completa : consigli su colisa lalia


robi86
25-09-2011, 12:31
ciao ragazzi, avevo bisogno di un consiglio, sono nuovo in questo forum e ancora non ho capito bene come funziona, quindi scusate eventuali boiate:)
dunque, avevo bisogno di un consiglio, ho appena allestito un acquario da 150 litri netti, ben piantumato, volevo sapere secondo voi quante coppie di colisa lalia posso inserire? sono già presenti dei guppy e dei platy, e un maschio di colisa lalia (la femmina è morta tempo fa), ma sono in un piccolo acquario da 50 litri, che ora voglio svuotare e adibire ad ltro in futuro, quindi secondo voi se inserisco 3 coppie di colisa sono troppe?grazie mille!!

sergio43
25-09-2011, 13:46
Guppy, platy e gurami nano vivono in acque diverse.

Quindi se l'acqua è adatta ai guppy, nessuna colisa e viceversa.

robi86
25-09-2011, 16:38
lo che l'acqua vuole valori un pò diversi, ma la mia ha ph 7.5....e il maschio di colisa che ho vive bene ormai in acquario da quasi 1 anno e non mi ha mai dato problemi...dite che è proprio proprio impossibile? e se a limite volessi concentrarmi solo sui colisa, dite che 3 coppie sono troppe?

sergio43
25-09-2011, 17:09
Due coppie in un acquario da 150 lt le potresti anche tenere, ma la soluzione ideale nella stessa vasca è sempre un sola coppia, oppure un maschio e due femmine.

robi86
25-09-2011, 17:52
capito..allora aggiungerò un paio di femmine, e poi mi orienterò su altri pesci..già che siamo qui..consigli? :)

gigi87
26-09-2011, 21:56
Ciao, penso vadano bene dei corydoras almeno in 4/5, poi Neon in un piccolo gruppo (minimo una diecina), penso andrebbe bene anche 1 ancistrus ma forse potrebbe infastidire la coppia di colisa nella fase di riproduzione.

grigo
27-09-2011, 15:10
mmm , dipende in 150 litri puoi mettere tanti tipi di pesci ma che siano compatibili col ph e scusa gigi87 ma i neon a ph 7,5 non fanno di certo festa .
Fossi in te andrei ( come in parte ti hanno già detto ) su pesci adattabili a quel ph , vada per corydoras e ancystrus ( che comunque non rompe le scatole al nido di bolle ) belli e pacifici anche i P. Titteya puoi aggiungere anche qualche ampullaria . Al massimo se ti piacciono i caracidi puoi mettere i gymnocorimbus Ternentzi che sono abbastanza adattabili ...

robi86
27-09-2011, 18:37
ok grazie dei consigli..ora valuterò...

gigi87
07-10-2011, 15:51
Scusatemi ma il mio precedente commento era riferito ai pesci che si potevano abbinare meglio ai valori dei Colisa, specificando anche il numero minimo di pesci per ogni diversa specie.
Sorry per l'equivoco. Ciao.