Visualizza la versione completa : discosoma
camiletti
25-09-2011, 09:57
Come si può taleare un discosoma? Tagliandolo nettamente in due? Posso tranquillamente staccarlo dalla roccia ?
Grazie in anticipo, perchè ieri ho iniziato a riempire il mio nanoreef ( che tra un po' vi farò vedere)
e ho preso un discosoma e alcuni zoanthus,adesso devo capire come talearlo. Rilascia sostanze nocive nell' acqua?gli metto del carbone dopo averlo taleato?
cristiellos
25-09-2011, 10:16
seguo con interesse anche io!!
Se hai pazienza il discosoma con un pò di tempo si dividerà velocememnte, altrimenti può cercare di tagliare un pezzettino del tessuto con cui è attaccato alla roccia e da quel pezzettino se ne genererà uno nuovo
io il discosoma lo lascerei così com'è, sembra strano ma se il taglio non è netto si infetta facilmente e va in necrosi!
(è buona norma in genere taleare gli animali sono dopo una settimanuccia dall'inserimento in vasca.... insomma dagli tempo di adattarsi e di riprendersi dallo stress del cambio e del trasporto)
non rilascia nulla di particolarmente tossico tranquillo (attento solo che non ti schizzi sugli occhi al momento del taglio, quello si che sarebbe dannoso!!)
carbone attivo eviterei, perchè creerebbe sbalzo e ulteriore stess..... casomai io uso spesso succo d'aglio fresco tritato, che è un ottimo antibatterico e antibiotico!
una volta col succo d'aglio ho arrestato anche un'RTN, quindi ogni volta che taleo qualcosa in vasca, ne uno un po', così da evitare pericolose batteriosi...
scusa ho scritto troppo, ma il succo è:
lasciali in pace, non talearli ora, specialmente il discosoma :-D!
cristiellos
26-09-2011, 03:53
Erisen di la verità sei di origine americane vero?:-D
Erisen con l'aglio uccidi anche i batteri utili..
Per il disco taglialo pure.. Si riformerà .. Se ne tagli uno in 200 litri non fare niente, se ne tagli 1000 in 50 litri metti carbone..
Tonyreef
26-09-2011, 11:29
Io ti consiglio di lasciarlo stare xkè si riproduce molto velocemente!
Basta avere un po di pazienza!
camiletti
26-09-2011, 15:36
beh allora tanto vale aspettare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |