PDA

Visualizza la versione completa : Help me . . . .

vestax
16-02-2006, 13:52
Salve rieccomi dopo un po' sul forum questa volta con un problema credo gravissimo allora vi spiego subito cosa è accaduto :

Da ormai 3 settimane i nitriti stavano buoni buoni a 0 l'altro ieri dopo avrer ordinato un impianto di co2 ho notato che in vasca avevo alcuni pesci con dei puntini bianchi ed ho scoperto che si trattava di un fungo ,detto ictoqualcosa facilmente curabile , ho comprato il prodotto della tetra apposito e visto che rientrai tardi dal lavoro decisi solo di rimuovere il carbone attivo e la spugna antinitrati nel mio pratiko 200 per cominciare il mattino seguente il trattamento. Ieri mattina ho somministrato il contraick 50 ml come da indicazioni e nel frattempo monto l'impianto di co2 e comincio a somministrare co2 immediatamente il test della ASKOL mi segna valori ottimali di co2 e cosi' decido di arresto la somministrazione

ma stamane . . . . . . . . trovo la pura AGONIA

l'acqua era limpidissima nel senso che mancavano del tutto le solite particlelle in sospensione di tutte le mattine ma era di colore bianco puro quasi come se ci fosse della nebbia invisibile e tutti i pesci respiravano sulla superficie comprese le caridinie .Dopo 1 ora di studio della situazione e un pesce morto( un neon )giungo alla conclusione che la co2 in vasca è eccessiva poi misuro i nitriti che nel frattempo sono arrivati alle stelle nel vero senso della parola adesso vi kiedo cosa devo fare nn vorrei effettuare un cambio d'acqua per il trattamento e nel frattemppo ho preso una vekkia pompa ed ho markingegnato un sistema di aerazione DOC che mi sta immettendo tante bollicine i pesci nn respirano + in superficie riescono senza problemi ad andare sul fondo ma il colore delwl'acqua è sempre biancastro cosa è accaduto
??? help pleaseeeee

lucone
16-02-2006, 13:58
scusa non ho capito che cosa è la spugna antinitrati???

vestax
16-02-2006, 14:00
Un trattamento della askl che mi permette di mantenere bassi i nitrati va inserita nel filtro

Dviniost
16-02-2006, 14:05
Quando si fanno queste cure si cerca di tenere molto ossigenata l'acqua...tu mettendoci invece MOLTA più CO2 del normale hai distrutto l'equilibrio e quindi PH ed il resto...La spugna antinitrati immagino sia una resina, hai fatto bene a toglierla assieme al carbone attivo...ora però ti consiglio di gettarle entrambe e di rimettere dopo la cura solo il carbone attivo per qualche giorno e poi gettare anche questo.Ovviamente il carbone attivo deve essere nuovo :-))
Non so a questo punto se la cura possa guarire i pesci che saranno molto stressati..da poco da mangiare e vai con attivatori batterici e metti qualche pianta a crescita iperveloce tipo cerato ed egeria...
Facci sapere :-)

vestax
16-02-2006, 14:07
M aio ho gia una cifra di piante mantengo l'areratore "improvvisato" acceso oppure lo spengo ????

Dviniost
16-02-2006, 14:18
hai anche piante a crescita veloce come quelle che ti ho detto??Se hai per esempio tante anubias non è che aiutano tanto ;-)
Lascia ancora per un pò l'areatore e poi spegnilo più tardi...un mezzo pomeriggio di areatore non ti ammazza le piante :-)
Dopo la cura, se vuoi ancora continuarla, fai un cambio d'acqua..fa niente per il filtro ma rischi di ammazzare i pesci tra medicinale, poco ossigeno e nitriti...
Come attivatore batterico ti consiglio il biopur della Eurolife...ottimo prodotto ;-)

Anduril
16-02-2006, 14:34
Anche secondo me l'aggiunta di Co2 durante il trattamento non è stata una genialata....

per non fare il cambio d'acqua non saprei... già l'areatore dovrebbe aiutare, ma se la situazine non migliora... il cambio d'acqua sarà obbligatorio!

vestax
16-02-2006, 14:50
in che % mi conviene fare il cambio se ho un 100 lt ??? uso tutta acwqua di rubinetto trattata con acquasafe . . .

vestax
16-02-2006, 14:51
il colore bianco dell'acqua a cosa è dovuto ?

vestax
16-02-2006, 16:17
Ho appena finito di fare il cambio d'acqua inoltre ho messo la pompa d'uscita del filtro a fior d'acqua in modo da aumentare gli scambi gassosi ed ho rimosso la plancia superiore rimanendo la vasca semiaperta

il cambio l'ho eseguito cn acqua di rubinetto trattata cn acquasafe e ho usato un tubicino per il riversaggio che è avvenuto molto lentamente

altri consigli ?!!