Visualizza la versione completa : Help problema Ramirezi
knirvanak
16-02-2006, 13:30
Ciao,
ho inserito da due settimane una coppia di Ram nel mio 110L.
Convivono con 5 neon uno scalare ed un pulitore.
Uso un impianto di CO2 fino alle 18.00 e do da mangiare congelato due volte a settimana.
Il maschio della coppia di Ram (un bellissimo esemplare) da ieri ha iniziato a boccheggiare e ha perso la colorazione. Ho provato ad inserire un aeratore per un'ora, ma non ci sono stati miglioramenti.
Tutti gli altri abitanti della vasca sono in ottime condizioni.
Cosa può essere successo??
Come posso fare per aiutarlo??
Affinchè gli altri ti possano aiutare, devi fornire i volori dell'acqua....
AlexCasa
16-02-2006, 17:55
Si i valori...e dicci che cosa dai di surgelato...
knirvanak
16-02-2006, 20:21
purtroppo è morto, è una cosa inspiegabile...
I valori:
ph 7 gh 9 kh 5 26° nitrati assenti
come congelato do artemie
La cosa strana è che la femmina sta benissimo e lui fino all'altro ieri aveva dei colori stupendi.
Non riesco proprio a spiegarmelo...
AlexCasa
16-02-2006, 21:36
Ci dispiace.
Al contrario di quanto credi è spiegabilissimo in quanto si tratta di Ramirezi, sono delicatissimi, soprattutto a livello intestinale, anche a me è capitato di trovarmeli morti nel giro di 2/3 giorni...
Per caso hai notato difficoltà nell'ingerire i bocconi o scarso appetito?
knirvanak
17-02-2006, 12:31
No,
quando somministro artemie gli si avventava sopra e le divorava.
Il granulare che do faccio attenzione a sminuzzarlo un pochino per evitare problemi.
Sarà stato qualche problema intestinale...
knirvanak
17-02-2006, 12:33
Adesso nella vasca ho 5 neon, uno scalare, un pulitore e la femmina di Ram.
Se ne inserisco un'altra coppia va bene?
Grazie
claudio castelli
17-02-2006, 16:46
non so se può esserti utile, ma vorrei evitarti la mia trafila.
avevo una coppia di ramirezi, e nel modo da te descritto ho visto morire prima il maschio e poi la femmina. di volta in volta veniva immesso in vasca un nuovo compagno/a a seconda di chi veniva a mancare, e così ne ho visti morire 6 in circa due mesi.
ho ben chiara la dinamica del "...fino alla sera prima mangiavano con appetito e poi il giorno dopo, inspiegabilmente...." .
il senso di tutto questo non vuole essere che i ramirezi sono impossibili da tenere, qui nel forum c'è anche chi, oltre a quelli che li vedono morire, li vede riprodursi, ma credo siano pochi e forse anche fortunati nell'aver avuto o scelto pesci diversi da quelli che di solito puoi trovare nei negozi.
pensaci bene, prima di continuare a comprare e immetterti in acquario i bei ramirezi, perchè è uno strazio vederli morire così come hai visto, ed è grande l'ansia che vedrai crescere in te nel vederli star bene e non sapere per quanto questo possa durare.
ora, nel mio acquario ho un' altra specie di apistogramma, a malincuore ho rinunciato ai ramirezi, ma vivo un poco meglio perchè è un mesetto circa che non vedo più piccoli cadaveri sul fondo della mia vasca.
nel caso invece tu voglia insistere, buona fortuna e per quel che ne so i ramirezi formano coppie e non harem, quindi sempre e solo due e non tre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |