Entra

Visualizza la versione completa : dilemma sulla vasca.....

fra_ema
24-09-2011, 22:57
ciao a tutto il ng, è la prima volta che scrivo e quindi colgo l'occasione per
complimentarvi con tutti voi per la passione che ci mettete......
bravi!!

vengo al punto:

devo acquistare la mia primavasca ed è da mesi che rifletto tra una Cayman 60 o lido 120.
ovviamente lido 120 è per mela più bella (sono andato in negozio circa 5 volte a vederla)

l'obbiettivo che è metterci molte piante, 15 neon e qualche abitane sul fondo.
tutto molto "classico" senza per ora troppe stravaganze.

Devo appoggiarla su un mobile da soggiorno basso, e mi rendo conto da me che la lido 120 a fine allestimento peserà oltre i 150 kg e questo mi preoccupa un pò.......

in casa ho una parete libera ma l'inverno si infila il sole e potrebbe colpire l'acquario nel lato corto quindi non posso posizionarla con il suo bel mobiletto. (cosa che preferirei in assoluto)

Cayman 60 bella ma è bassa.

A luglio esce la la vasca dell'Askoll Pure L:
Dimensioni: 56x36xh43.5
Capacità l: 68
Filtrazione: a 4 stadi (meccanica, fine, chimica e biologica), nascosta sul coperchio
Portata max pompa: 300l/ora. Filtra l'acqua fino a 5 volte l'ora
Illuminazione: lampada fluorescente compatta da 24W e 6400K. Dotato di timer

Ma ha il filtro nel coperchio!

cosa ne pensate??
non sò proprio cosa fare.....

malù
24-09-2011, 23:26
Io opterei per il Lido 120 e il suo mobile sarebbe la sistemazione più sicura.
L'importante è che la vasca non sia "investita" in pieno dalla luce solare......ho una vasca sistemata ad angolo a due spanne dalla finestra e nessun problema.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo..........benvenuto ;-)

gianpi_68
25-09-2011, 00:13
anch'io sono d'accordo.
poi sparo una cavolata: magari potresti mettere sul lato corto più esposto al sole un cartoncino che non faccia passare troppa luce.

Luca_fish12
25-09-2011, 08:49
Benvenuto fra_ema, concordo con malù e giampi! prendi la lido120 e quando vedi che un po' di sole batte sul lato corto ci metti un cartoncino davanti!

A questo proposito ti dico brevemente come ho fatto io in un acquario che l'estate prende troppa luce del sole... Ritagli un cartoncino delle dimensioni del vetro corto (se lo dovrai applicare lì) e lo fissi in alto sul coperchio con un po' di scotch, in modo che all'occorrenza si alza come una normale copertura e si riabassa a piacimento! ;-)

fra_ema
25-09-2011, 19:53
grazie per le risposte,
effettivamente potrei tenerlo sul proprio mobile (soluzione che preferirei) e nei mesi invernali il lato corto, quello che potrebbe ospitare il filtro interno, potrei coprirlo con un cartoncino....
Il lido 120 mi da sicuramente più affidamento rispetto agli altri, senza alcun dubbio.

grazie ancora.