PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi substrato fertilizzante

Klaudia
25-09-2011, 11:00
Ciao a tutti!
Ho parecchi dubbi per quanto riguarda la fertilizzazione e spero che riusciate a chiarirmi un po' le idee :-)
Questa settimana avvierò il mio nuovo acquario da 190l, con 2 neon 39W T5.
Ho acquistato 2 confezioni da 4,8 kg di substrato fertilizzante green energy della ferplast.

- La quantità è sufficiente?
- Substrato fertilizzante dura per sempre oppure va sostituito ogni "tot" di tempo?

Inoltre per ora non ho l'impianto della CO2 e vorrei sapere se devo aggiungere altri fertilizzanti?

Ps Penso di inserire delle piante sud americane (mi piacciono queste: hemianthus, tonina fluviatillis, echinodorus cordifolius, sagittaria subulata, staurogyne repens, bacopa australis...)

Grazie in anticipo!!

Jamario
25-09-2011, 13:55
Ciao ogni substrato ha una sua deperibilità, ma prima che diventi fanghiglia solitamente passano anni(e in alcuni casi rimane performante anche così: vedi Malaya sand ADA); tuttavia vanno integrati ogni tot. tempo con specifiche tabs. Nel tuo caso secondo me servirebbe molto più substrato(se non vuoi usare ad esempio ghiaia inerte da mettere sopra).
Per quanto riguarda la flora, secondo me, visto il rapporto w/l potrai tenere muschi, felci e piante poco esigenti come anubias e cryptocorine... Sono poi tutte piante che richiedono generalemte fertilizzazione blanda...
;-)