Entra

Visualizza la versione completa : testa di leone macchie nere

fede.fra
24-09-2011, 21:36
ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di un consiglio
ho un acquario con filtro in cui ci sono due testa di leone (in precedenza ho avuto già due pesci rossi che sono vissuti per due anni). i testa di leone sono stati inseriti nell'acquario circa tre settimane fa. inizialmente tutto bene, nuotavano, giravano, mangiavano insomma tutto normale. da questa settimana uno dei due ha iniziato a stare sempre sul fondo sempre stesso punto. saliva solo per mangiare. ora invece di stare sul fondo sta sempre a pelo d'acqua e sta sempre più moscio, non nuota, non si muove mangia un po' meno di prima e gli sono comparse anche delle macchie nere non uniformi. Cosa posso fare? ho pulito il fondale ogni settimana, faccio costantemente cambi d'acqua mantenendo sempre la temperatura sui 22#21 gradi e metto sempre il biocondizionatore mentre continuo a mettere qualche goccia di bioattivatore a settimana perchè l'acquario l'ho riattivato due settimane prima di mettere i testa di leone. Vi chiedo qualche consiglio perché non so proprio cosa fare (e dei negozianti non mi fido molto). l'altro pesce invece sta bene!

malù
24-09-2011, 22:07
Se hai attivato la vasca da sole due settimane potresti essere in pieno picco dei nitriti, ciò è molto dannoso per la salute dei pesci.
Per risponderti con precisione servono alcuni dati.....litraggio vasca, ammoniaca, no2, no3, ph, gh.

P.S.
Due anni sono pochi per pesci che ne vivono anche 10 e più.

fede.fra
24-09-2011, 22:37
la vasca l'ho attivata due settimane prima di mettere i pesci e prima di metterli ho fatto i test per verificare il tutto. lo so che sono pochi ma il pesce che avevo comprato per fare compagnia all'altro aveva una malattia che ha in brevissimo tempo attaccato al primo inquilino dell'acquario e purtroppo sono morti. le macchie nere potrebbero essere sintomo di qualche malattia in particolare?

malù
24-09-2011, 22:48
I test fatti a due settimane dall'attivazione possono anche essere buoni perchè il ciclo dell'azoto non è ancora partito e l'acqua è ancora "pulita".
Abbi pazienza ma ho paura che tutte queste morti e malattie siano causate da una scorretta gestione.
Prova a rifare i test così abbiamo una verifica, per le macchie nerre occorrebbero qualche foto e l'opinione di Crilù che è il nostro guru in fatto di malattie.

camiletti
25-09-2011, 10:11
sì, per me è la gestione...

fede.fra
25-09-2011, 10:26
"tutte queste morti" mi sembra un tantino esagerato. il mio pescotto stava alla grande fino a quando gli ho preso una compagnia in un negozio che poi ho saputo essere poco raccomandabile (e infatti si è visto). male gestione in che senso? i test li faccio (domani li ripeto) l'acqua è smepre a temperatura costante e costantemente cambiata, utilizzo biocond. e bioatt. pulisco il fondo, non gli do troppo da mangiare (per evitar il solito problema di viscica notatoria) hanno un filtro, sabbietta adatta. cosa altro devo fare? ho letto in giro che le vitamine potrebbero aiutare la risoluzione del problema macchie è possibile?

mariano1985
25-09-2011, 10:51
Descrivici meglio la tua vasca:
quanti litri?
Che tipo di filtro? (con o senza cannolicchi ceramici?)
Quanta acqua cambi e quanto spesso?

I test sono fondamentali, soprattutto per un acquario avviato da poco in cui hai messo i pesci prima dell'avventua maturazione del filtro.

crilù
25-09-2011, 14:30
Le macchie nere possono anche essere un cambio di colore.
Per il resto quoto gli altri, pesci inseriti troppo presto.