PDA

Visualizza la versione completa : pinne bucate betta

tonino70
24-09-2011, 15:27
ciao a tutti, ho un betta maschio comprato circa un mese fa in una vaschetta da 12lt, fino a stamattina tutto ok ha anche fatto diverse volte il nido, stamattina ho fatto il cambio d'acqua circa metà con 2lt osmosi ed il resto del rubinetto decandata ora a distanza di 5ore mi accorgo che il mio betta non sta bene presenta alcuni piccoli buchi sulle pinne e staziona quasi immobile a pelo d'acqua,
cosa è successo e come intervenire?

babaferu
24-09-2011, 17:59
valori?
in 12 lt ci sono piante, filtro, riscaldatore?

Brendan
24-09-2011, 19:19
Una foto aiuterebbe..

tonino70
25-09-2011, 17:02
filtro spento, per evitare stress riscaldatore al momento no temperatura comunque non scende mai sotto i 25°; po4-no3 misurati subito dopo il cambio con valori prossimo allo 0,comunque ho provato a mettere 1/2 cucchiaino di sale e sembra che sta meglio.
Comunque aspetto Vostri consigli

babaferu
26-09-2011, 12:06
e i nitriti??? col filtro spento.....
ba

tonino70
26-09-2011, 13:57
nitriti non misurati, BABA intando grazie, cambio l'acqua 2 volte a settimana una volta la metà ed una volta quasi tutta, metà osmosi e metà dal rubinetto decandata.
Mi hanno detto che è un pesciolino molto resistente, vive in acque stagnanti quindi peggiore della vasca; é cosi o è solo una stronzata?
é necessario che attivo il filtro? averlo e non per i combattenti non cambia molto l'importante sono i cambi anche perchè il movimento dell'acqua gli provoca stress, per i cambi quella del rubinetto di casa va benissimo questo mi è stato riferito; tutto ciò è vero, ho sbaglio qualcosa?

babaferu
26-09-2011, 14:39
...è una stronzata, e per vivere in salute ha bisogno di una vasca di almeno 20 lt allestita con tutto l'occorrente. perchè poi un cambio quasi totale e un cambio di metà? in una vaschetta piccina l'acqua va cambiata poca e spesso...
cambiare quasi tutta l'acqua inoltre è uno stress enorme per il pesce....
il movimento dell'acqua provoca stress quando è eccessivo, ma basta una spybar per ovviare.

tonino70
26-09-2011, 15:14
ok Baba, adesso gli sistemo una vasca adeguata ho disponibile un acquario di circa 50lt lordi, ma l'acqua come mi consigli tutta osmosi o da rubinetto? quando tempo faccio maturare la vasca?
scusami se sto approfittando della tua disponibilità

babaferu
26-09-2011, 15:25
....come sono i valori dell'acqua di rubninetto?
la maturazione della vasca dura un mese, come epr qualsiasi vasca. sono importantissime anche le piante.
come sta il betta?
io inizierei anche a gestire diversamente la vaschetta, con cambietti di 2 lt d'acqua decantata e biocondizionata ogni giorno.
ciao, ba

tonino70
26-09-2011, 22:25
Ciao Ba, l'acqua del rubinetto è ricca di calcio, no3 e po4 non rilevabili misurati con test salifer, comunque questa sera ho fatto un piccolo cambio con acqua decandata.
Il betta sta migliorando ho visto che ha ricominciato a fare il nido è un buon segno no?
fammi sapere che acqua usare per avviare la nuova vasca voglio farla partire subito, se riesco domani sera la pulisco e la preparo per riempirla
Nel frattempo che matura lo curo solo con piccoli cambi di acqua da rubinetto decandata o qualcos'altro?

babaferu
27-09-2011, 10:27
...senza sapere bene i valori è difficile dirti, ma puoi usare tranquillamente rubinetto, se hai a disposizione acqua osmotica fai metà e metà, ma questa non è la cosa fondamentale.
ciao, ba

tonino70
27-09-2011, 19:00
che altri valori devo misurare?
a cosa devo stare attento di fondamentale se non a l'acqua? io pensavo che sia per il combattente che per avviare la nuova vasca era fondamentale avere una buona acqua
in attesa grazie Ba

babaferu
28-09-2011, 10:18
eh, e allora misurali!!!!
il betta comunque si adatta a un range che di solito è compreso nell'acqua di rubinetto (ph 7, 7.5 e durezze medie). la vasca la puoi avviare con acqua di rubinetto e tagliarla dopo. affrettati....
ciao, ba